Cognome D'antonio

Le origini del cognome D'Antonio

Il cognome D'Antonio è di origine italiana, derivante dal nome personale Antonio, che è una forma del nome latino Antonius. Questo nome fu reso popolare dal santo cristiano Antonio d'Egitto, noto per il suo ascetismo e devozione a Dio. Il prefisso "D'" in D'Antonio è una contrazione della preposizione "di", che significa "di" o "da", indicando un collegamento con una persona di nome Antonio.

Distribuzione italiana

In Italia il cognome D'Antonio è relativamente diffuso, con la maggiore incidenza nelle regioni meridionali. Secondo i dati il ​​cognome è più diffuso nelle regioni Campania, Sicilia e Calabria. Queste regioni sono state storicamente centri della cultura italiana e hanno forti legami con le civiltà spagnola e greca, il che potrebbe spiegare la prevalenza del cognome D'Antonio in queste aree.

Presenza americana

Fuori dall'Italia, il cognome D'Antonio ha trovato appoggio anche negli Stati Uniti. Con oltre 1.000 occorrenze nel paese, il nome è diventato parte dell'arazzo culturale americano. Gli immigrati italiani portarono il nome negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di migliori opportunità e di una nuova vita nella terra delle opportunità.

Diffusione globale

Sebbene l'Italia e gli Stati Uniti abbiano la più alta incidenza del cognome D'Antonio, il nome può essere trovato anche in altri paesi del mondo. Argentina, Canada, Francia, Australia e Svizzera sono tra le nazioni in cui il nome è presente. Ognuno di questi paesi ha una storia unica di immigrazione e scambio culturale, che ha contribuito alla diffusione del cognome D'Antonio.

Individui notevoli

Diversi personaggi illustri portano il cognome D'Antonio, lasciando il segno in vari campi. Dallo sport alla politica, dalle arti al mondo accademico, questi individui hanno reso onore al nome e contribuito alla sua eredità. Uno di questi esempi è il regista italo-americano Antonino D'Antonio, noto per il suo approccio innovativo alla narrazione e all'estetica visiva.

L'eredità del nome D'Antonio

Essendo un cognome con una ricca storia e una presenza globale, D'Antonio rappresenta più di un semplice nome di famiglia. Simboleggia la connessione duratura tra passato e presente, tra tradizione e modernità. Che sia in Italia, negli Stati Uniti o altrove, il nome D'Antonio serve a ricordare il variegato tessuto dell'esperienza umana e il potere del patrimonio condiviso.

Il cognome D'antonio nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'antonio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'antonio è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'antonio

Vedi la mappa del cognome D'antonio

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'antonio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'antonio, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'antonio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'antonio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'antonio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'antonio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'antonio nel mondo

.
  1. Italia Italia (8025)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1082)
  3. Argentina Argentina (355)
  4. Canada Canada (211)
  5. Francia Francia (182)
  6. Australia Australia (113)
  7. Svizzera Svizzera (92)
  8. Belgio Belgio (72)
  9. Brasile Brasile (32)
  10. Inghilterra Inghilterra (30)
  11. Spagna Spagna (24)
  12. Uruguay Uruguay (11)
  13. Venezuela Venezuela (11)
  14. Galles Galles (9)
  15. Qatar Qatar (6)
  16. Lussemburgo Lussemburgo (6)
  17. San Marino San Marino (5)
  18. El Salvador El Salvador (5)
  19. Paesi Bassi Paesi Bassi (5)
  20. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (4)
  21. Cina Cina (3)
  22. Germania Germania (3)
  23. Danimarca Danimarca (2)
  24. Scozia Scozia (2)
  25. Portogallo Portogallo (1)
  26. Svezia Svezia (1)
  27. Albania Albania (1)
  28. Saint Barthélemy Saint Barthélemy (1)
  29. Bolivia Bolivia (1)
  30. Repubblica del Congo Repubblica del Congo (1)
  31. Colombia Colombia (1)
  32. Capo Verde Capo Verde (1)
  33. Israele Israele (1)
  34. Giappone Giappone (1)
  35. Messico Messico (1)