Cognome Costantini

Storia e significato del cognome Costantini

Il cognome Costantini è un cognome famoso e antico che vanta una lunga storia e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Si ritiene che sia originario dell'Italia, precisamente della regione Toscana. Il nome Costantini deriva dalla parola latina “constans”, che significa fermo o costante. Ciò indica che il cognome veniva probabilmente conferito a individui che mostravano qualità di stabilità, lealtà e perseveranza.

Italia: la culla del cognome Costantini

L'Italia è il paese con la più alta incidenza del cognome Costantini, con oltre 33.000 individui che portano questo nome. Ciò non sorprende dato che il cognome è profondamente radicato nella storia e nella cultura italiana. Si ritiene che la famiglia Costantini fosse importante in varie regioni d'Italia, tra cui Toscana, Umbria e Lazio. Erano conosciuti per i loro contributi nei campi dell'arte, della scienza e della politica.

Argentina: il cognome Costantini in Sud America

L'Argentina conta un numero significativo di individui con il cognome Costantini, con oltre 2.000 persone che portano questo nome. Molti di questi individui discendono da immigrati italiani venuti in Argentina in cerca di migliori opportunità. La famiglia Costantini in Argentina ha dato un notevole contributo all'economia, alla politica e al patrimonio culturale del paese.

Stati Uniti: il nome Costantini in Nord America

Negli Stati Uniti il ​​cognome Costantini è meno diffuso rispetto a Italia e Argentina, con circa 1.855 individui che portano questo nome. Molte famiglie Costantini negli Stati Uniti possono far risalire le loro radici agli immigrati italiani arrivati ​​tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Si stabilirono in città come New York, Boston e Chicago, dove avviarono attività commerciali e divennero membri attivi delle loro comunità.

Francia, Tanzania, Canada e oltre

Oltre a Italia, Argentina e Stati Uniti, il cognome Costantini è presente anche in paesi come Francia, Tanzania, Canada, Svizzera, Brasile, Malawi, Australia e Regno Unito. Anche se in questi paesi il numero di persone con questo cognome può essere inferiore, la famiglia Costantini ha lasciato il segno attraverso varie professioni e attività.

Nel complesso, il cognome Costantini porta con sé una ricca storia e si è diffuso in tutto il mondo, riflettendo il viaggio e i risultati delle persone che portano questo nome illustre.

Il cognome Costantini nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Costantini, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Costantini è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Costantini

Vedi la mappa del cognome Costantini

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Costantini nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Costantini, per ottenere le informazioni precise di tutti i Costantini che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Costantini, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Costantini si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Costantini è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Costantini nel mondo

.
  1. Italia Italia (33214)
  2. Argentina Argentina (2017)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1855)
  4. Francia Francia (1503)
  5. Tanzania Tanzania (660)
  6. Canada Canada (465)
  7. Svizzera Svizzera (357)
  8. Brasile Brasile (341)
  9. Malawi Malawi (157)
  10. Australia Australia (136)
  11. Inghilterra Inghilterra (113)
  12. Germania Germania (109)
  13. Spagna Spagna (103)
  14. Belgio Belgio (89)
  15. Venezuela Venezuela (72)