Cognome Chiovitti

L'origine del cognome Chiovitti

Il cognome Chiovitti ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi del mondo. Originario dell'Italia, questo cognome si è diffuso anche in paesi come Canada, Stati Uniti, Brasile, Australia, Argentina, Germania e Inghilterra. Ogni paese ha la sua storia unica da raccontare sul cognome Chiovitti, rendendolo un argomento interessante per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Italia

Non sorprende che il cognome Chiovitti affondi le sue radici in Italia, un paese noto per il suo profondo patrimonio storico e culturale. In effetti, il cognome è più diffuso in Italia, con un tasso di incidenza di 200. Le origini esatte del cognome non sono chiare, ma si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni meridionali dell'Italia, come la Calabria o la Sicilia.

Una teoria suggerisce che il cognome Chiovitti potrebbe derivare dalla parola italiana "chiovito", che significa "chiodo" o "piolo". Ciò potrebbe indicare che i portatori originari del cognome erano coinvolti in lavori di falegnameria o di costruzione. Un'altra possibilità è che il cognome sia di origine toponomastica, indicando che i portatori provenivano originariamente da una località chiamata Chiovitti.

Canada

Il cognome Chiovitti è arrivato anche in Canada, dove ha un tasso di incidenza di 256. Gli immigrati italiani probabilmente hanno portato il cognome in Canada, dove è diventato parte del variegato panorama culturale del paese. Oggi, persone con il cognome Chiovitti si possono trovare in tutto il Canada, con concentrazioni in città come Toronto, Montreal e Vancouver.

Molti Chiovitti canadesi hanno radici profonde in Italia e mantengono forti legami con la loro eredità italiana. Possono partecipare ad eventi culturali italiani, parlare la lingua e preparare piatti tradizionali italiani. Il cognome funge da collegamento con la patria ancestrale, ricordando loro la storia e le tradizioni della loro famiglia.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Chiovitti è meno diffuso che in Italia o in Canada, con un tasso di incidenza di 148. Tuttavia esiste ancora una presenza significativa di individui con questo cognome nel Paese. Probabilmente gli immigrati italiani hanno introdotto il cognome negli Stati Uniti, dove è stato tramandato alle generazioni successive.

I Chiovitti americani possono avere background ed esperienze diverse, riflettendo la natura multiculturale del paese. Alcuni potrebbero avere forti legami con le loro radici italiane, mentre altri potrebbero essersi integrati nella società americana preservando aspetti della loro eredità. Il cognome Chiovitti serve a ricordare il passato della loro famiglia e a collegare le loro origini italiane.

Brasile, Australia, Argentina, Germania e Inghilterra

Sebbene meno comune, il cognome Chiovitti può essere trovato anche in paesi come Brasile, Australia, Argentina, Germania e Inghilterra. Ogni paese ha un piccolo numero di individui con questo cognome, riflettendo la portata globale della diaspora italiana.

Il Brasile, con un tasso di incidenza di 77, ha una piccola ma notevole popolazione di Chiovitti che potrebbe discendere da immigrati italiani. Anche l'Australia, con un tasso di incidenza di 12, ha un piccolo numero di individui con questo cognome, che probabilmente fanno risalire le loro radici all'Italia. Argentina, Germania e Inghilterra hanno ciascuna un tasso di incidenza pari a 1, il che indica che il cognome è relativamente raro in questi paesi.

Nonostante il loro numero limitato, i Chiovitti in questi paesi possono avere storie uniche da raccontare sul viaggio della loro famiglia dall'Italia alla loro nuova patria. Potrebbero aver affrontato sfide e opportunità come immigrati, forgiando nuove vite pur mantenendo la loro eredità italiana.

Nel complesso, il cognome Chiovitti porta con sé una ricca storia che abbraccia più paesi e generazioni. Serve a ricordare la diaspora italiana e la resilienza delle famiglie immigrate mentre costruiscono nuove case in terre straniere. Che si trovino in Italia, Canada, Stati Uniti o in altri paesi, le persone con il cognome Chiovitti possono essere orgogliose della propria eredità e dell'eredità del proprio cognome.

Il cognome Chiovitti nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Chiovitti, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Chiovitti è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Chiovitti

Vedi la mappa del cognome Chiovitti

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Chiovitti nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Chiovitti, per ottenere le informazioni precise di tutti i Chiovitti che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Chiovitti, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Chiovitti si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Chiovitti è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Chiovitti nel mondo

.
  1. Canada Canada (256)
  2. Italia Italia (200)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (148)
  4. Brasile Brasile (77)
  5. Australia Australia (12)
  6. Argentina Argentina (1)
  7. Germania Germania (1)
  8. Inghilterra Inghilterra (1)