Cognome Dalberg

La storia del cognome Dalberg

Il cognome Dalberg ha una storia ricca e affascinante che abbraccia molti paesi e culture. Con un'incidenza totale di 441 in Svezia, 375 negli Stati Uniti, 218 in Danimarca e 183 in Norvegia, è chiaro che il nome Dalberg ha una presenza diffusa in tutto il mondo.

Origine del cognome Dalberg

Il cognome Dalberg è di origine germanica, derivato dal nome personale dell'alto tedesco antico "Talbero", che significa "valoroso o audace". Il nome era originariamente un soprannome descrittivo dato a qualcuno che era coraggioso o coraggioso in battaglia. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione.

In Svezia il cognome Dalberg può essere fatto risalire alla nobile famiglia Dalberg, che ha avuto un ruolo significativo nella storia del paese. La sede ancestrale della famiglia era il castello di Dalaborg a Scania, e nel corso dei secoli detennero vari titoli e posizioni di potere.

Migrazione e diffusione del cognome Dalberg

Nel corso della storia, il cognome Dalberg si è diffuso oltre le sue origini germaniche e ha trovato la sua strada nei paesi di tutta Europa e oltre. Con la presenza in paesi come Estonia, Russia, Islanda e Canada, è chiaro che il nome Dalberg è diventato davvero globale.

Negli Stati Uniti, il cognome Dalberg può essere trovato tra gli immigrati arrivati ​​nel paese in cerca di nuove opportunità e di un nuovo inizio. Molte di queste persone hanno portato con sé il proprio cognome, trasmettendolo alle generazioni future che continuano a portare avanti l'eredità di Dalberg.

Individui notevoli con il cognome Dalberg

Nel corso degli anni, ci sono stati molti personaggi importanti con il cognome Dalberg che hanno lasciato il segno nella storia. Uno di questi individui è Carl Friedrich Dalberg, un politico e diplomatico tedesco che fu ministro-presidente del Granducato d'Assia dal 1806 al 1816.

Inoltre, il nome Dalberg è stato associato a varie famiglie nobili in tutta Europa, come i Conti di Dalberg in Germania e i Baroni di Dalberg in Svezia. Queste famiglie nobili hanno svolto un ruolo importante nel plasmare la storia e la cultura dei rispettivi paesi.

Il cognome Dalberg oggi

Oggi, il cognome Dalberg continua a essere tramandato di generazione in generazione, con persone in tutto il mondo che portano con orgoglio questo nome antico e nobile. Che sia in Svezia, negli Stati Uniti, in Danimarca o in qualsiasi altro paese in cui si trova il cognome Dalberg, rimane un simbolo di coraggio, forza e resilienza.

Mentre il cognome Dalberg continua a prosperare ed evolversi, serve a ricordare la ricca storia e il patrimonio che ogni individuo porta con sé. Che tu sia un Dalberg per nascita o per matrimonio, il nome rappresenta un'eredità che vale la pena preservare e tramandare alle generazioni future.

Il cognome Dalberg nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalberg, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalberg è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dalberg

Vedi la mappa del cognome Dalberg

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalberg nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalberg, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalberg che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalberg, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalberg si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalberg è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dalberg nel mondo

.
  1. Svezia Svezia (441)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (375)
  3. Danimarca Danimarca (218)
  4. Norvegia Norvegia (183)
  5. Germania Germania (52)
  6. Estonia Estonia (19)
  7. Russia Russia (18)
  8. Islanda Islanda (16)
  9. Canada Canada (14)
  10. Polonia Polonia (12)
  11. Inghilterra Inghilterra (10)
  12. Sudafrica Sudafrica (4)
  13. Australia Australia (3)
  14. Isole Faroe Isole Faroe (3)
  15. Bosnia ed Erzegovina Bosnia ed Erzegovina (1)