Cognome Cubias

Le origini del cognome Cubias

Il cognome Cubias ha una lunga storia che può essere fatta risalire a diversi paesi del mondo. Si ritiene che abbia avuto origine in Spagna, dove deriva dalla parola "cubias", che significa "cubi" in spagnolo. Ciò suggerisce che il portatore originario del cognome potrebbe essere stato coinvolto nel commercio o nella produzione di cubi, anche se l'esatto significato e l'origine del cognome rimangono incerti.

Spagna

In Spagna, il cognome Cubias è relativamente raro, con un'incidenza di sole 51 persone che portano questo cognome. Ciò suggerisce che potrebbe trattarsi di un cognome regionale, originario di una zona specifica del Paese. È possibile che il cognome abbia varianti o ortografie diverse nelle diverse regioni della Spagna, contribuendo alla sua bassa incidenza complessiva.

El Salvador

Il cognome Cubias è più comune in El Salvador, dove ha un'incidenza di 4831 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe avere radici più profonde nella storia salvadoregna, forse risalenti all'epoca coloniale, quando i cognomi furono introdotti per la prima volta nella regione. L'elevata incidenza del cognome in El Salvador indica che si tratta di un cognome relativamente comune nel paese, indicando forse una presenza significativa di famiglie Cubias nella regione.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Cubias è meno diffuso, con un'incidenza di soli 767 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere di origine più recente negli Stati Uniti, forse portato da immigrati da El Salvador o da altri paesi in cui il cognome è più diffuso. La bassa incidenza del cognome negli Stati Uniti potrebbe essere dovuta anche a variazioni nell'ortografia o nella pronuncia, che lo rendono meno riconoscibile o comune nella società americana.

Honduras

Allo stesso modo, in Honduras, il cognome Cubias ha un'incidenza di 183 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essere stato introdotto in Honduras da immigrati provenienti da paesi o regioni vicine dove il cognome è più comune. L'incidenza relativamente bassa del cognome in Honduras può anche indicare che si tratta di un cognome meno comune nella regione rispetto ad altri cognomi di origine spagnola.

Messico, Guatemala e altri paesi

In Messico, il cognome Cubias ha un'incidenza di 79 individui, mentre in Guatemala ha un'incidenza di 60 individui. In altri paesi come Filippine, Canada, Belize, Costa Rica ed Ecuador, il cognome Cubias è ancora meno comune, con incidenze variabili che vanno da 11 a 21 individui. Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi diffuso in questi paesi attraverso la migrazione o la colonizzazione, ma non è diventato così diffuso come in El Salvador o in Spagna.

In paesi come Australia, Francia, Repubblica Dominicana, Italia e Svezia, il cognome Cubias è estremamente raro, con un'incidenza di soli uno o due individui. Ciò indica che il cognome potrebbe essere stato introdotto in questi paesi solo da pochi individui, possibilmente attraverso il matrimonio o altri mezzi di collegamento con paesi in cui il cognome è più diffuso.

Conclusione

Il cognome Cubias ha una storia e una presenza diversificata in tutto il mondo, con incidenze diverse nei diversi paesi. Anche se potrebbe aver avuto origine in Spagna, il cognome si è diffuso in paesi come El Salvador, Stati Uniti, Honduras, Messico e Guatemala, tra gli altri. La diversa incidenza del cognome nei diversi paesi suggerisce che abbia diversi livelli di prevalenza e riconoscimento, contribuendo alla complessità e variabilità complessive del cognome Cubias.

Il cognome Cubias nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Cubias, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Cubias è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Cubias

Vedi la mappa del cognome Cubias

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Cubias nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Cubias, per ottenere le informazioni precise di tutti i Cubias che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Cubias, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Cubias si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Cubias è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Cubias nel mondo

.
  1. El Salvador El Salvador (4831)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (767)
  3. Honduras Honduras (183)
  4. Messico Messico (79)
  5. Guatemala Guatemala (60)
  6. Spagna Spagna (51)
  7. Filippine Filippine (49)
  8. Canada Canada (44)
  9. Belize Belize (21)
  10. Costa Rica Costa Rica (15)
  11. Ecuador Ecuador (11)
  12. Panama Panama (11)
  13. Nicaragua Nicaragua (10)
  14. Australia Australia (2)
  15. Francia Francia (2)