Cognome Chamney

La storia del cognome Chamney

Si ritiene che il cognome Chamney abbia avuto origine nel Regno Unito, precisamente in Inghilterra dove ha la più alta incidenza con 53 occorrenze. Il nome è di origine anglosassone e deriva dal nome personale inglese antico "Ceomma", che significa mercante o commerciante. Nel corso del tempo, il cognome si è evoluto in Chamney ed è diventato un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

Origini in Canada

Il Canada ha la più alta incidenza del cognome Chamney con 216 occorrenze. Probabilmente il cognome arrivò in Canada attraverso gli immigrati britannici che si stabilirono nel paese durante il periodo coloniale. Oggi, il cognome Chamney può essere trovato in tutto il Canada, con concentrazioni in province come Ontario, British Columbia e Alberta.

Presenza negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Chamney ha 43 occorrenze. Il nome si trova più comunemente negli stati con grandi popolazioni come California, New York e Texas. Gli immigrati americani di origine britannica probabilmente portarono con sé il cognome quando si stabilirono negli Stati Uniti, contribuendo alla sua presenza nel paese.

Diffusione in Australia e Irlanda

Anche Australia e Irlanda hanno un numero minore di occorrenze di Chamney, rispettivamente con 15 e 3 casi. È probabile che il cognome si sia diffuso in Australia attraverso la colonizzazione e l'immigrazione britannica, mentre in Irlanda l'influenza e l'immigrazione britannica potrebbero aver contribuito alla presenza del cognome.

Presenza internazionale

Sebbene il cognome Chamney si trovi più comunemente nei paesi di lingua inglese, è presente anche in altre parti del mondo. Paesi come Svizzera, Svezia, Grecia, Indonesia, Kuwait, Pakistan, Tailandia e Zimbabwe hanno ciascuno un piccolo numero di occorrenze di Chamney, indicando la portata globale del cognome.

Individui notevoli con il cognome Chamney

Nel corso della storia, gli individui con il cognome Chamney hanno dato un contributo significativo in vari campi. Una figura degna di nota è John Chamney, un famoso autore e poeta britannico diventato famoso per le sue opere sulla giustizia sociale e l'uguaglianza. Un'altra figura di spicco è Emma Chamney, un'imprenditrice di successo che ha fondato una famosa azienda di cosmetici in Canada.

Il cognome Chamney continua a prosperare ancora oggi, con individui provenienti da contesti diversi che portano avanti l'eredità di questo antico nome. Man mano che vengono condotte ulteriori ricerche sulle origini e sul significato del cognome Chamney, il suo significato nella storia dei cognomi diventerà più importante.

Il cognome Chamney nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chamney, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chamney è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chamney

Vedi la mappa del cognome Chamney

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chamney nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chamney, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chamney che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chamney, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chamney si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chamney è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chamney nel mondo

.
  1. Canada Canada (216)
  2. Inghilterra Inghilterra (53)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (43)
  4. Australia Australia (15)
  5. Irlanda Irlanda (3)
  6. Svizzera Svizzera (2)
  7. Svezia Svezia (2)
  8. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (1)
  9. Galles Galles (1)
  10. Grecia Grecia (1)
  11. Indonesia Indonesia (1)
  12. Kuwait Kuwait (1)
  13. Pakistan Pakistan (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)
  15. Zimbabwe Zimbabwe (1)