Il cognome 'De Cao' è di origine italiana, precisamente della regione Sardegna. Si ritiene che abbia origine dalla parola spagnola "cau", che significa "cadere", "uccidere" o "tagliare". Si pensa che questo cognome sia stato dato a qualcuno che si occupava di agricoltura o silvicoltura, in particolare nell'abbattimento di alberi o altra vegetazione.
Con un'incidenza totale di 538 in Italia, il cognome "De Cao" si trova più comunemente in regioni come Sardegna, Sicilia e Piemonte. Si ritiene che il cognome possa aver avuto origine in una di queste regioni e diffondersi nel tempo in altre parti d'Italia. Molte famiglie con il cognome "De Cao" possono far risalire i loro antenati a queste regioni e continuano a mantenere forti legami con la loro eredità italiana.
In Svizzera il cognome 'De Cao' ha un'incidenza inferiore a soli 24, ma è ancora presente in alcune regioni, in particolare in Ticino. L'influenza svizzera sul cognome potrebbe provenire da immigrati italiani che si stabilirono in Svizzera e portarono con sé il loro cognome. Il legame svizzero con il cognome "De Cao" è un aspetto interessante della sua storia e si aggiunge alle diverse origini di questo cognome.
Con un'incidenza di 17 in Argentina, il cognome "De Cao" è presente anche in Sud America. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Argentina tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Molte famiglie argentine con il cognome "De Cao" possono far risalire i loro antenati a questi immigrati italiani e continuare a sostenere le loro tradizioni culturali.
In Francia il cognome 'De Cao' ha un'incidenza di 10, indicando una presenza minore rispetto ad altri paesi. L'influenza francese sul cognome potrebbe provenire da immigrati italiani che si stabilirono in Francia e adottarono l'ortografia francese del loro cognome. Il collegamento francese con il cognome "De Cao" evidenzia i diversi modelli migratori delle famiglie italiane in tutta Europa.
Con un'incidenza di soli 2 in Australia, il cognome "De Cao" ha una presenza limitata nel paese. Si ritiene che gli immigrati italiani abbiano portato il cognome in Australia durante il periodo migratorio successivo alla seconda guerra mondiale. Nonostante la sua minore incidenza, il collegamento australiano con il cognome "De Cao" dimostra la portata globale dell'immigrazione italiana e la diffusione dei cognomi italiani in diverse parti del mondo.
In Messico, il cognome "De Cao" ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza molto ridotta nel paese. È probabile che il cognome sia stato portato in Messico da immigrati italiani che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo. Il collegamento messicano con il cognome "De Cao" testimonia i diversi modelli migratori delle famiglie italiane e il loro impatto sulle diverse culture del mondo.
Nei Paesi Bassi, il cognome "De Cao" ha un'incidenza pari a 1, indicando una presenza limitata nel paese. L'influenza olandese sul cognome potrebbe provenire da immigrati italiani che si stabilirono nei Paesi Bassi e portarono con sé il loro cognome. Il collegamento olandese con il cognome "De Cao" aggiunge un ulteriore livello alla complessa storia di questo cognome e ai suoi modelli migratori in tutta Europa.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De cao, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De cao è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De cao nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De cao, per ottenere le informazioni precise di tutti i De cao che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De cao, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De cao si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De cao è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.