Cognome Cocciante

Le origini del cognome Cocciante

Il cognome Cocciante è un cognome raro e unico che ha una storia ricca e leggendaria. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, più precisamente nelle regioni meridionali del Paese. Si pensa che il nome Cocciante derivi dalla parola italiana "cocci", che significa "pezzi di ceramica rotta o altro materiale".

Ci sono alcune teorie sull'origine del cognome Cocciante. Alcuni credono che in origine fosse un soprannome dato a qualcuno che lavorava con la ceramica, mentre altri pensano che potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno noto per la sua abilità nel creare o riparare oggetti rotti.

Distribuzione del Cognome Cocciante

Il cognome Cocciante è relativamente raro, con solo un piccolo numero di individui che portano questo nome in tutto il mondo. Secondo dati provenienti da vari paesi, l'incidenza del cognome Cocciante è più alta in Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Si trova anche in quantità minori in paesi come Sud Africa, Stati Uniti, Austria, Australia, Francia, Inghilterra e Russia.

Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Cocciante, con 115 individui che portano questo nome nel Paese. Ciò suggerisce che il cognome si trova più comunemente in Italia ed è probabile che la maggior parte delle persone con il cognome Cocciante possano far risalire le proprie radici a questa regione.

Sudafrica

In Sud Africa il cognome Cocciante è meno diffuso, con solo 37 individui che portano questo nome. È possibile che il cognome sia stato portato in Sud Africa da immigrati italiani o discendenti di immigrati italiani che si stabilirono nel paese ad un certo punto della storia.

Stati Uniti

Il cognome Cocciante lo troviamo anche negli Stati Uniti, dove si contano 26 individui con questo nome. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani giunti nel Paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore per sé e per le proprie famiglie.

Altri Paesi

Oltre che in Italia, Sud Africa e Stati Uniti, il cognome Cocciante si trova anche in numero minore in paesi come Austria, Australia, Francia, Inghilterra e Russia. Sebbene l'incidenza del cognome sia bassa in questi paesi, ciò testimonia la portata globale e l'influenza della cultura e del patrimonio italiano.

Personaggi illustri con il cognome Cocciante

Anche se il cognome Cocciante può essere raro, ci sono stati alcuni individui importanti con questo nome che hanno avuto un impatto in vari campi. Uno di questi individui è il cantautore e compositore italiano Riccardo Cocciante, noto per il suo lavoro nel settore musicale. Cocciante ha pubblicato numerosi album e ha riscosso successo sia in Italia che a livello internazionale.

Un altro personaggio notevole con il cognome Cocciante è il calciatore italiano Luca Cocciante, che ha giocato per diversi club in Italia nel corso della sua carriera. Cocciante si è guadagnato la reputazione di giocatore abile e di talento e ha raggiunto il successo sul campo.

Questi sono solo alcuni esempi di persone con il cognome Cocciante che hanno raggiunto il successo e si sono affermate nei rispettivi settori. Anche se il cognome può essere raro, è chiaro che coloro che lo portano hanno lasciato un segno duraturo e hanno contribuito al ricco arazzo della cultura e del patrimonio italiano.

Il cognome Cocciante nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cocciante, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cocciante è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cocciante

Vedi la mappa del cognome Cocciante

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cocciante nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cocciante, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cocciante che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cocciante, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cocciante si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cocciante è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cocciante nel mondo

.
  1. Italia Italia (115)
  2. Sudafrica Sudafrica (37)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (26)
  4. Austria Austria (1)
  5. Australia Australia (1)
  6. Francia Francia (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Russia Russia (1)