Cognome Crocetta

A proposito del Cognome Crocetta

Il cognome Crocetta è un nome affascinante che porta con sé una ricca storia e un significato culturale. Con una presenza in più paesi in tutto il mondo, il cognome occupa un posto speciale nel cuore di molte persone. Approfondiamo l'origine, il significato e la distribuzione del cognome Crocetta.

Origini del Cognome Crocetta

Il cognome Crocetta ha origini italiane, con la parola "crocetta" che in inglese significa "piccola croce". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe aver avuto origine da una famiglia legata alla fede cristiana o forse anche ricoprire una posizione di potere all'interno della chiesa. Non è raro che i cognomi abbiano origine dall'occupazione o dalle caratteristiche dei primi portatori, e il cognome Crocetta non fa eccezione.

Significato del Cognome Crocetta

Data la traduzione di "crocetta" in "piccola croce", è possibile che il cognome Crocetta fosse originariamente utilizzato per denotare l'affiliazione di una famiglia al cristianesimo o potesse essere un soprannome per una persona che portava una piccola croce come religioso simbolo. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato dato a qualcuno che viveva vicino a un luogo con una piccola croce, come un incrocio o un punto di riferimento a forma di croce.

Distribuzione del Cognome Crocetta

Italia

Non sorprende che l'Italia abbia la più alta incidenza del cognome Crocetta, con 1199 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha radici profonde nella cultura italiana e probabilmente ha avuto origine nella regione.

Brasile

In Brasile, 292 persone portano il cognome Crocetta, a dimostrazione che il nome si è diffuso oltre le sue origini italiane in altre parti del mondo. La presenza del cognome in Brasile suggerisce una storia di migrazione e scambio culturale tra Italia e Brasile.

Stati Uniti

Con 113 individui negli Stati Uniti che portano il cognome Crocetta, è chiaro che il nome ha trovato casa anche nella società americana. La presenza del cognome negli Stati Uniti può essere attribuita agli immigrati italiani che portarono con sé la loro cultura e tradizioni nella loro nuova casa.

Argentina, Australia e altri paesi

In Argentina, Australia e molti altri paesi, il cognome Crocetta ha una presenza minore ma comunque notevole. Con 53 individui in Argentina, 21 in Australia e un numero variabile in paesi come Venezuela, Francia, Canada e Croazia, il cognome ha davvero lasciato il segno su scala globale.

Conclusione

Il cognome Crocetta è un nome che risuona di storia, cultura e tradizione. Con le sue origini italiane, il significato di "piccola croce" e la distribuzione in più paesi, il cognome porta con sé un senso di orgoglio e appartenenza per coloro che lo portano. Che sia radicato in un significato religioso o semplicemente denoti l'eredità di una famiglia, il cognome Crocetta è un simbolo di identità e connessione per le persone di tutto il mondo.

Il cognome Crocetta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Crocetta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Crocetta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Crocetta

Vedi la mappa del cognome Crocetta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Crocetta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Crocetta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Crocetta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Crocetta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Crocetta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Crocetta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Crocetta nel mondo

.
  1. Italia Italia (1199)
  2. Brasile Brasile (292)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (113)
  4. Argentina Argentina (53)
  5. Australia Australia (21)
  6. Inghilterra Inghilterra (16)
  7. Venezuela Venezuela (10)
  8. Francia Francia (7)
  9. Canada Canada (6)
  10. Croazia Croazia (3)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Germania Germania (1)
  14. Thailandia Thailandia (1)