Cognome Custodio

Le origini del cognome Custodio

Il cognome Custodio ha una ricca storia e può essere fatto risalire a diversi paesi del mondo. Con la più alta incidenza in Brasile, dove è un cognome comune tra la popolazione, il nome è stato trovato anche nelle Filippine, Perù, Messico, Repubblica Dominicana, Stati Uniti e in molti altri paesi.

Brasile

In Brasile il cognome Custodio è molto diffuso tra la popolazione, con un'incidenza di 98.862 individui censiti che portano il nome. Ciò suggerisce una presenza di lunga data del cognome nel paese, probabilmente risalente a diverse generazioni. Le origini del nome in Brasile non sono del tutto chiare, ma è possibile che abbia radici spagnole o portoghesi, data la storia coloniale del paese.

Filippine

Nelle Filippine è abbastanza diffuso anche il cognome Custodio, con un'incidenza di 39.766 individui. La presenza di questo cognome nel Paese è da attribuire alla colonizzazione spagnola delle Filippine, durata oltre 300 anni. Durante questo periodo, molti cognomi spagnoli furono introdotti nella popolazione filippina, portando all'adozione di nomi come Custodio.

Perù

Con un'incidenza di 7.662 individui, anche il cognome Custodio in Perù ha una presenza notevole. Come in altri paesi dell'America Latina, l'influenza spagnola in Perù ha probabilmente contribuito alla popolarità di questo cognome tra la popolazione. Il nome Custodio potrebbe aver avuto origine dall'occupazione di una persona, ad esempio tutore o custode, oppure potrebbe derivare da un'associazione religiosa.

Messico

Simile ad altri paesi dell'America Latina, il cognome Custodio è presente in Messico, con un'incidenza di 5.714 individui. La colonizzazione spagnola del Messico portò con sé l'introduzione di cognomi spagnoli, tra cui Custodio. Oggi, il nome si trova ancora tra le famiglie messicane, a dimostrazione dell'impatto duraturo dell'influenza spagnola sul paese.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Custodio ha un'incidenza minore rispetto a paesi come Brasile e Filippine, con 3.093 individui che portano questo nome. La presenza di questo cognome negli Stati Uniti può essere attribuita all'immigrazione dai paesi dell'America Latina dove il nome è più comune. Nel corso del tempo, il cognome Custodio è entrato a far parte del variegato arazzo di cognomi negli Stati Uniti.

Diffusione Globale del Cognome Custodio

Oltre ai paesi sopra menzionati, il cognome Custodio si può trovare anche in vari altri paesi del mondo, anche se in numero minore. Paesi come Spagna, Venezuela, Uruguay, Guatemala ed Ecuador hanno una notevole incidenza di individui con il cognome Custodio, evidenziando la portata globale di questo nome.

Spagna

In Spagna il cognome Custodio ha un'incidenza di 1.496 individui. La presenza di questo cognome in Spagna può essere fatta risalire ai legami storici con l'America Latina, in particolare durante il periodo coloniale. Il nome Custodio potrebbe essere stato portato in Spagna attraverso la migrazione o il commercio, dove si affermò presso alcune famiglie.

Venezuela

Con un'incidenza di 1.241 individui, il cognome Custodio si trova anche in Venezuela. L'influenza spagnola in Venezuela, come in altri paesi dell'America Latina, ha svolto un ruolo significativo nel plasmare i cognomi della popolazione. Il nome Custodio potrebbe essere stato introdotto in Venezuela tramite coloni o missionari spagnoli, portando alla sua adozione da parte delle famiglie venezuelane.

Uruguay

L'Uruguay ha un'incidenza di 730 individui con il cognome Custodio. Il nome potrebbe essere stato portato in Uruguay attraverso l'immigrazione dalla Spagna o da altri paesi dell'America Latina dove il nome è più comune. Nel corso del tempo, il cognome Custodio si è integrato nella società uruguaiana, diventando parte del variegato pool di cognomi del paese.

Guatemala

In Guatemala il cognome Custodio ha un'incidenza di 613 individui. La presenza di questo cognome in Guatemala può essere collegata a legami storici con la Spagna e altri paesi dell'America Latina. Il nome Custodio potrebbe essere stato introdotto in Guatemala attraverso la colonizzazione spagnola o la successiva migrazione, dove si affermò presso alcune famiglie.

Ecuador

Con un'incidenza di 529 individui, il cognome Custodio è presente anche in Ecuador. L'influenza spagnola in Ecuador ha contribuito alla popolarità di questo cognome tra la popolazione. Nel corso del tempo, il nome Custodio è diventato famoso in Ecuador, riflettendo la ricca storia e il diversificato patrimonio culturale del paese.

Incidenze meno comuni del cognome Custodio

Sebbene il cognome Custodio sia prevalente in paesi come il Brasile e le Filippine, ci sonoanche incidenze minori del nome in molti altri paesi del mondo. Paesi come Francia, Canada, Argentina, Australia e Sud Africa hanno un numero limitato di persone con il cognome Custodio, ma il nome mantiene ancora una presenza in queste regioni.

Francia

In Francia il cognome Custodio ha un'incidenza di 338 individui. La presenza di questo cognome in Francia è da attribuire a legami storici con la Spagna e altri paesi dell'America Latina. Il nome Custodio potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso relazioni commerciali o diplomatiche, dove si affermò presso alcune famiglie.

Canada

Con un'incidenza di 328 individui, il cognome Custodio si trova anche in Canada. La presenza di questo cognome in Canada può essere collegata all'immigrazione dai paesi dell'America Latina dove il nome è più comune. Il nome Custodio potrebbe essere stato portato in Canada attraverso il movimento di persone in cerca di nuove opportunità o di una vita migliore.

Argentina

In Argentina il cognome Custodio ha un'incidenza di 283 individui. L'influenza spagnola in Argentina ha probabilmente contribuito alla popolarità di questo cognome tra la popolazione. Il nome Custodio potrebbe essere stato introdotto in Argentina tramite coloni o missionari spagnoli, portando alla sua adozione da parte delle famiglie argentine.

Australia

Con un'incidenza di 126 individui, il cognome Custodio è presente in Australia. La presenza di questo cognome in Australia è da attribuire alla migrazione dai paesi dove il nome è più diffuso, come la Spagna o altri paesi dell'America Latina. Nel corso del tempo, il cognome Custodio si è integrato nella società australiana, riflettendo la diversità culturale del paese.

Sudafrica

Il Sud Africa ha un'incidenza di 71 individui con il cognome Custodio. Il nome potrebbe essere stato portato in Sud Africa attraverso l'immigrazione o il commercio, dove si è affermato presso alcune famiglie. La presenza del cognome Custodio in Sud Africa esemplifica le diverse origini dei cognomi nel paese, riflettendo il suo patrimonio multiculturale.

Conclusione

Il cognome Custodio ha una presenza diversificata e diffusa in tutto il mondo, con notevoli incidenze in paesi come Brasile, Filippine, Perù, Messico e molti altri. Le origini del cognome possono essere ricondotte ai legami storici con Spagna e Portogallo, nonché all'impatto della colonizzazione spagnola in America Latina. Oggi, il nome Custodio continua a essere tramandato di generazione in generazione, riflettendo la ricca storia e il patrimonio culturale dei paesi in cui si trova.

Il cognome Custodio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Custodio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Custodio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Custodio

Vedi la mappa del cognome Custodio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Custodio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Custodio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Custodio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Custodio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Custodio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Custodio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Custodio nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (98862)
  2. Filippine Filippine (39766)
  3. Perù Perù (7662)
  4. Messico Messico (5714)
  5. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4782)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (3093)
  7. Angola Angola (2961)
  8. Spagna Spagna (1496)
  9. Venezuela Venezuela (1241)
  10. Uruguay Uruguay (730)
  11. Guatemala Guatemala (613)
  12. Ecuador Ecuador (529)
  13. Francia Francia (338)
  14. Canada Canada (328)
  15. El Salvador El Salvador (304)