Cognome Ciganda

Informazioni sul cognome Ciganda

Il cognome Ciganda è un cognome raro che si trova principalmente in Argentina, Spagna, Uruguay e Stati Uniti. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Ciganda è in Argentina, con 439 occorrenze. Seguono la Spagna con 328 occorrenze, l'Uruguay con 326 occorrenze e gli Stati Uniti con 40 occorrenze. Il cognome Ciganda è molto meno comune in altri paesi, con solo poche occorrenze in Francia, Paraguay, Brasile, Cile, Australia, Repubblica Democratica del Congo, Germania, Corea del Sud, Messico e Svezia.

Origini del cognome Ciganda

Si ritiene che le origini del cognome Ciganda siano di origine spagnola. Il cognome è di origine toponomastica, derivante dal nome di una città o villaggio. In questo caso si ritiene che il cognome Ciganda abbia avuto origine da un toponimo spagnolo. È comune che i cognomi derivino dai nomi dei luoghi in cui vivevano o erano associati i portatori originari del cognome.

I cognomi toponomastici sono spesso indicativi della provenienza geografica del portatore del cognome. Nel caso del cognome Ciganda, è probabile che il portatore originario del cognome provenisse da un luogo chiamato Ciganda o avesse qualche affiliazione con tale luogo. La prevalenza del cognome Ciganda in Argentina, Spagna e Uruguay potrebbe riflettere i modelli migratori storici delle persone con questo cognome.

Varianti del cognome Ciganda

Come molti cognomi, il cognome Ciganda può presentare variazioni nell'ortografia o nella pronuncia. Le varianti del cognome Ciganda possono includere varianti come Cigande, Cigandi o Cigondo. Queste varianti potrebbero essere sorte a causa di dialetti regionali, ortografia fonetica o errori di trascrizione nel tempo.

Non è raro che i cognomi presentino molteplici varianti, soprattutto se si considera l'evoluzione delle convenzioni linguistiche e di scrittura nel corso dei secoli. Le varianti del cognome Ciganda possono essere significative per ricostruire le radici storiche e le migrazioni dei soggetti che portano questo cognome.

Significato del cognome Ciganda

Per le persone che portano il cognome Ciganda, il significato del loro cognome può risiedere nei loro legami ancestrali con una regione o un luogo specifico. Il cognome Ciganda può fungere da collegamento con il passato, riflettendo l'eredità e la storia della famiglia del portatore.

Comprendere il significato del cognome Ciganda può fornire preziosi spunti sulla genealogia e sul background culturale di una persona. Esplorando le origini e le varianti del cognome Ciganda, le persone possono apprezzare più profondamente la loro storia familiare e i collegamenti con regioni specifiche.

Modelli migratori di individui con il cognome Ciganda

Storicamente, le persone con il cognome Ciganda potrebbero essere emigrate in paesi diversi per vari motivi, come opportunità economiche, sconvolgimenti politici o legami familiari. La dispersione del cognome Ciganda in diversi paesi può essere indicativa di modelli migratori storici e di scambi culturali.

La presenza del cognome Ciganda in paesi come Argentina, Spagna, Uruguay e Stati Uniti suggerisce che le persone che portano questo cognome potrebbero aver viaggiato in lungo e in largo alla ricerca di nuove opportunità o per sfuggire a condizioni avverse. Lo studio dei modelli migratori degli individui con il cognome Ciganda può fornire preziose informazioni sulla mobilità umana e sulla natura diasporica dei cognomi.

Ricerca genealogica e il cognome Ciganda

Per le persone interessate a tracciare la propria storia familiare e genealogica, il cognome Ciganda può essere un prezioso punto di partenza. La ricerca genealogica sul cognome Ciganda può scoprire storie affascinanti su antenati, migrazioni e collegamenti culturali.

Approfondindo documenti storici, dati di censimento e archivi, le persone possono ricostruire il puzzle della loro storia familiare e scoprire dettagli nascosti sulle origini del cognome Ciganda. La ricerca genealogica può essere un gratificante viaggio di scoperta, che fa luce sul passato e collega gli individui di oggi ai loro antenati.

Conclusione

Il cognome Ciganda è un cognome unico e raro che si trova principalmente in Argentina, Spagna, Uruguay e Stati Uniti. Di origine toponomastica, il cognome Ciganda deriva probabilmente da un toponimo spagnolo. Gli individui che portano il cognome Ciganda possono avere diversi modelli migratori e legami culturali, riflettendo i movimenti storici delle persone attraverso i confini e le regioni.

Esplorando le origini, le varianti e il significato del cognome Ciganda, le persone possono acquisire una comprensione più profonda della loro storia familiare e dei legami ancestrali. La ricerca genealogica sul cognome Ciganda può svelare storie affascinanti eapprofondimenti sulla vita delle generazioni passate. Nel complesso, il cognome Ciganda è un cognome ricco e significativo che porta con sé un'eredità di storia, migrazione e scambio culturale.

Il cognome Ciganda nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ciganda, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ciganda è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ciganda

Vedi la mappa del cognome Ciganda

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ciganda nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ciganda, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ciganda che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ciganda, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ciganda si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ciganda è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ciganda nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (439)
  2. Spagna Spagna (328)
  3. Uruguay Uruguay (326)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (40)
  5. Francia Francia (8)
  6. Paraguay Paraguay (8)
  7. Brasile Brasile (6)
  8. Cile Cile (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  11. Germania Germania (1)
  12. Corea del Sud Corea del Sud (1)
  13. Messico Messico (1)
  14. Svezia Svezia (1)