Cognome Dagley

Le origini del cognome Dagley

Il cognome Dagley ha una lunga storia e si pensa abbia avuto origine in Inghilterra. Si ritiene che il nome possa derivare dal nome personale inglese antico Daeag, che significa "giorno". L'aggiunta del suffisso "-ley" indica una radura o un prato, suggerendo che il nome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva vicino a una radura o a un prato.

Primi documenti del cognome Dagley

Il primo esempio documentato del cognome Dagley risale al XII secolo in Inghilterra. Il nome veniva probabilmente utilizzato per identificare individui all'interno di una comunità, poiché a quel tempo i cognomi non erano ancora una pratica comune. Nel corso dei secoli, il cognome Dagley si è diffuso in altre parti del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Australia e Filippine.

Il cognome Dagley negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Dagley si trova più comunemente nello stato del Texas, con un'incidenza significativa di 1649 individui che portano il nome. È probabile che il cognome sia stato portato negli Stati Uniti dai primi coloni e immigrati inglesi. La famiglia Dagley potrebbe aver avuto un ruolo nella creazione e nello sviluppo della regione del Texas.

Il cognome Dagley nel Regno Unito

Nel Regno Unito, il cognome Dagley è più diffuso in Inghilterra, con un totale di 344 persone che portano il nome. Il nome si trova anche in Irlanda del Nord, Scozia e Galles, anche se con incidenze minori. La famiglia Dagley potrebbe aver avuto un ruolo importante nella storia di queste regioni, con membri che potenzialmente ricoprivano posizioni di influenza e autorità.

Altri paesi con il cognome Dagley

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Dagley è meno comune ma ancora presente in paesi come Canada, Australia, Nuova Zelanda, Grecia, Giappone, Singapore e Timor Est. Il cognome potrebbe essere stato introdotto in queste regioni attraverso la migrazione e la colonizzazione, con individui che portavano il nome stabilendo radici e contribuendo alle comunità locali.

L'eredità del cognome Dagley

Oggi, il cognome Dagley continua a essere tramandato di generazione in generazione, con individui che portano con orgoglio il nome e onorano la propria eredità familiare. Il cognome può rivestire un significato speciale per coloro che possono far risalire i propri antenati ai portatori originali del nome, preservando la propria identità e il legame con il passato.

Nel complesso, il cognome Dagley rappresenta una storia ricca e diversificata che abbraccia paesi e culture diverse. Serve a ricordare la genealogia e l'eredità condivise di coloro che portano il nome, collegandoli a un lignaggio e a un'eredità comuni.

Il cognome Dagley nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dagley, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dagley è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dagley

Vedi la mappa del cognome Dagley

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dagley nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dagley, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dagley che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dagley, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dagley si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dagley è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dagley nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (1649)
  2. Inghilterra Inghilterra (344)
  3. Canada Canada (213)
  4. Australia Australia (31)
  5. Filippine Filippine (25)
  6. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (7)
  7. Scozia Scozia (2)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (2)
  9. Galles Galles (1)
  10. Grecia Grecia (1)
  11. Giappone Giappone (1)
  12. Singapore Singapore (1)
  13. Timor Est Timor Est (1)