Il cognome Colleluori affonda le sue radici in Italia, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome abbia origine dalla combinazione di due parole: "colle", che significa collina, e "luori", che è una variazione della parola latina "laurus", che significa alloro o alloro. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a una collina o a un boschetto di allori.
I cognomi italiani hanno spesso variazioni regionali e possono essere fatti risalire a città o villaggi specifici. Il cognome Colleluori non fa eccezione. È diffusa soprattutto nelle regioni meridionali dell'Italia, in particolare nelle regioni Calabria e Campania. Ciò indica che il nome potrebbe aver avuto origine in una di queste aree prima di diffondersi in altre parti del paese.
Secondo i dati, il cognome Colleluori è quello più diffuso in Italia, con un'incidenza di 629 individui che portano il nome. Ciò suggerisce che il nome abbia radici profonde nel paese ed è ampiamente utilizzato ancora oggi. La concentrazione del cognome nell'Italia meridionale rafforza ulteriormente l'idea che abbia avuto origine in questa regione.
I cognomi italiani spesso hanno un significato che va oltre il semplice nome di famiglia. Possono rivelare informazioni sulle origini, l'occupazione o anche le caratteristiche fisiche di una persona. Il nome Colleluori, con il riferimento alle colline e agli alberi di alloro, potrebbe essere stato dato a famiglie che vivevano in zone collinari o erano legate alla coltivazione dell'alloro.
Sebbene il cognome Colleluori sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altre parti del mondo, compresi gli Stati Uniti. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 184 persone con il cognome Colleluori. Ciò indica che il nome è stato portato dagli immigrati italiani che si sono stabiliti nel paese.
L'immigrazione italiana negli Stati Uniti iniziò alla fine del XIX secolo e continuò fino all'inizio del XX secolo. Molti immigrati italiani sono venuti in cerca di migliori opportunità economiche e di una possibilità per una nuova vita. Quando questi immigrati si stabilirono in varie parti degli Stati Uniti, portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, incluso il nome Colleluori.
Sebbene il cognome Colleluori si trovi più comunemente in Italia e negli Stati Uniti, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, ci sono 19 persone con il cognome Colleluori in Belgio, 11 in Australia e 11 in Svizzera. Ciò suggerisce che il nome sia presente in questi paesi, anche se potrebbe non essere così comune come in Italia o negli Stati Uniti.
Inoltre, ci sono un numero minore di individui con il cognome Colleluori in paesi come Scozia, Irlanda e altri. Ciò dimostra la portata globale dei cognomi italiani e la diversificata diaspora di persone con origini italiane.
Nel complesso, il cognome Colleluori ha una ricca storia ed è una testimonianza della presenza duratura della cultura e del patrimonio italiano nel mondo. Sia in Italia, negli Stati Uniti o in altri paesi, il nome continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando le persone alle loro radici e alla patria ancestrale.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colleluori, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colleluori è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colleluori nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colleluori, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colleluori che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colleluori, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colleluori si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colleluori è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Colleluori
Altre lingue