Cognome D'agnillo

Le origini del cognome D'Agnillo

Il cognome D'Agnillo ha una storia ricca e intrigante che abbraccia diversi paesi. Con le sue radici in Italia, questo cognome si è fatto strada in altre parti del mondo, tra cui Catalogna, Argentina, Stati Uniti, Paesi Bassi e Francia. Ogni regione ha la sua storia unica dietro il cognome D'Agnillo, rendendolo un argomento affascinante per chi è interessato alla genealogia e alla storia familiare.

Italia

L'Italia è la culla del cognome D'Agnillo, con la più alta incidenza di questo cognome riscontrata in questo paese. Si ritiene che il nome derivi dal nome latino "Agnellus", che significa "agnello" o "pecora". È possibile che il cognome sia stato dato a coloro che lavoravano come pastori o avevano qualche legame con l'industria della lana.

In Italia il cognome D'Agnillo è più diffuso nelle regioni meridionali, come Campania, Calabria e Sicilia. Queste regioni hanno una lunga storia di agricoltura e allevamento, il che potrebbe aver contribuito alla popolarità del cognome tra la popolazione locale.

Catalogna

In Catalogna, Spagna, il cognome D'Agnillo ha una presenza significativa, con un'incidenza relativamente alta rispetto ad altre regioni. Si ritiene che il cognome possa essere stato portato in Catalogna da immigrati italiani che si stabilirono nella regione in diversi periodi storici.

La presenza del cognome D'Agnillo in Catalogna può anche essere attribuita ai legami storici tra Italia e Spagna, nonché all'ascendenza europea condivisa di entrambe le regioni. Il cognome è stato probabilmente tramandato di generazione in generazione, preservando le sue origini italiane tra le famiglie catalane.

Argentina

L'Argentina è un altro paese in cui si trova il cognome D'Agnillo, anche se con un'incidenza inferiore rispetto all'Italia e alla Catalogna. La presenza del cognome in Argentina potrebbe essere collegata alla migrazione di massa degli italiani nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo.

Gli immigrati italiani che si stabilirono in Argentina portarono con sé la loro cultura, tradizioni e cognomi, tra cui D'Agnillo. Il cognome potrebbe essersi diffuso tra la popolazione locale attraverso matrimoni misti e legami familiari, contribuendo alla sua presenza nella società argentina contemporanea.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome D'Agnillo ha un'incidenza minore rispetto ad altri paesi, ma mantiene comunque una presenza tra le comunità italo-americane. Il cognome potrebbe essere stato portato negli Stati Uniti da immigrati italiani arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di una vita migliore.

Gli immigrati italiani che si stabilirono negli Stati Uniti spesso dovettero affrontare sfide per assimilarsi nella società americana preservando la propria identità culturale. Il cognome D'Agnillo, insieme ad altri cognomi italiani, divenne un collegamento alla loro eredità e ai loro antenati, collegandoli alle loro radici in Italia.

Paesi Bassi

Il cognome D'Agnillo è meno comune nei Paesi Bassi rispetto ad altri paesi, con un'incidenza relativamente bassa nel paese. La presenza del cognome nei Paesi Bassi può essere attribuita ai legami storici tra l'Italia e la Repubblica olandese durante il periodo rinascimentale.

Artisti, musicisti e studiosi italiani viaggiarono nei Paesi Bassi nel corso del XVI e XVII secolo, portando con sé la loro cultura e la loro lingua. È possibile che il cognome D'Agnillo sia stato introdotto nella popolazione olandese attraverso questi scambi culturali, lasciando un impatto duraturo sulla genealogia olandese.

Francia

In Francia il cognome D'Agnillo ha una presenza minima, con un'incidenza bassa rispetto ad altri paesi. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in Francia attraverso migranti italiani che si stabilirono nel paese per vari motivi, come commercio, diplomazia o scambio culturale.

L'influenza italiana in Francia può essere fatta risalire al periodo rinascimentale, quando artisti, scrittori e pensatori italiani viaggiarono in Francia, portando con sé la loro lingua e i loro costumi. Il cognome D'Agnillo potrebbe essere stato una delle eredità lasciate da questi visitatori italiani, diventando parte del panorama genealogico francese.

Nel complesso, il cognome D'Agnillo ha una storia diversificata e multiculturale, che abbraccia diversi paesi e regioni. Le sue origini in Italia, insieme alla sua presenza in Catalogna, Argentina, Stati Uniti, Paesi Bassi e Francia, riflettono l'interconnessione delle società europee e il patrimonio condiviso di individui con origini italiane.

Il cognome D'agnillo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'agnillo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'agnillo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'agnillo

Vedi la mappa del cognome D'agnillo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'agnillo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'agnillo, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'agnillo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'agnillo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'agnillo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'agnillo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'agnillo nel mondo

.
  1. Italia Italia (127)
  2. Canada Canada (87)
  3. Argentina Argentina (53)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (23)
  5. Paesi Bassi Paesi Bassi (6)
  6. Francia Francia (3)