Cognome De ortega

Il cognome 'de Ortega' ha una ricca storia e una presenza diffusa in vari paesi del mondo. Con un'incidenza di 46 nella Repubblica Dominicana, 18 negli Stati Uniti, 9 nelle Filippine, 8 in Brasile e numeri minori in paesi come Venezuela, Panama, Perù e Bolivia, "de Ortega" è un cognome che ha ha lasciato il segno in molte culture diverse.

Origine del cognome

Il cognome 'de Ortega' è di origine spagnola, derivante dal toponimo Ortega. Ortega è una città nella provincia di Burgos, nel nord della Spagna, nota per i suoi paesaggi pittoreschi e la sua ricca storia. Il cognome probabilmente è nato come un modo per identificare le persone che provenivano da Ortega o avevano qualche legame con la città.

È comune che i cognomi abbiano origini geografiche, poiché spesso servivano come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome. Nel caso di "de Ortega", l'aggiunta di "de" (che significa "di" in spagnolo) sottolinea ulteriormente il collegamento con un luogo specifico.

Diffusione del cognome

Nel corso del tempo, il cognome "de Ortega" si è diffuso oltre le sue origini spagnole e si è diffuso in diverse parti del mondo. L'incidenza del cognome in paesi come la Repubblica Dominicana, gli Stati Uniti, le Filippine e il Brasile suggerisce che gli individui che portavano il nome "de Ortega" siano emigrati o fossero discendenti di individui emigrati in questi paesi.

I modelli migratori, sia volontari che involontari, hanno svolto un ruolo significativo nella diffusione dei cognomi nelle diverse regioni. La presenza di "de Ortega" in paesi diversi come Venezuela, Panama, Perù e Bolivia testimonia la natura globale del movimento umano e l'impatto duraturo del colonialismo e del commercio sulle pratiche di denominazione.

Tradizioni e patrimonio familiare

Per le persone con il cognome "de Ortega", le tradizioni familiari e il patrimonio sono probabilmente aspetti importanti della loro identità. Il cognome può essere motivo di orgoglio, collegandoli alle loro radici spagnole e a un luogo specifico con una ricca storia.

Le riunioni, le celebrazioni e i rituali familiari spesso svolgono un ruolo centrale nel mantenimento delle tradizioni culturali e nel tramandare storie e ricordi da una generazione all'altra. Il cognome "de Ortega" può servire come indicatore di origini condivise e come promemoria della resilienza e dell'adattabilità dei loro antenati.

Significato moderno

Nei tempi moderni, il cognome 'de Ortega' continua a far parte del tessuto culturale dei paesi in cui è presente. Le persone con questo cognome possono trovare comunità e sostegno tra gli altri che condividono la loro eredità, formando legami basati su esperienze e storie condivise.

Mentre il mondo diventa sempre più interconnesso, il significato dei cognomi come indicatori di identità e appartenenza rimane forte. Il cognome "de Ortega" funge da collegamento con il passato e da ponte verso il futuro, collegando gli individui oltre i confini e le generazioni.

Nel complesso, il cognome "de Ortega" è una testimonianza della natura complessa e diversificata della storia umana e della migrazione. La sua presenza nei paesi di tutto il mondo riflette i modi in cui le persone si sono spostate e hanno interagito nel corso dei secoli, lasciando dietro di sé un'eredità che continua a risuonare ancora oggi.

Il cognome De ortega nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De ortega, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De ortega è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De ortega

Vedi la mappa del cognome De ortega

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De ortega nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De ortega, per ottenere le informazioni precise di tutti i De ortega che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De ortega, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De ortega si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De ortega è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De ortega nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (46)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (18)
  3. Filippine Filippine (9)
  4. Brasile Brasile (8)
  5. Venezuela Venezuela (6)
  6. Panama Panama (5)
  7. Perù Perù (2)
  8. Bolivia Bolivia (1)
  9. Colombia Colombia (1)
  10. Cuba Cuba (1)
  11. Ecuador Ecuador (1)
  12. Spagna Spagna (1)
  13. Guatemala Guatemala (1)
  14. Messico Messico (1)
  15. Paraguay Paraguay (1)
  16. El Salvador El Salvador (1)