Il cognome Civica è un cognome relativamente raro che si trova soprattutto in Italia. Si ritiene che abbia origine dalla parola latina "civis", che significa "cittadino". Ciò suggerisce che il cognome Civica potrebbe essere stato utilizzato per denotare qualcuno che era cittadino di una particolare città o regione.
In Italia il cognome Civica è quello più diffuso, con un tasso di incidenza di 288. Ciò suggerisce che il cognome ha radici profonde nella storia e nella cultura italiana. È probabile che il cognome sia stato tramandato di generazione in generazione all'interno delle famiglie italiane, indicando un forte senso della tradizione e del patrimonio.
I cognomi italiani hanno spesso varianti regionali, con ortografie e significati diversi a seconda della zona. Il cognome Civica potrebbe aver avuto origine in una regione specifica d'Italia, come la Toscana o la Lombardia, e diffondersi nel tempo in altre parti del paese.
Nel corso della storia, l'Italia è stata influenzata da varie culture e civiltà, incluso l'Impero Romano, che ha avuto un impatto significativo sui cognomi italiani. Le radici latine del cognome Civica suggeriscono che potrebbe essere stato utilizzato in epoca romana per identificare i cittadini di particolari città o regioni.
In Spagna, il cognome Civica è molto meno comune, con un tasso di incidenza di soli 6. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine in Italia e diffondersi in Spagna attraverso la migrazione o il commercio. È possibile che esistano famiglie spagnole con il cognome Civica che hanno origini italiane.
I cognomi spagnoli hanno spesso una ricca storia e sono influenzati da varie culture, tra cui i Mori e i Visigoti. Il cognome Civica potrebbe essere stato adattato alla fonetica e alle convenzioni ortografiche spagnole, risultando in variazioni del cognome italiano originale.
In altri paesi come Romania, Catalogna, Colombia, Costa Rica, Francia e Guatemala, il cognome Civica è ancora più raro, con un tasso di incidenza solo di 1 o 2. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato portato in questi paesi paesi da immigrati o viaggiatori italiani in un certo momento della storia.
È possibile che il cognome Civica abbia significati o connotazioni diversi in questi paesi, a seconda del contesto culturale in cui viene utilizzato. La rarità del cognome in questi paesi può anche indicare che ci sono solo poche famiglie con questo cognome, ognuna con una storia e una storia uniche.
Nel complesso, il cognome Civica è un cognome affascinante e raro con radici profonde nella storia e nella cultura italiana. Si è diffuso in altri paesi nel tempo, probabilmente attraverso la migrazione o il commercio, e può avere significati o variazioni diversi nelle diverse regioni. Lo studio delle origini e della distribuzione del cognome Civica può fornire informazioni sulla storia della migrazione italiana e sugli scambi culturali nel mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Civica, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Civica è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Civica nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Civica, per ottenere le informazioni precise di tutti i Civica che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Civica, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Civica si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Civica è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.