Cognome Civitano

L'origine del cognome Civitano

Il cognome Civitano è di origine italiana e deriva dalla parola 'civitas', che significa 'città' in latino. Ciò suggerisce che il cognome originariamente si riferisse a qualcuno che viveva in o vicino a una città. L'influenza italiana di questo cognome è evidente nel fatto che la più alta incidenza del cognome Civitano si riscontra in Italia, con 149 occorrenze registrate.

Migrazione negli Stati Uniti

Si ritiene che il cognome Civitano sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani. Il cognome ha una presenza significativa negli Stati Uniti, con 285 incidenze registrate. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo in cerca di migliori opportunità e di una nuova vita. Il cognome Civitano probabilmente si diffuse quando questi immigrati si stabilirono e fondarono famiglie negli Stati Uniti.

Presenza in altri paesi

Sebbene il cognome Civitano sia prevalente in Italia e negli Stati Uniti, si trova anche in numero minore in altri paesi. Francia, Australia e Germania hanno ciascuna un piccolo numero di occorrenze del cognome Civitano, rispettivamente con 2, 1 e 1 occorrenze. La presenza del cognome Civitano in questi paesi riflette probabilmente il movimento degli immigrati italiani verso queste regioni.

Significato del Cognome Civitano

Data l'origine italiana del cognome Civitano, è probabile che il nome porti con sé un significato significativo legato al concetto di 'città'. I cognomi hanno spesso origini storiche o professionali, e il cognome Civitano potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che proveniva o viveva in una città. È anche possibile che il cognome sia stato dato a qualcuno che aveva un legame con una determinata città o era in qualche modo coinvolto nella vita urbana.

Variazioni del Cognome Civitano

Come molti cognomi, il cognome Civitano può presentare variazioni o grafie alternative che si sono sviluppate nel tempo. Variazioni del cognome potrebbero includere Civitani, Civitano, Civitana o Civitanelli. Queste variazioni possono indicare differenze regionali o cambiamenti nella pronuncia avvenuti durante la trasmissione del cognome di generazione in generazione.

Personaggi Famosi con Cognome Civitanese

Anche se il cognome Civitano potrebbe non essere ampiamente riconosciuto su scala globale, potrebbero esserci individui con questo cognome che hanno avuto un notevole impatto nel loro campo di lavoro o all'interno delle loro comunità. La ricerca sulle storie familiari e sui documenti genealogici può rivelare individui con il cognome Civitano che si sono distinti in vari modi.

Ricerca sul cognome Civitano

Per le persone interessate a saperne di più sul cognome Civitano e sulle sue origini, sono disponibili numerose risorse per la ricerca genealogica. Database online, documenti storici e siti web di genealogia possono fornire preziose informazioni sulla prevalenza e sulla storia del cognome Civitano in diversi paesi.

Connessione con gli altri

Chi porta il cognome Civitano può anche prendere in considerazione l'idea di entrare in contatto con altri che condividono lo stesso cognome per scambiare informazioni e conoscere meglio la propria storia familiare. Piattaforme di social media, siti web specifici per cognome e gruppi di genealogia possono essere strumenti preziosi per creare reti e condividere i risultati della ricerca con altri che hanno un interesse comune per il cognome Civitano.

Preservare la storia familiare

Preservare la storia familiare e documentare le origini del cognome Civitano può essere un impegno significativo per individui e famiglie interessati alle proprie radici genealogiche. Conducendo ricerche approfondite e compilando informazioni sul cognome Civitano, le persone possono garantire che la loro storia familiare venga preservata affinché le generazioni future possano apprezzarla e da essa imparare.

Il cognome Civitano nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Civitano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Civitano è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Civitano

Vedi la mappa del cognome Civitano

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Civitano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Civitano, per ottenere le informazioni precise di tutti i Civitano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Civitano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Civitano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Civitano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Civitano nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (285)
  2. Italia Italia (149)
  3. Francia Francia (2)
  4. Australia Australia (1)
  5. Germania Germania (1)