Il cognome "Colella" ha una storia ricca e diversificata, con una presenza significativa in più paesi in tutto il mondo. In questo articolo esploreremo le origini, le variazioni e la prevalenza del cognome "Colella" in vari paesi, facendo luce sul suo significato culturale e storico.
Il cognome Colella è di origine italiana e deriva dal latino "collis", che significa collina o luogo elevato. È un cognome toponomastico, che indica che il portatore originario proveniva da un luogo chiamato Colella o da una caratteristica geografica simile. Cognomi di questo tipo venivano spesso adottati per distinguere tra individui in una località o regione specifica.
Con un'incidenza di 17.591 in Italia, il cognome "Colella" è relativamente comune nel suo paese d'origine. Probabilmente ha radici profonde nella storia italiana, con numerose famiglie che portano questo cognome da generazioni. La prevalenza del cognome in Italia riflette la sua presenza e il suo significato di lunga data all'interno del panorama culturale italiano.
Negli Stati Uniti, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 4.849, indicando una presenza considerevole di individui con questo cognome nel Paese. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo contribuì probabilmente alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane cercavano nuove opportunità in America.
Con un'incidenza di 1.023 in Argentina, il cognome "Colella" ha trovato posto nel variegato panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò il cognome in Sud America, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi argentini.
In Brasile, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 840, indicando la presenza di individui con questo cognome nel paese. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane cercavano opportunità nella fiorente economia brasiliana.
Con un'incidenza di 447 in Canada, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel tessuto multiculturale del Paese. L'immigrazione italiana in Canada nel corso del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della vasta gamma di cognomi canadesi.
In Francia, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 280, indicando la presenza di individui con questo cognome nel paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Francia probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Francia e divennero parte della popolazione francese.
In Inghilterra, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 219, riflettendo la presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'immigrazione italiana in Inghilterra nel corso del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della variegata popolazione inglese.
Con un'incidenza di 150 in Australia, il cognome "Colella" ha trovato posto nel panorama multiculturale del paese. L'immigrazione italiana in Australia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del variegato arazzo dei cognomi australiani.
In Svizzera il cognome 'Colella' ha un'incidenza di 124, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Svizzera probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono in Svizzera e divennero parte della popolazione svizzera.
Con un'incidenza di 94 in Venezuela, il cognome "Colella" si è ritagliato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Venezuela a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi venezuelani.
In Germania il cognome "Colella" ha un'incidenza di 85, indicando la presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Germania probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono radici in Germania e divennero parte dell'impero tedesco.popolazione.
Con un'incidenza di 79 in Belgio, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Belgio a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi belgi.
In Spagna, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 62, riflettendo la presenza di individui con questo cognome nel paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Spagna probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono in Spagna e divennero parte della popolazione spagnola.
Con un'incidenza di 39 nella Repubblica Dominicana, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana nella Repubblica Dominicana a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi dominicani.
In Galles, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 31, indicando una presenza di individui con questo cognome nel paese. L'immigrazione italiana in Galles nel corso del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della variegata popolazione del Galles.
Con un'incidenza di 23 in Scozia, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Scozia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi scozzesi.
In Irlanda, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 21, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Irlanda probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Irlanda e divennero parte della popolazione irlandese.
Con un'incidenza di 16 nei Paesi Bassi, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana nei Paesi Bassi a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi olandesi.
In Svezia, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 11, indicando una presenza di individui con questo cognome nel paese. L'immigrazione italiana in Svezia nel corso del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della variegata popolazione svedese.
Con un'incidenza di 11 in Cile, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Cile a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi cileni.
In Uruguay, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 10, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Uruguay probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Uruguay e divennero parte della popolazione uruguaiana.
Con un'incidenza di 7 in Ecuador, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Ecuador a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi ecuadoriani.
In Messico, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 5, indicando la presenza di individui con questo cognome nel paese. L'immigrazione italiana in Messico nel corso del XX secolo ha portato il cognome nel paese, dove è diventato parte della variegata popolazione del Messico.
Con un'incidenza di 4 in Arabia Saudita, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Arabia Saudita a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi dell'Arabia Saudita.
In Tagikistan, il cognome "Colella" ha un'incidenza di 4, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. Probabilmente l’influenza della cultura italiana e dell’immigrazione in Tagikistan ha giocato un ruolo importanteruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono in Tagikistan e diventarono parte della popolazione tagica.
Con un'incidenza di 4 in Lussemburgo, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Lussemburgo a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi lussemburghesi.
In Cina, il cognome 'Colella' ha un'incidenza di 3, indicando una presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Cina probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono radici in Cina e divennero parte della popolazione cinese.
Con un'incidenza di 3 in Danimarca, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Danimarca a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi danesi.
Nella Repubblica Ceca il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 2, indicando la presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione nella Repubblica Ceca probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono nella Repubblica Ceca e divennero parte della popolazione ceca.
Con un'incidenza di 2 in Grecia, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Grecia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi greci.
In Austria il cognome 'Colella' ha un'incidenza pari a 2, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Austria probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Austria e divennero parte della popolazione austriaca.
Con un'incidenza di 1 in Russia, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Russia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi russi.
A Singapore, il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione a Singapore probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono a Singapore e divennero parte della popolazione singaporiana.
Con un'incidenza di 1 in Tailandia, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Thailandia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi tailandesi.
In Costa d'Avorio, il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 1, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Costa d'Avorio probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Costa d'Avorio e divennero parte della popolazione ivoriana.
Con un'incidenza di 1 in Turchia, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Turchia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo di cognomi turchi.
In Sud Africa il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 1, indicando la presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Sud Africa probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono in Sud Africa e divennero parte della popolazione sudafricana.
Con un'incidenza di 1 in Finlandia, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Finlandia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte delvasta gamma di cognomi finlandesi.
In Irlanda del Nord il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 1, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione nell'Irlanda del Nord probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case nell'Irlanda del Nord e divennero parte della popolazione nordirlandese.
Con un'incidenza di 1 in Georgia, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Georgia a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi georgiani.
In Indonesia, il cognome "Colella" ha un'incidenza pari a 1, indicando la presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Indonesia probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono in Indonesia e divennero parte della popolazione indonesiana.
Con un'incidenza di 1 in India, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in India a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi indiani.
In Giappone il cognome 'Colella' ha un'incidenza pari a 1, a dimostrazione della presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione in Giappone probabilmente contribuì alla diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane stabilirono le loro case in Giappone e divennero parte della popolazione giapponese.
Con un'incidenza di 1 a Monaco, il cognome "Colella" ha lasciato il segno nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana a Monaco a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte del ricco arazzo dei cognomi monegaschi.
Negli Emirati Arabi Uniti il cognome 'Colella' ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza di individui con questo cognome nel Paese. L'influenza della cultura italiana e dell'immigrazione negli Emirati Arabi Uniti probabilmente ha avuto un ruolo nella diffusione del cognome, poiché le famiglie italiane si stabilirono negli Emirati Arabi Uniti e divennero parte della popolazione degli Emirati.
Con un'incidenza di 1 in Perù, il cognome "Colella" ha trovato un posto nel panorama culturale del paese. L'immigrazione italiana in Perù a metà del XX secolo portò il cognome nel paese, dove divenne parte della vasta gamma di cognomi peruviani.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colella, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colella è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colella nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colella, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colella che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colella, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colella si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colella è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.