Cognome Colonnello

Le origini del cognome Colonnello

Il cognome Colonnello è di origine italiana, deriva dalla parola "colonnello" che significa colonnello in italiano. Si ritiene che questo cognome fosse originariamente utilizzato come titolo o grado nell'esercito e alla fine divenne un cognome ereditario tramandato di generazione in generazione.

I primi esempi documentati del cognome Colonnello si trovano in Italia, in particolare in regioni come Toscana, Sicilia e Lombardia. È probabile che il cognome abbia avuto origine in queste regioni per poi diffondersi in altre parti d'Italia e infine in altri paesi del mondo.

Migrazione e diffusione del cognome Colonnello

Nel corso della storia, molte persone che portano il cognome Colonnello sono emigrate dall'Italia verso altri paesi in cerca di migliori opportunità o per sfuggire a difficoltà politiche o economiche. Di conseguenza, il cognome si è diffuso in vari paesi in tutto il mondo, tra cui Stati Uniti, Argentina, Svizzera, Francia, Venezuela e Canada, tra gli altri.

Italia

In Italia il cognome Colonnello rimane quello più diffuso, con un'incidenza totale di 594 unità. Ciò indica che il cognome è ancora diffuso in diverse regioni d'Italia, in particolare nel luogo di origine. Le famiglie con il cognome Colonnello in Italia possono avere una lunga e ricca storia che risale a diverse generazioni.

Stati Uniti

Gli Stati Uniti hanno un numero significativo di individui con il cognome Colonnello, con un'incidenza di 114. Gli immigrati italiani probabilmente portarono con sé il cognome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, contribuendo alla sua presenza negli Stati Uniti. società odierna. Le famiglie con il cognome Colonnello negli Stati Uniti possono avere forti legami con la loro eredità italiana.

Argentina

L'Argentina ha anche una notevole presenza di individui con il cognome Colonnello, con un'incidenza di 69. Gli immigrati italiani hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la cultura e la società argentina e il cognome Colonnello è una testimonianza di questa influenza italiana. Le famiglie con il cognome Colonnello in Argentina possono avere una miscela unica di tradizioni italiane e argentine.

Svizzera

In Svizzera, il cognome Colonnello ha un'incidenza di 22. Sebbene la Svizzera sia nota per la sua popolazione multiculturale, le persone con il cognome Colonnello probabilmente hanno radici italiane. La presenza del cognome in Svizzera riflette la mobilità e l'interconnessione delle società europee nel corso della storia.

Francia

La Francia ha un numero minore ma comunque significativo di individui con il cognome Colonnello, con un'incidenza di 15. La presenza del cognome in Francia può essere attribuita agli immigrati italiani che si stabilirono nel paese in vari momenti della storia. Le famiglie con il cognome Colonnello in Francia possono avere un background culturale diverso derivante da influenze sia italiane che francesi.

Significato moderno del cognome Colonnello

Oggi, il cognome Colonnello serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio culturale dell'Italia e della sua gente. Gli individui che portano il cognome Colonnello possono sentire un forte legame con le loro radici italiane e essere orgogliosi della loro storia familiare. La diffusione del cognome in paesi di tutto il mondo evidenzia l'interconnessione globale e le esperienze condivise di individui con origini italiane.

Nel complesso, il cognome Colonnello rappresenta un'affascinante miscela di significato militare, storico e culturale che dura da generazioni. Sia in Italia che all'estero, le persone con il cognome Colonnello possono far risalire il loro lignaggio a un'origine comune e condividere l'eredità dei loro antenati.

Il cognome Colonnello nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Colonnello, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Colonnello è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Colonnello

Vedi la mappa del cognome Colonnello

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Colonnello nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Colonnello, per ottenere le informazioni precise di tutti i Colonnello che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Colonnello, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Colonnello si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Colonnello è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Colonnello nel mondo

.
  1. Italia Italia (594)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (114)
  3. Argentina Argentina (69)
  4. Svizzera Svizzera (22)
  5. Francia Francia (15)
  6. Venezuela Venezuela (13)
  7. Canada Canada (8)
  8. Sudafrica Sudafrica (7)
  9. Cile Cile (5)
  10. Belgio Belgio (3)
  11. Brasile Brasile (3)
  12. Cina Cina (3)
  13. Australia Australia (2)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)