Il cognome "de Abajo" è un cognome spagnolo che ha una presenza significativa in vari paesi del mondo. Con un'incidenza totale di 395 in Spagna, è un cognome relativamente comune nel paese. Tuttavia, si trova anche in quantità minori in paesi come Argentina, Venezuela, Brasile, Ecuador, Inghilterra, Germania, Messico e Stati Uniti.
In Spagna, il cognome "de Abajo" è quello più diffuso, con un'incidenza di 395. Probabilmente ha origine da una località geografica chiamata "Abajo", che significa "sotto" o "più in basso" in spagnolo. Questo cognome potrebbe essere stato usato per descrivere qualcuno che proveniva da un luogo situato a un'altitudine inferiore o in una posizione più bassa rispetto ad un altro luogo. Nel corso del tempo, le famiglie che portavano questo cognome si diffusero in tutta la Spagna, determinandone la diffusione.
Con un'incidenza di 121 in Argentina, anche il cognome "de Abajo" ha una presenza notevole in questo paese sudamericano. È possibile che individui con questo cognome siano emigrati dalla Spagna all'Argentina o che il cognome sia stato adottato da individui di origine spagnola che vivono in Argentina. I legami culturali e storici tra Spagna e Argentina potrebbero anche spiegare la presenza di questo cognome nel paese.
In Venezuela, il cognome "de Abajo" ha un'incidenza di 11, indicando una presenza minore ma ancora esistente nel paese. Similmente all'Argentina, è probabile che le persone che portano questo cognome abbiano origini spagnole o collegamenti con la Spagna. La diffusione dei cognomi spagnoli nelle ex colonie spagnole dell'America Latina è un fenomeno comune e "de Abajo" non fa eccezione.
Sebbene meno comune in Brasile con un'incidenza di soli 2, il cognome "de Abajo" può ancora essere trovato nel paese. Il Brasile ha una popolazione diversificata con influenze provenienti da vari paesi europei, inclusa la Spagna. È possibile che le persone con il cognome "de Abajo" in Brasile abbiano radici che risalgono a immigrati o coloni spagnoli arrivati nel paese ad un certo punto della storia.
Allo stesso modo, in Ecuador, il cognome "de Abajo" ha un'incidenza di 2. Sebbene non sia così diffuso come in altri paesi, la presenza di questo cognome in Ecuador indica una connessione con l'eredità spagnola. Le persone con questo cognome in Ecuador possono avere legami familiari con la Spagna o avere antenati che provenivano dalla Spagna e si stabilirono in Ecuador.
Sorprendentemente, il cognome "de Abajo" si trova anche in Inghilterra con un'incidenza di 2. Ciò potrebbe essere attribuito a immigrati spagnoli o individui con origini spagnole che ad un certo punto si sono recati in Inghilterra. La fusione di diverse culture e nazionalità in Inghilterra ha portato alla presenza di vari cognomi provenienti da tutto il mondo, tra cui "de Abajo".
Con un'incidenza di 1 in Germania, il cognome "de Abajo" è raro da trovare nel paese. È probabile che questo cognome sia portato da individui con radici spagnole o collegamenti con la Spagna. Il numero esiguo di occorrenze potrebbe essere dovuto ad un numero limitato di individui con il cognome residenti in Germania.
In Messico, il cognome "de Abajo" ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza minima nel paese. Similmente ad altri paesi dell’America Latina, il Messico ha forti legami con la Spagna a causa della sua storia coloniale. Gli individui con cognomi spagnoli in Messico potrebbero discendere da coloni spagnoli o avere collegamenti con la Spagna attraverso legami familiari.
Infine, il cognome "de Abajo" ha un'incidenza di 1 negli Stati Uniti, evidenziando la sua presenza nel Paese. Gli Stati Uniti hanno una popolazione diversificata con individui provenienti da diverse etnie, incluso lo spagnolo. È possibile che le persone con il cognome "de Abajo" negli Stati Uniti abbiano origini spagnole o siano discendenti di immigrati spagnoli giunti nel paese in periodi storici diversi.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De abajo, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De abajo è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De abajo nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De abajo, per ottenere le informazioni precise di tutti i De abajo che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De abajo, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De abajo si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De abajo è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.