Cognome Ceretto

L'origine del cognome Ceretto

Il cognome Ceretto ha una storia interessante che attraversa vari paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il significato esatto del cognome non è chiaro, ma si ritiene sia di origine toponomastica, cioè derivi da un nome di luogo. Ciò fa supporre che il cognome Ceretto potesse essere utilizzato per identificare persone provenienti da un particolare paese o villaggio.

Origini italiane

In Italia è prevalente il cognome Ceretto, con un tasso di incidenza elevato pari a 500. Ciò indica che in Italia sono numerosi gli individui che portano il cognome Ceretto. Il cognome si trova più comunemente nelle regioni settentrionali dell'Italia, come Piemonte e Lombardia. È possibile che il cognome abbia avuto origine in questa regione e si sia diffuso nel tempo in altre parti del Paese.

Influenza francese

Il cognome Ceretto ha una presenza significativa anche in Francia, con un tasso di incidenza di 197. Ciò suggerisce che in Francia esiste un numero considerevole di individui che portano il cognome Ceretto. La presenza del cognome in Francia potrebbe essere dovuta alla migrazione dall'Italia alla Francia, oltre ad altri fattori storici.

Connessioni americane

Negli Stati Uniti anche il cognome Ceretto è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 186. Ciò suggerisce che esiste un numero considerevole di individui negli Stati Uniti che portano il cognome Ceretto. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Presenza globale

Oltre che in Italia, Francia e Stati Uniti, il cognome Ceretto si può trovare anche in altri paesi del mondo. Sia l'Argentina che il Brasile hanno un piccolo numero di individui con il cognome Ceretto, con tassi di incidenza rispettivamente di 50 e 4. Svizzera, Spagna, Sud Africa, Austria, Canada e Paesi Bassi hanno ciascuno un tasso di incidenza molto basso, pari a 1 o 2.

Personaggi illustri con il cognome Ceretto

Nel corso degli anni si sono susseguiti diversi personaggi illustri con il cognome Ceretto. Questi individui hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi, lasciando un impatto duraturo sulla società.

Antonio Ceretto

Antonio Ceretto è stato un enologo italiano che ha fondato l'azienda vinicola Ceretto nella regione Piemonte d'Italia. L'azienda è nota per la produzione di vini di alta qualità, in particolare Barolo e Barbaresco. La dedizione di Antonio Ceretto alla vinificazione e il suo impegno per l'eccellenza hanno reso l'Azienda Agricola Ceretto un nome rinomato nel mondo del vino.

Maria Ceretto

Marie Ceretto era una stilista francese nota per i suoi design d'avanguardia e l'approccio innovativo alla moda. Ha fondato la sua omonima casa di moda a Parigi, dove si è guadagnata una reputazione per i suoi design all'avanguardia e l'impeccabile maestria. L'impatto di Marie Ceretto sull'industria della moda continua a farsi sentire oggi, poiché i suoi modelli sono ancora ambiti dagli appassionati di moda di tutto il mondo.

Il futuro del cognome Ceretto

Man mano che il mondo diventa sempre più interconnesso, è probabile che il cognome Ceretto continui a diffondersi in nuovi paesi e regioni. La ricca storia e le diverse origini del cognome lo rendono un affascinante argomento di studio sia per genealogisti che per storici. Sia in Italia, Francia, Stati Uniti o altrove, il cognome Ceretto farà sempre parte dell’arazzo globale dei cognomi.

Il cognome Ceretto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ceretto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ceretto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ceretto

Vedi la mappa del cognome Ceretto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ceretto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ceretto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ceretto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ceretto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ceretto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ceretto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ceretto nel mondo

.
  1. Italia Italia (500)
  2. Francia Francia (197)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (186)
  4. Argentina Argentina (50)
  5. Brasile Brasile (4)
  6. Svizzera Svizzera (4)
  7. Spagna Spagna (2)
  8. Sudafrica Sudafrica (2)
  9. Austria Austria (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)