Cognome Cortés

La storia del cognome Cortés

Il cognome Cortés è di origine spagnola e ha una storia lunga e ricca. Il nome deriva dalla parola spagnola "cortés", che significa cortese o educato. Si ritiene che abbia avuto origine come soprannome per qualcuno che mostrava queste qualità. Con il passare del tempo il cognome divenne ereditario e si tramandò di generazione in generazione.

Il cognome Cortés è particolarmente importante in Messico, dove è il cognome più comune con oltre 2000 occorrenze. È diffuso anche in Spagna, Cile, Colombia, Porto Rico, Argentina e in molti altri paesi in tutto il mondo.

Origini del cognome Cortés

Il cognome Cortés può essere fatto risalire al periodo medievale in Spagna. Si ritiene che abbia avuto origine nella regione della Castiglia, che era un regno importante nella Spagna medievale. Il nome probabilmente si diffuse in altre regioni della Spagna e infine nel Nuovo Mondo attraverso la colonizzazione spagnola.

Un famoso portatore del cognome Cortés fu Hernán Cortés, il conquistatore spagnolo che guidò la spedizione che portò alla caduta dell'Impero azteco in Messico. Sebbene Hernán Cortés sia una figura controversa nella storia, il suo nome è diventato sinonimo della conquista del Messico e dell'inizio del dominio coloniale spagnolo nelle Americhe.

Distribuzione del cognome Cortés

Il cognome Cortés ha una distribuzione capillare, con concentrazioni significative in Messico, Spagna e diversi paesi dell'America Latina. Oltre alla sua prevalenza nei paesi ispanici, il cognome si trova anche in paesi come Stati Uniti, Portogallo, Francia e Germania.

In Messico, il cognome Cortés è particolarmente diffuso, con oltre 2000 occorrenze. Ciò può essere attribuito al passato coloniale spagnolo del paese e all'eredità di personaggi come Hernán Cortés. Il cognome è diffuso anche in Spagna, dove conta oltre 1300 casi, nonché in paesi come Cile, Colombia e Porto Rico.

Famosi portatori del cognome Cortés

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Cortés. Oltre a Hernán Cortés, ci sono stati artisti, politici, atleti e studiosi che hanno portato il suo nome.

Un famoso portatore del cognome Cortés è Alberto Cortés, un rinomato cantautore spagnolo noto per i suoi testi poetici e socialmente consapevoli. Un'altra figura degna di nota è Fernando Cortés, un calciatore spagnolo che ha giocato per diversi top club europei.

Le persone con il cognome Cortés hanno dato un contributo significativo a vari campi, dimostrando la diversità e l'impatto del nome nelle diverse regioni e culture.

L'eredità del cognome Cortés

Il cognome Cortés ha un'eredità duratura che va oltre le sue origini nella Spagna medievale. È diventato un simbolo dell'eredità e dell'influenza spagnola nelle Americhe, in particolare in paesi come Messico e Porto Rico.

Sebbene il cognome sia associato a figure come Hernán Cortés e alla conquista spagnola del Nuovo Mondo, rappresenta anche la resilienza e la diversità delle culture ispaniche in tutto il mondo. Il cognome Cortés ricorda la complessa storia della Spagna e delle sue colonie, nonché l'impatto duraturo del colonialismo sulla società moderna.

Essendo il cognome più comune in Messico e una presenza significativa in altri paesi, il cognome Cortés continua a essere tramandato di generazione in generazione, collegando gli individui alle proprie radici e al proprio patrimonio. Serve come collegamento al passato e motivo di orgoglio per molti che portano questo nome.

Il cognome Cortés continuerà probabilmente a essere un aspetto importante e duraturo della cultura ispanica, riflettendo la storia e le tradizioni della Spagna e la sua influenza sul mondo.

Il cognome Cortés nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cortés, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cortés è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cortés

Vedi la mappa del cognome Cortés

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cortés nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cortés, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cortés che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cortés, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cortés si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cortés è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cortés nel mondo

.
  1. Messico Messico (2085)
  2. Spagna Spagna (1395)
  3. Cile Cile (354)
  4. Colombia Colombia (331)
  5. Puerto Rico Puerto Rico (124)
  6. Argentina Argentina (106)
  7. Panama Panama (82)
  8. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (79)
  9. Portogallo Portogallo (47)
  10. Francia Francia (35)
  11. Germania Germania (31)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  13. Svizzera Svizzera (27)
  14. Svezia Svezia (20)
  15. Costa Rica Costa Rica (19)