Il cognome Codan ha una storia ricca e interessante che abbraccia vari paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove ha la più alta incidenza con una percentuale di 76. Il cognome è stato trovato anche in altri paesi come Francia, Italia, Stati Uniti, Svizzera e Argentina, tra gli altri. p>
In Spagna, il cognome Codan è abbastanza comune, con un tasso di prevalenza di 76. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Catalogna, dove probabilmente veniva usato come cognome topografico per descrivere qualcuno che viveva vicino a una valle o un fiume. Il cognome potrebbe anche derivare dall'antica parola catalana "codina", che significa "piccola collina".
Nel corso dei secoli, il cognome Codan si è diffuso in tutta la Spagna ed è stato associato a varie famiglie e lignaggi. Si trova spesso in regioni come Aragona, Valencia e Andalusia, dove le famiglie che portano questo cognome hanno svolto un ruolo di primo piano nella storia e nella cultura locale.
La Francia è un altro paese in cui il cognome Codan ha una presenza significativa, con un tasso di incidenza di 73. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Francia durante il periodo medievale, forse attraverso il commercio o le conquiste militari. Si pensa che abbia origine dalla parola occitana "codan", che significa "trapunta" o "copriletto".
In Francia, il cognome Codan è stato portato da diversi personaggi importanti nel corso della storia. È stato associato a famiglie nobili, mercanti e artigiani, che hanno lasciato il segno nella società e nella cultura francese. Oggi il cognome può essere trovato in varie regioni della Francia, tra cui Bretagna, Normandia e Provenza.
L'Italia è un altro paese in cui è presente il cognome Codan, con un tasso di incidenza di 47. Si ritiene che abbia avuto origine nelle regioni settentrionali dell'Italia, come la Lombardia e il Veneto, dove era probabilmente usato come cognome descrittivo per denotare qualcuno che viveva vicino ad una collina o ad un pendio. Il cognome potrebbe anche derivare dalla parola latina "coquina", che significa "cucina".
Nel corso della storia, il cognome Codan è stato associato a famiglie italiane di discendenza nobile e comune. È stato ritrovato in varie città e paesi d'Italia, dove le famiglie che portano questo cognome sono state coinvolte nell'agricoltura, nel commercio e in altre professioni. Oggi il cognome è ancora presente in regioni come Toscana, Sicilia ed Emilia-Romagna.
Negli Stati Uniti, il cognome Codan ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 16. Si ritiene che sia stato portato nel paese da immigrati spagnoli, francesi e italiani che si stabilirono in regioni come California, Texas e Florida durante i secoli XIX e XX. Il cognome potrebbe aver subito varie modifiche e anglicizzazioni nel corso del tempo, man mano che gli immigrati si adattavano alla loro nuova patria.
Nonostante la sua bassa prevalenza negli Stati Uniti, il cognome Codan è stato portato da individui di diversa provenienza ed etnia. È stato associato a famiglie di origine ispanica, francese e italiana, che hanno contribuito all'arazzo culturale della società americana. Oggi, il cognome può ancora essere trovato in stati come New York, Illinois e New Jersey.
La Svizzera è un altro paese in cui è presente il cognome Codan, con un tasso di incidenza di 14. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in Svizzera durante il periodo medievale, forse attraverso scambi commerciali o diplomatici con i paesi vicini. Si pensa che abbia origine dalla parola dell'antico tedesco svizzero "coden", che significa "aiutare" o "aiutare".
In Svizzera, il cognome Codan è stato portato da famiglie di origine svizzera, tedesca e italiana. È stato trovato in vari cantoni e città del paese, dove le famiglie che portano questo cognome sono state coinvolte nell'agricoltura, nell'artigianato e in altre professioni. Oggi il cognome si trova ancora in regioni come Zurigo, Berna e Ginevra.
In Argentina, il cognome Codan ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 10. Si ritiene che sia stato introdotto nel paese da immigrati spagnoli e italiani che si stabilirono in regioni come Buenos Aires, Cordoba e Mendoza durante il XIX e il XX secolo. 20° secolo. Il cognome potrebbe aver subito varie modifiche e adattamenti man mano che gli immigrati si integravano nella società argentina.
Nonostante la sua bassa prevalenza in Argentina, il cognome Codan è stato portato da individui di diversa provenienza ed etnia. È stato associato a famiglie di origine ispanica, italiana e tedesca, che hanno contribuito alla diversità culturale della società argentina. Oggi, il cognome può ancora essere trovato in città come Rosario, Mar del Plata e LaPlata.
In Germania, il cognome Codan ha un tasso di incidenza relativamente basso pari a 8. Si ritiene che sia stato introdotto in Germania durante il periodo medievale, forse attraverso alleanze commerciali o politiche con i paesi vicini. Il cognome potrebbe derivare dalla parola dell'alto tedesco antico "koto", che significa "cottage" o "rifugio".
In Germania, il cognome Codan è stato portato da famiglie di origine tedesca, italiana e svizzera. È stato trovato in varie regioni e città del paese, dove le famiglie che portano questo cognome sono state coinvolte nell'agricoltura, nel commercio e in altre professioni. Oggi il cognome può ancora essere trovato in stati come la Baviera, la Sassonia e il Baden-Württemberg.
Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Codan si può trovare anche in altre parti del mondo, anche se con tassi di incidenza inferiori. Paesi come Romania, Svezia, Turchia, Australia, Norvegia, Belgio, Canada, Danimarca, Inghilterra, India, Iran, Lussemburgo, Messico, Serbia, Somalia e Thailandia hanno tutte istanze registrate del cognome Codan.
Sebbene il cognome Codan possa non essere così comune in questi paesi come lo è in Spagna, Francia, Italia, Stati Uniti e Svizzera, porta comunque con sé una ricca storia e un patrimonio che riflette le diverse origini e modelli migratori delle popolazioni umane nel corso della storia.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Codan, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Codan è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Codan nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Codan, per ottenere le informazioni precise di tutti i Codan che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Codan, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Codan si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Codan è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.