Cognome Csányi

Cognome 'Csányi': un'analisi completa

Il cognome "Csányi" è un nome unico e intrigante che ha un significato in vari paesi europei. Con un’incidenza totale di 5112 in Ungheria, 82 in Slovacchia, 10 nella Repubblica Ceca e numeri minori in paesi come Romania, Svezia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Inghilterra, Serbia e Russia, è evidente che il il nome ha una presenza diffusa in tutto il continente.

Origine e significato

Il cognome "Csányi" affonda le sue radici in Ungheria, dove è un cognome comune tra la popolazione. Si ritiene che il nome abbia origine dalla parola ungherese "csánya", che significa "audace" o "coraggioso". Ciò suggerisce che gli individui che portano il cognome "Csányi" potrebbero aver avuto antenati considerati coraggiosi o impavidi.

In alternativa, alcune fonti suggeriscono che il cognome "Csányi" potrebbe aver avuto origine dal villaggio di Csány in Ungheria. In questo caso, le persone con quel cognome potrebbero essere state residenti o avere legami ancestrali con questa particolare regione.

Distribuzione e variazioni

Come risulta dai dati di incidenza, il cognome "Csányi" è più diffuso in Ungheria, dove è un cognome abbastanza comune. Oltre che in Ungheria, il nome si trova in numero minore anche nei paesi vicini come la Slovacchia e la Repubblica Ceca.

Nonostante le sue origini ungheresi, si possono trovare varianti del cognome "Csányi" anche in altri paesi. In Slovacchia, ad esempio, il nome può essere scritto come "Czanyi" o "Csanyi" a causa delle differenze nella pronuncia e nelle convenzioni ortografiche.

Personaggi famosi

Molte persone importanti portano il cognome "Csányi" e hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Uno di questi individui è Sándor Csányi, un importante uomo d'affari ungherese e CEO di OTP Bank Group, uno dei più grandi istituti finanziari ungheresi.

Un'altra figura nota con il cognome "Csányi" è Péter Csányi, un politico ungherese e membro del parlamento ungherese. Il suo lavoro nel difendere la giustizia sociale e i diritti umani gli è valso il riconoscimento sia a livello nazionale che internazionale.

Significato storico

Il cognome "Csányi" ha un ricco significato storico, che riflette le norme culturali e sociali delle regioni in cui è prevalente. Nel corso della storia, gli individui con il cognome "Csányi" potrebbero aver svolto un ruolo significativo nel plasmare il panorama politico, economico e sociale delle rispettive comunità.

Gli studi di genealogia e storia familiare possono fornire preziosi spunti sulle origini e sull'evoluzione del cognome "Csányi" e sul suo significato nel contesto più ampio della società europea. Tracciando il lignaggio delle persone che portano questo nome, i ricercatori possono scoprire collegamenti con eventi storici, tradizioni e costumi che hanno plasmato l'identità della famiglia Csányi nel corso delle generazioni.

Conclusione

Nel complesso, il cognome "Csányi" è un nome affascinante e culturalmente significativo con una ricca storia e una presenza diffusa in tutta Europa. Attraverso ulteriori ricerche ed esplorazioni, è possibile acquisire una comprensione più profonda delle origini, dei significati e delle variazioni del nome, nonché delle storie e dei contributi delle persone che lo portano.

Il cognome Csányi nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Csányi, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Csányi è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Csányi

Vedi la mappa del cognome Csányi

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Csányi nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Csányi, per ottenere le informazioni precise di tutti i Csányi che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Csányi, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Csányi si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Csányi è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Csányi nel mondo

.
  1. Ungheria Ungheria (5112)
  2. Slovacchia Slovacchia (82)
  3. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (10)
  4. Romania Romania (2)
  5. Svezia Svezia (2)
  6. Austria Austria (1)
  7. Svizzera Svizzera (1)
  8. Germania Germania (1)
  9. Francia Francia (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)
  11. Serbia Serbia (1)
  12. Russia Russia (1)