Cognome Dashkov

In qualità di esperto di cognomi, ho approfondito la storia e il significato del cognome Dashkov. Questo cognome ha un passato ricco e leggendario, con radici in vari paesi del mondo. Esploriamo le origini, la distribuzione e il significato del cognome Dashkov in diverse regioni.

Origini del cognome Dashkov

Il cognome Dashkov è di origine russa, deriva dalla parola russa "дя́к" (dyak), che significa diacono. Il suffisso "-ов" è una desinenza patronimica comune nei cognomi russi, che indica "figlio di". Pertanto, Dashkov può essere interpretato come "figlio del diacono".

In Ucraina è diffuso anche il cognome Dashkov, che potrebbe avere origini simili alla versione russa. In altri paesi come Uzbekistan, Bielorussia, Bulgaria e Israele, il cognome Dashkov potrebbe essere stato adottato da individui di origine russa o ucraina.

Distribuzione del cognome Dashkov

Secondo i dati disponibili, il cognome Dashkov è più diffuso in Russia, con un'incidenza di 1534 persone che portano questo cognome. L'Ucraina segue da vicino con 328 individui, dimostrando la prevalenza del cognome in questi due paesi.

Russia

In Russia, il cognome Dashkov ha una lunga storia e si trova in varie regioni del Paese. È probabile che il cognome abbia avuto origine in Russia e si sia diffuso nel tempo nei paesi vicini.

Ucraina

In Ucraina c'è anche un numero significativo di individui con il cognome Dashkov. La presenza di questo cognome in Ucraina sottolinea ulteriormente la storia condivisa e i legami culturali tra Russia e Ucraina.

Altri Paesi

Mentre il cognome Dashkov si trova più comunemente in Russia e Ucraina, ci sono popolazioni più piccole di individui con questo cognome in paesi come Uzbekistan, Bielorussia, Bulgaria e Israele. Questi eventi possono essere attribuiti a modelli migratori o a legami storici tra questi paesi e la Russia.

Inoltre, ci sono individui con il cognome Dashkov in paesi come Stati Uniti, Kazakistan, Kirghizistan, Moldavia e Tailandia, anche se in numero minore. La dispersione del cognome Dashkov in diverse regioni evidenzia la portata globale delle diaspore russa e ucraina.

Significato del cognome Dashkov

Date le sue origini nella parola russa per diacono, il cognome Dashkov potrebbe aver denotato un legame familiare con un diacono all'interno della Chiesa ortodossa russa. In alternativa, il cognome potrebbe essere stato assegnato in base all'occupazione o al ruolo di un antenato all'interno della comunità ecclesiale.

Inoltre, il cognome Dashkov potrebbe aver portato connotazioni aggiuntive legate alla pietà, alla devozione religiosa o alla rettitudine morale. I cognomi spesso riflettono aspetti dell'identità, del lignaggio o della posizione sociale di un individuo, fornendo informazioni sul suo background e sul suo patrimonio culturale.

Conclusione

Attraverso un'esplorazione delle origini, della distribuzione e del significato del cognome Dashkov, abbiamo acquisito una comprensione più profonda di questo importante cognome nella storia russa e ucraina. La prevalenza del cognome Dashkov in vari paesi sottolinea l'eredità duratura delle comunità russa e ucraina in tutto il mondo.

In qualità di esperto di cognomi, continuerò a ricercare e analizzare il significato di cognomi come Dashkov per svelare le storie e le connessioni in essi racchiuse.

Il cognome Dashkov nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dashkov, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dashkov è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dashkov

Vedi la mappa del cognome Dashkov

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dashkov nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dashkov, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dashkov che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dashkov, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dashkov si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dashkov è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dashkov nel mondo

.
  1. Russia Russia (1534)
  2. Ucraina Ucraina (328)
  3. Uzbekistan Uzbekistan (227)
  4. Bielorussia Bielorussia (45)
  5. Bulgaria Bulgaria (23)
  6. Israele Israele (13)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (10)
  8. Kazakistan Kazakistan (9)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (7)
  10. Moldavia Moldavia (7)
  11. Thailandia Thailandia (5)
  12. Tagikistan Tagikistan (4)
  13. Armenia Armenia (1)
  14. Canada Canada (1)
  15. Repubblica Ceca Repubblica Ceca (1)
  16. Inghilterra Inghilterra (1)
  17. Lettonia Lettonia (1)
  18. Transnistria Transnistria (1)