Cognome D'azevedo

Introduzione

I cognomi sono una parte importante della nostra identità, tramandata di generazione in generazione per collegarci ai nostri antenati e alla nostra eredità. Un cognome di notevole valore storico e culturale è 'D'Azevedo'. Questo cognome ha una storia ricca e diversificata, con radici in più paesi in tutto il mondo.

Origine e significato

Il cognome "D'Azevedo" ha origini in Portogallo, dove si ritiene abbia avuto origine dall'isola di São Jorge, nelle Azzorre. Il nome deriva dalla parola portoghese "azeitona", che significa oliva, e dal suffisso "edo", che significa luogo di abbondanza. Pertanto, "D'Azevedo" può essere interpretato nel senso di "oliveto" o "luogo degli ulivi".

Distribuzione

Secondo i dati, il cognome "D'Azevedo" è più diffuso in Portogallo, con un tasso di incidenza di 57. È comune anche in altri paesi come Perù (41), Francia (23), Suriname (19) , Brasile (16) e Paesi Bassi (10). Negli Stati Uniti, il cognome ha un tasso di incidenza inferiore a 8, indicando una presenza minore nel Paese.

In paesi come Giamaica, Australia, Canada, Svizzera, Cile, Spagna, Inghilterra, Irlanda e Sao Tomé e Principe, "D'Azevedo" è meno comune, con un tasso di incidenza pari a 1 in ciascuno di questi paesi. Nonostante la sua minore presenza in alcuni paesi, il cognome conserva ancora un significato e rappresenta una parte della diversificata popolazione globale.

Significato storico

Il cognome "D'Azevedo" porta con sé un senso di storia e tradizione, riflettendo le radici agricole delle isole Azzorre e l'importanza degli uliveti nella cultura portoghese. Nel corso dei secoli le famiglie con questo cognome hanno tramandato storie e tradizioni, legandole ai propri antenati e alla terra da cui provenivano.

Durante i periodi di migrazione e colonizzazione, gli individui con il cognome "D'Azevedo" potrebbero aver viaggiato verso nuove terre, diffondendo la loro influenza culturale e lasciando un'eredità in vari paesi del mondo. Questo modello migratorio può aiutare a spiegare la distribuzione del cognome in diverse regioni e la sua presenza in paesi al di fuori del Portogallo.

Significato culturale

Nella cultura portoghese, i cognomi hanno un significato simbolico e rappresentano la storia familiare e il lignaggio di una persona. Il cognome “D'Azevedo” non fa eccezione, fungendo da legame con il passato e da ricordo dei contributi e delle tradizioni di chi ci ha preceduto. Le famiglie con questo cognome possono celebrare la propria eredità attraverso pratiche culturali, cibi tradizionali ed eventi comunitari che onorano le loro radici.

Inoltre, il cognome "D'Azevedo" può rivestire un significato speciale per le persone che lo portano, fornendo un senso di appartenenza e connessione a una comunità più ampia. Sia in Portogallo che in altri paesi in cui si trova il cognome, le persone con il nome "D'Azevedo" possono provare un profondo orgoglio per la loro eredità e per l'eredità dei loro antenati.

Conclusione

Il cognome "D'Azevedo" è più di un semplice nome: è un simbolo di patrimonio, storia e identità culturale. Con radici in Portogallo e presenza in paesi di tutto il mondo, questo cognome collega le persone al loro passato e a una comunità globale più ampia. Comprendendo l'origine, la distribuzione, il significato storico e l'importanza culturale del nome "D'Azevedo", possiamo apprezzare il ricco mosaico della diversità umana e l'eredità duratura dei cognomi.

Il cognome D'azevedo nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di D'azevedo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome D'azevedo è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome D'azevedo

Vedi la mappa del cognome D'azevedo

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di D'azevedo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome D'azevedo, per ottenere le informazioni precise di tutti i D'azevedo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome D'azevedo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome D'azevedo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se D'azevedo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più D'azevedo nel mondo

.
  1. Portogallo Portogallo (57)
  2. Perù Perù (41)
  3. Francia Francia (23)
  4. Suriname Suriname (19)
  5. Brasile Brasile (16)
  6. Paesi Bassi Paesi Bassi (10)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (8)
  8. Giamaica Giamaica (2)
  9. Australia Australia (1)
  10. Canada Canada (1)
  11. Svizzera Svizzera (1)
  12. Cile Cile (1)
  13. Spagna Spagna (1)
  14. Inghilterra Inghilterra (1)
  15. Irlanda Irlanda (1)
  16. São Tomé e Principe São Tomé e Principe (1)