Cognome Datsyuk

L'origine del cognome Datsyuk

Il cognome Datsyuk è un cognome relativamente raro che si trova più comunemente in Ucraina. Si ritiene che sia di origine ucraina, anche se si trova anche in altri paesi come Russia, Bielorussia, Kazakistan e Moldavia. Il cognome Datsyuk deriva dal nome personale ucraino Datsko, che è un diminutivo del nome Danylo. Danylo è una variante del nome Daniel, che significa "Dio è il mio giudice" in ebraico. È quindi probabile che il cognome Datsyuk abbia avuto origine come cognome patronimico, nel senso che derivava originariamente dal nome personale del padre del portatore originario.

Ucraina

In Ucraina, il cognome Datsyuk è quello più diffuso, con oltre 6.800 casi di cognome nel paese. Il cognome è particolarmente diffuso nell'Ucraina occidentale, dove si ritiene abbia avuto origine. È un cognome relativamente antico, con testimonianze del cognome risalenti a diversi secoli fa. Si ritiene che la famiglia Datsyuk abbia avuto un ruolo di spicco nella società ucraina, con membri della famiglia che ricoprivano posizioni di potere e influenza.

Russia

In Russia, il cognome Datsyuk è meno comune, con oltre 1.400 casi di cognome nel paese. Il cognome si trova principalmente nelle regioni occidentali della Russia, dove è presente una significativa popolazione ucraina. È probabile che il cognome sia stato portato in Russia da migranti ucraini che si stabilirono nel paese. Si ritiene che la famiglia Datsyuk in Russia sia stata coinvolta in varie occupazioni come l'agricoltura, il commercio e il servizio militare.

Bielorussia, Kazakistan e Moldavia

In Bielorussia, Kazakistan e Moldavia, il cognome Datsyuk è ancora più raro, con solo poche dozzine di casi del cognome in ciascun paese. Si ritiene che il cognome sia stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione dall'Ucraina o dalla Russia. È probabile che la famiglia Datsyuk in questi paesi abbia fatto parte della diaspora ucraina o russa e abbia mantenuto forti legami culturali e familiari con la propria terra d'origine.

Altri Paesi

Il cognome Datsyuk si trova anche in numerosi altri paesi, tra cui Stati Uniti, Canada, Finlandia, Italia e Argentina, tra gli altri. In questi paesi, il cognome è estremamente raro, con solo una manciata di incidenze del cognome. È probabile che le famiglie Datsyuk in questi paesi siano immigrati recenti dall'Ucraina o dalla Russia, o discendenti di immigrati arrivati ​​nei secoli precedenti. Il cognome Datsyuk potrebbe essere stato anglicizzato o modificato per adattarsi alle convenzioni linguistiche del nuovo paese.

Il cognome Datsyuk è un cognome affascinante con una ricca storia e una distribuzione geografica diversificata. Le sue origini in Ucraina e la sua presenza in altri paesi evidenziano la natura complessa e interconnessa dei cognomi e dei loro modelli migratori. È probabile che la famiglia Datsyuk abbia svolto un ruolo importante nella storia e nella cultura dell'Ucraina e di altri paesi in cui si trova il cognome.

Il cognome Datsyuk nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Datsyuk, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Datsyuk è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Datsyuk

Vedi la mappa del cognome Datsyuk

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Datsyuk nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Datsyuk, per ottenere le informazioni precise di tutti i Datsyuk che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Datsyuk, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Datsyuk si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Datsyuk è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Datsyuk nel mondo

.
  1. Ucraina Ucraina (6852)
  2. Russia Russia (1433)
  3. Bielorussia Bielorussia (43)
  4. Kazakistan Kazakistan (33)
  5. Moldavia Moldavia (13)
  6. Transnistria Transnistria (13)
  7. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (13)
  8. Inghilterra Inghilterra (6)
  9. Kirghizistan Kirghizistan (4)
  10. Canada Canada (3)
  11. Finlandia Finlandia (3)
  12. Italia Italia (2)
  13. Argentina Argentina (1)
  14. Austria Austria (1)
  15. Svizzera Svizzera (1)
  16. Germania Germania (1)
  17. Francia Francia (1)
  18. Israele Israele (1)
  19. Libano Libano (1)
  20. Portogallo Portogallo (1)
  21. Svezia Svezia (1)
  22. Uzbekistan Uzbekistan (1)
  23. Sudafrica Sudafrica (1)