Cognome Couto

Le origini del cognome Couto

Il cognome Couto è di origine portoghese e galiziana e deriva dalla parola latina "cortem", che significa corte o casa nobiliare. È un cognome toponomastico, che indica che il portatore originario viveva vicino o all'interno della tenuta o della corte di un nobile. Il cognome ha una storia lunga e ricca che abbraccia diversi secoli, con variazioni nell'ortografia e nella pronuncia a seconda della regione e del dialetto.

Incidenza portoghese e brasiliana

In Brasile, il cognome Couto è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 78.288 individui che portano questo cognome. Ciò non sorprende, considerando la forte influenza portoghese nel paese dovuta alla colonizzazione e all’immigrazione. Nello stesso Portogallo ci sono 18.286 persone con il cognome Couto, a indicare la sua presenza profondamente radicata nel paese.

Altri paesi dell'America Latina ed europei

Il cognome Couto si trova anche in altri paesi dell'America Latina, come il Mozambico (15.242 individui) e l'Angola (6.908 individui). Inoltre, vi è un numero significativo di persone con questo cognome in Spagna (3.836), Stati Uniti (3.732), Canada (1.606) e Argentina (1.221).

Distribuzione globale e variazioni

È interessante notare che il cognome Couto può essere trovato in vari paesi del mondo, tra cui Francia (952), Uruguay (784), Messico (487), Cuba (390), Sud Africa (247), India (179), e Venezuela (157). Ogni regione può avere una pronuncia unica o una variazione ortografica del cognome, che riflette il dialetto locale e le influenze linguistiche.

Incidenza e varianti meno comuni

In alcuni paesi, l'incidenza del cognome Couto è relativamente bassa, come Cile (34), Qatar (32), Danimarca (3) e Russia (2). Tuttavia, ciò non diminuisce l'importanza del cognome in quelle regioni, poiché ogni individuo con il cognome Couto porta con sé un pezzo della sua storia e del suo patrimonio.

Considerazioni conclusive

Il cognome Couto è una testimonianza del ricco arazzo della storia umana e delle migrazioni, che riflette l'interconnessione di culture e società in tutto il mondo. Che si trovino in Brasile, Portogallo, Mozambico o in qualsiasi altro paese, le persone con il cognome Couto condividono un'eredità e un'ascendenza comune che li unisce in modo unico e significativo.

Il cognome Couto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Couto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Couto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Couto

Vedi la mappa del cognome Couto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Couto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Couto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Couto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Couto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Couto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Couto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Couto nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (78288)
  2. Portogallo Portogallo (18286)
  3. Mozambico Mozambico (15242)
  4. Angola Angola (6908)
  5. Spagna Spagna (3836)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3732)
  7. Canada Canada (1606)
  8. Argentina Argentina (1221)
  9. Francia Francia (952)
  10. Uruguay Uruguay (784)
  11. Messico Messico (487)
  12. Cuba Cuba (390)
  13. Sudafrica Sudafrica (247)
  14. India India (179)
  15. Venezuela Venezuela (157)