Il cognome "de Llano" è un cognome ispanico comune che può essere fatto risalire alla Spagna. Si ritiene che sia originario della regione delle Asturie, nel nord della Spagna. Il cognome si è diffuso in altri paesi di lingua spagnola come Messico, Argentina e Stati Uniti, tra gli altri.
Il cognome "de Llano" è di origine spagnola ed è un cognome toponomastico, nel senso che deriva da un luogo o una caratteristica geografica specifica. In questo caso, "Llano" è una parola spagnola che si traduce in "pianura" o "terra pianeggiante". Ciò suggerisce che il cognome potrebbe essersi originariamente riferito a qualcuno che viveva in o vicino a una zona piana o pianeggiante.
Secondo i dati, il cognome "de Llano" si trova più comunemente in Spagna, con un'incidenza di 365. È anche prevalente in Messico, Argentina e Stati Uniti, con un'incidenza di 307, 111 e 62. rispettivamente. Il cognome è meno comune in altri paesi di lingua spagnola, come Brasile, Uruguay e Venezuela, dove ha un'incidenza rispettivamente di 35, 32 e 13.
Nei paesi non di lingua spagnola, il cognome "de Llano" è molto meno comune. Ha una presenza minore in paesi come il Regno Unito, l'Australia e la Cina, con incidenze rispettivamente di 3, 1 e 1. Ciò suggerisce che il cognome sia principalmente associato alle popolazioni di lingua spagnola.
Sebbene le origini esatte del cognome "de Llano" non siano ben documentate, è probabile che il cognome abbia una lunga storia in Spagna. La presenza del cognome in regioni come le Asturie suggerisce che potrebbe aver avuto origine in questa zona e diffondersi nel tempo in altre parti della Spagna e nel resto del mondo.
Nel corso della storia, gli individui che portano il cognome "de Llano" possono aver ricoperto posizioni di prestigio o potere nelle loro comunità. È possibile che il cognome fosse associato a proprietari terrieri o nobiltà, data la sua origine toponomastica e il significato storico della proprietà terriera nella società spagnola.
Come molti cognomi, "de Llano" può avere variazioni o ortografie alternative a seconda della regione o della singola famiglia. Alcune varianti comuni del cognome includono "Del Llano", "Llano" e "De Llanos". Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze dialettiche o errori nella tenuta dei registri nel corso del tempo.
Nonostante le sue origini storiche, il cognome "de Llano" continua ad essere utilizzato da individui e famiglie di tutto il mondo. Nei paesi di lingua spagnola, il cognome rimane relativamente comune e viene tramandato di generazione in generazione come indicatore di identità e patrimonio.
Con l'aumento della globalizzazione e l'aumento della migrazione tra paesi, il cognome "de Llano" potrebbe diventare più diffuso anche nelle regioni non ispanofone. Mentre le persone con questo cognome continuano a lasciare il segno nel mondo, l'eredità di "de Llano" durerà senza dubbio per le generazioni a venire.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De llano, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De llano è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De llano nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De llano, per ottenere le informazioni precise di tutti i De llano che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De llano, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De llano si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De llano è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.