Cognome Cologna

Storia del Cognome Cologna

Il cognome Cologna ha una ricca storia che abbraccia vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove oggi si trova più comunemente. Si ritiene che la regione italiana della Lombardia sia la patria ancestrale del cognome Cologna, con il nome che deriva dalla parola "colognese", che significa qualcuno della città di Colonia. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome potrebbero essere emigrati da Colonia, in Germania, in Italia.

Nel corso della storia, il cognome Cologna si è diffuso in altri paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Brasile, Canada e Australia. Questa migrazione del cognome può essere attribuita a fattori quali opportunità economiche, instabilità politica e legami familiari.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cologna è relativamente comune, con un'incidenza totale di 246 individui che portano questo cognome. Molti immigrati italiani arrivarono negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di opportunità per sé e per le proprie famiglie. Di conseguenza, il cognome Cologna si affermò nelle comunità americane, in particolare nelle aree con grandi popolazioni italiane come New York, New Jersey e California.

Italia

L'Italia ha la più alta incidenza del cognome Cologna, con 213 individui che portano questo cognome. Il cognome Cologna è più diffuso nella regione Lombardia d'Italia, dove si ritiene abbia avuto origine. Le famiglie con il cognome Cologna vivono probabilmente in Italia da generazioni, con forti legami con la loro terra d'origine.

Brasile

Con un'incidenza di 65 individui, il cognome Cologna è presente anche in Brasile. La società brasiliana è nota per la sua popolazione diversificata, influenzata da una ricca storia di immigrazione da vari paesi. È probabile che le persone con il cognome Cologna in Brasile siano discendenti di immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una migliore qualità di vita.

Canada

In Canada ci sono 52 persone con il cognome Cologna. La presenza del cognome Cologna in Canada può essere attribuita ai modelli di immigrazione, con molti immigrati italiani che arrivarono nel paese tra l'inizio e la metà del XX secolo. Questi immigrati portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, compreso il nome Cologna.

Personaggi illustri con il cognome Cologna

Nel corso degli anni, ci sono stati diversi personaggi importanti con il cognome Cologna che hanno dato un contributo significativo nei rispettivi campi. Uno di questi individui è Dario Cologna, uno sciatore di fondo svizzero che ha vinto numerose medaglie d'oro olimpiche e titoli mondiali. I suoi successi sportivi hanno portato riconoscimento e fama al cognome Cologna a livello internazionale.

Un'altra figura notevole con il cognome Cologna è la dottoressa Maria Cologna, una rinomata oncologa che ha dedicato la sua carriera alla ricerca e alla cura del cancro. Il suo lavoro pionieristico nel campo dell'oncologia ha salvato innumerevoli vite e le è valso ampi consensi nella comunità medica.

Conclusione:

Il cognome Cologna ha una storia diversificata e leggendaria che abbraccia diversi paesi e culture. Dalle sue origini in Italia alla sua presenza negli Stati Uniti, Brasile, Canada e oltre, il cognome Cologna continua a far parte della nostra società globale. Attraverso i successi di personaggi illustri con il cognome Cologna, l'eredità di questo nome sopravvive, rappresentando un ricco arazzo di patrimonio e risultati.

Il cognome Cologna nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cologna, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cologna è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cologna

Vedi la mappa del cognome Cologna

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cologna nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cologna, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cologna che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cologna, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cologna si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cologna è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cologna nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (246)
  2. Italia Italia (213)
  3. Brasile Brasile (65)
  4. Canada Canada (52)
  5. Austria Austria (21)
  6. Germania Germania (15)
  7. Filippine Filippine (15)
  8. Australia Australia (14)
  9. Svizzera Svizzera (11)
  10. Francia Francia (11)
  11. Messico Messico (2)
  12. Argentina Argentina (1)
  13. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Liechtenstein Liechtenstein (1)