Cognome Dalla riva

Origine e significato del cognome

Il cognome Dalla Riva ha le sue origini in Italia, precisamente nelle regioni settentrionali della Lombardia e del Veneto. Il nome stesso è una combinazione di due elementi: "Dalla", che significa "dal", e "Riva", che significa "riva" o "riva". Ciò suggerisce che il nome potrebbe essere stato originariamente dato a qualcuno che viveva vicino a una riva del fiume o a uno specchio d'acqua.

Popolarità e distribuzione

Nonostante le origini italiane, il cognome Dalla Riva si è diffuso in altri paesi del mondo. Secondo i dati disponibili, il cognome ha una presenza significativa in Francia, Brasile, Canada, Argentina, Belgio, Svizzera e Venezuela. In Francia è particolarmente comune, con un tasso di incidenza di 105. Ciò indica che in Francia vivono un gran numero di individui con il cognome Dalla Riva.

In Brasile anche il cognome ha una presenza notevole, con un tasso di incidenza di 57. Ciò suggerisce che esiste un numero significativo di famiglie brasiliane con il cognome Dalla Riva. In Canada e Argentina il cognome è meno diffuso, con un tasso di incidenza rispettivamente di 16 e 1. Tuttavia, anche in questi paesi, ci sono individui che portano il cognome.

È interessante notare che il cognome Dalla Riva è presente anche in paesi come Belgio, Svizzera e Venezuela, anche se in numero minore. Il fatto che il cognome si sia diffuso in questi paesi indica che individui con questo nome sono emigrati e si sono stabiliti in varie parti del mondo.

Significato storico

Sebbene non si conoscano le origini esatte del cognome Dalla Riva, è probabile che il nome abbia una storia lunga che risale a diversi secoli fa. La presenza del cognome in diversi paesi suggerisce che le persone che portano questo nome potrebbero essere state coinvolte in attività commerciali, commerciali o di altro tipo che richiedevano loro di viaggiare e stabilire contatti in diverse regioni.

È possibile che i membri della famiglia Dalla Riva fossero mercanti, navigatori o artigiani che viaggiavano dall'Italia verso altre parti dell'Europa e delle Americhe. La loro presenza in paesi come Francia e Brasile indica che potrebbero essere stati coinvolti nel commercio internazionale o in altre attività che richiedevano loro di mettere radici in paesi diversi.

Nel complesso, il cognome Dalla Riva ha una ricca storia ed è una testimonianza della migrazione e del movimento di individui in diverse regioni del mondo. La presenza del nome nei paesi di tutto il mondo evidenzia l'interconnessione della storia umana e la diversità dei cognomi che si sono evoluti nel tempo.

Influenza dei giorni nostri

Nei giorni nostri, individui con il cognome Dalla Riva possono continuare ad essere presenti in vari paesi, portando avanti l'eredità dei loro antenati. Possono essere coinvolti in un'ampia gamma di professioni e attività, contribuendo al tessuto culturale e sociale delle loro comunità.

La presenza del cognome Dalla Riva in diversi paesi riflette anche la natura multiculturale della società odierna. Le persone con questo nome possono avere background ed esperienze diverse, arricchendo le comunità in cui vivono.

Nel complesso, il cognome Dalla Riva rimane una parte importante dell'arazzo globale dei cognomi, che rappresenta la storia, la migrazione e la diversità della società umana. Come tutti i cognomi, ricorda i legami che ci legano tra paesi e culture diverse.

Il cognome Dalla riva nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dalla riva, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dalla riva è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dalla riva

Vedi la mappa del cognome Dalla riva

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dalla riva nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dalla riva, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dalla riva che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dalla riva, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dalla riva si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dalla riva è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dalla riva nel mondo

.
  1. Francia Francia (105)
  2. Brasile Brasile (57)
  3. Canada Canada (16)
  4. Argentina Argentina (1)
  5. Belgio Belgio (1)
  6. Svizzera Svizzera (1)
  7. Venezuela Venezuela (1)