Cognome Cuberta

Cronologia del cognome

Il cognome Cuberta ha una ricca storia che abbraccia vari paesi. Le origini del cognome possono essere fatte risalire alla Spagna, dove è più diffuso. Si ritiene che il nome abbia origine da una parola catalana, "cuibert", che significa "riparo" o "copertura". Potrebbe essere stato usato come cognome per denotare qualcuno che viveva in un rifugio o in un'area coperta. Nel corso del tempo, il cognome Cuberta si è diffuso in altri paesi, come Filippine, Belgio e Francia.

Spagna

In Spagna, il cognome Cuberta è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 104. È prevalente in regioni come la Catalogna, Valencia e le Isole Baleari. Si ritiene che il cognome abbia avuto origine in Catalogna, dove si trova la maggior parte delle famiglie Cuberta. Il nome potrebbe essere stato dato a individui che vivevano dentro o vicino a rifugi o aree coperte. Oggi in Spagna esistono numerose famiglie con il cognome Cuberta, molte delle quali possono far risalire i propri antenati a diverse generazioni.

Catalogna

In Catalogna, il cognome Cuberta è particolarmente importante. La regione ha una lunga storia nell'uso dei cognomi per denotare il lignaggio familiare e il patrimonio. Molte famiglie Cuberta in Catalogna possono far risalire i loro antenati a tempi antichi, con alcune che rivendicano origini nobili. Il cognome è stato tramandato di generazione in generazione, ogni famiglia ha aggiunto al nome la propria storia e tradizioni uniche. Oggi Cuberta è un cognome molto rispettato in Catalogna e molte famiglie ne portano orgogliosamente il nome.

Filippine

Il cognome Cuberta si trova anche nelle Filippine, con un tasso di incidenza di 13. Si ritiene che il nome sia stato portato nelle Filippine dai colonizzatori spagnoli durante il periodo coloniale. Molte famiglie Cuberta nelle Filippine possono far risalire i loro antenati ai coloni spagnoli che arrivarono sulle isole secoli fa. Oggi, il cognome Cuberta è relativamente raro nelle Filippine, ma ha ancora un significato per coloro che portano questo nome.

Belgio

In Belgio, il cognome Cuberta è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 1. Il nome potrebbe essere stato portato in Belgio da immigrati o commercianti spagnoli che hanno viaggiato nella regione nei secoli passati. Sebbene il cognome Cuberta non sia così diffuso in Belgio come in Spagna o nelle Filippine, ci sono ancora famiglie nel paese che portano questo nome. Queste famiglie possono avere storie e tradizioni uniche legate al cognome Cuberta.

Francia

In Francia, anche il cognome Cuberta è relativamente raro, con un tasso di incidenza pari a 1. Il nome potrebbe essere stato portato in Francia da immigrati o commercianti spagnoli che si stabilirono nel paese in vari momenti della storia. Anche se il cognome Cuberta non è così comune in Francia come in Spagna, ci sono ancora famiglie nel paese che portano questo nome. Queste famiglie possono avere legami unici con la Spagna o la Catalogna, dove il cognome ha le sue origini.

Nel complesso, il cognome Cuberta ha una storia ricca e diversificata che abbraccia più paesi. Dalle sue origini in Catalogna, Spagna, il nome si è diffuso in altre regioni, come Filippine, Belgio e Francia. Sebbene il cognome Cuberta possa essere più comune in alcuni paesi rispetto ad altri, ha comunque un significato per le famiglie che portano il nome e possono far risalire i propri antenati attraverso le generazioni.

Il cognome Cuberta nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cuberta, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cuberta è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cuberta

Vedi la mappa del cognome Cuberta

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cuberta nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cuberta, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cuberta che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cuberta, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cuberta si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cuberta è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cuberta nel mondo

.
  1. Spagna Spagna (104)
  2. Filippine Filippine (13)
  3. Belgio Belgio (1)
  4. Francia Francia (1)