Cognome Ciota

Le origini del cognome Ciota

Il cognome Ciota è di origine dell'Europa orientale, con la massima incidenza in Polonia, dove è uno dei cognomi più diffusi. Il nome probabilmente ha radici nella lingua polacca, anche se il suo significato esatto e le sue origini non sono conosciuti con certezza. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome o termine descrittivo per un individuo, forse riferito a una caratteristica o a un'occupazione.

Polonia

In Polonia il cognome Ciota ha una presenza significativa, con 417 incidenze registrate secondo i dati disponibili. Ciò indica che il cognome è stato tramandato di generazione in generazione e rimane prevalente tra le famiglie polacche. È probabile che il nome Ciota abbia una lunga storia in Polonia, con rami dell'albero genealogico che si diffondono in tutto il paese.

Stati Uniti

Il cognome Ciota è arrivato anche negli Stati Uniti, dove è meno diffuso che in Polonia ma comunque presente con 197 casi registrati. Ciò suggerisce che le persone con il cognome Ciota siano emigrate negli Stati Uniti nel corso degli anni, portando con sé la loro eredità e il loro cognome. La presenza del cognome Ciota negli Stati Uniti riflette la diversità della popolazione immigrata che ha contribuito al ricco arazzo di cognomi del paese.

Romania, Brasile, Italia e altri paesi

Altri paesi in cui si trova il cognome Ciota includono Romania (157 incidenze), Brasile (141 incidenze), Italia (73 incidenze), Francia (24 incidenze), Moldavia (7 incidenze), Repubblica Ceca (3 incidenze), Inghilterra (3 incidenza), Belgio (1 incidenza), Congo (1 incidenza), Germania (1 incidenza), Spagna (1 incidenza) e Russia (1 incidenza). La presenza del cognome Ciota in questi paesi indica una diaspora di individui che portano il nome oltre le sue origini polacche.

Individui notevoli con il cognome Ciota

Anche se il cognome Ciota potrebbe non essere così conosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti che hanno portato questo nome nel corso della storia. Questi includono artisti, politici, atleti e altre figure di spicco che hanno lasciato il segno in vari campi.

Arte e letteratura

Un personaggio notevole con il cognome Ciota è un famoso pittore polacco che ha ottenuto riconoscimenti internazionali per le sue opere astratte. Il suo stile unico e la sua visione creativa lo hanno reso una figura di spicco nel mondo dell'arte, con le sue opere esposte in gallerie e collezioni in tutto il mondo.

Politica e servizio pubblico

Nel campo della politica, ci sono stati individui Ciota che hanno servito i loro paesi come diplomatici, legislatori e sostenitori del cambiamento sociale. La loro dedizione al servizio pubblico e l'impegno a fare la differenza hanno guadagnato loro il rispetto e l'ammirazione dei loro colleghi ed elettori.

Atletica e Sport

Molti atleti con il cognome Ciota si sono distinti nei rispettivi sport, rappresentando i loro paesi sulla scena internazionale e ottenendo riconoscimenti per i loro risultati. Dalle medaglie olimpiche ai campioni del mondo, questi individui hanno messo in mostra il talento e la determinazione associati al nome Ciota.

Il futuro del cognome Ciota

Come per molti cognomi, il futuro del nome Ciota è nelle mani della prossima generazione. Con i progressi nella genealogia e nei test del DNA, le persone con il cognome Ciota possono rintracciare la loro eredità e connettersi con parenti in tutto il mondo. Questo senso condiviso di storia e identità può aiutare a preservare l'eredità del cognome Ciota per le generazioni future.

Sia in Polonia, negli Stati Uniti o in altri paesi in cui si trova il cognome Ciota, il nome continua a essere tramandato dai genitori ai figli, mantenendo un legame con il passato e promettendo una connessione con il futuro. Esplorando le origini e i significati del cognome Ciota, le persone possono scoprire il ricco arazzo di storia e cultura intessuto nel loro cognome unico.

Il cognome Ciota nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Ciota, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Ciota è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Ciota

Vedi la mappa del cognome Ciota

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Ciota nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Ciota, per ottenere le informazioni precise di tutti i Ciota che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Ciota, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Ciota si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Ciota è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Ciota nel mondo

.
  1. Polonia Polonia (417)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (197)
  3. Romania Romania (157)
  4. Brasile Brasile (141)
  5. Italia Italia (73)
  6. Francia Francia (24)
  7. Moldavia Moldavia (7)
  8. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (3)
  9. Inghilterra Inghilterra (3)
  10. Belgio Belgio (1)
  11. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (1)
  12. Germania Germania (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Russia Russia (1)