Cognome De urquiza

Cognome 'De Urquiza'

Il cognome "De Urquiza" è un cognome spagnolo che ha una ricca storia e un lignaggio. Si ritiene che sia originario della regione di Urquiza in Spagna, che si trova nella provincia di Navarra. Il cognome "De Urquiza" è di origine patronimica, nel senso che deriva dal nome di un antenato.

Il cognome "De Urquiza" ha un'incidenza relativamente bassa in Spagna, con solo 12 occorrenze registrate nel paese. Tuttavia, il cognome ha un'incidenza maggiore negli altri paesi, con il maggior numero di occorrenze in Argentina, dove è il più diffuso, con 136 casi. In Brasile è presente anche 'De Urquiza', con 22 casi registrati. Negli Stati Uniti, Messico, Afghanistan, Cile e Tailandia, il cognome "De Urquiza" è meno comune, con solo poche occorrenze in ciascun paese.

Origine e significato

Il cognome "De Urquiza" deriva dalla parola basca "urki", che significa "acqua", e dal suffisso "-za", che indica un luogo. Pertanto si ritiene che il cognome "De Urquiza" significhi "dal luogo vicino all'acqua" o "dal luogo vicino al ruscello". Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver vissuto vicino a uno specchio d'acqua o in un luogo con un ruscello o un fiume.

È anche possibile che il cognome "De Urquiza" possa aver avuto origine dal nome Urquiza, che è un nome basco che significa "luogo roccioso" o "terreno sassoso". In questo caso, il cognome potrebbe essere stato utilizzato per identificare individui che vivevano in o in prossimità di terreni rocciosi o sassosi.

Migrazione e distribuzione

Il cognome "De Urquiza" ha una distribuzione relativamente limitata, con l'incidenza più elevata in Argentina e Brasile. La presenza del cognome in Argentina è da attribuire alla numerosa popolazione spagnola che si stabilì nel paese durante il periodo coloniale. Molti immigrati dalla Spagna hanno portato con sé i loro cognomi, tra cui "De Urquiza", che è diventato un cognome comune tra la popolazione argentina.

In Brasile, il cognome "De Urquiza" potrebbe essere stato introdotto dai coloni portoghesi che emigrarono nel paese durante l'era coloniale. I cognomi portoghesi e spagnoli hanno spesso origini e significati simili, quindi non è raro trovare cognomi come "De Urquiza" in entrambi i paesi.

In altri paesi in cui è presente il cognome "De Urquiza", come Stati Uniti, Messico, Afghanistan, Cile e Tailandia, l'incidenza è molto più bassa. Ciò potrebbe essere dovuto a un numero minore di immigrati provenienti dalla Spagna o dal Portogallo che portavano con sé il cognome in questi paesi. Tuttavia, il cognome "De Urquiza" conserva ancora la sua identità e storia uniche in ciascuna di queste regioni.

Personaggi famosi

Nonostante la sua incidenza relativamente bassa, il cognome "De Urquiza" è stato associato a diversi personaggi importanti nel corso della storia. Una delle figure più famose con questo cognome è Justo José de Urquiza, un importante generale e politico argentino del XIX secolo.

Justo José de Urquiza ha svolto un ruolo chiave nelle guerre civili argentine ed è stato determinante nell'unificazione del paese sotto un governo federale. Fu presidente dell'Argentina dal 1854 al 1860 ed è considerato uno dei padri fondatori della moderna nazione argentina. La sua eredità e i suoi contributi alla storia argentina gli hanno fatto guadagnare un posto di rilievo nella storia politica e militare del paese.

Oltre a Justo José de Urquiza, ci sono state altre persone con il cognome "De Urquiza" che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. Che si tratti di politica, università, affari o arte, questi individui hanno portato avanti l'eredità del loro cognome e hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

Nel complesso, il cognome "De Urquiza" è un cognome unico e distintivo con una ricca storia e lignaggio. Le sue origini in Spagna, la sua diffusione in altri paesi e la sua associazione con personaggi importanti ne fanno un cognome di interesse e significato. Poiché il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, continuerà senza dubbio a lasciare il segno nel mondo.

Il cognome De urquiza nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De urquiza, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De urquiza è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De urquiza

Vedi la mappa del cognome De urquiza

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De urquiza nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De urquiza, per ottenere le informazioni precise di tutti i De urquiza che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De urquiza, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De urquiza si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De urquiza è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De urquiza nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (136)
  2. Brasile Brasile (22)
  3. Spagna Spagna (12)
  4. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (5)
  5. Messico Messico (4)
  6. Afghanistan Afghanistan (1)
  7. Cile Cile (1)
  8. Thailandia Thailandia (1)