Cognome De vargas

Storia e significato del cognome 'de Vargas'

Origine e distribuzione

Il cognome 'de Vargas' ha una ricca storia ed è di origine spagnola. È un cognome di località, derivato dal toponimo Vargas, che è un comune della regione della Cantabria, nel nord della Spagna. Si ritiene che il nome stesso "Vargas" abbia origine dalla parola latina "vallus", che significa palo o palizzata, suggerendo un'origine difensiva. Il cognome 'de Vargas' non si trova solo in Spagna ma si è diffuso anche in vari paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome si trova in Brasile, con 19.751 occorrenze, seguito dalla Repubblica Dominicana con 508 occorrenze, dall'Uruguay con 410 occorrenze e dalla Spagna con 240 occorrenze. È presente anche in paesi come Argentina, Stati Uniti, Paraguay, Francia, Filippine, Italia, Svizzera, Colombia, Venezuela, Messico, Panama, El Salvador e altri, anche se con meno occorrenze.

Significato e significato

Il cognome 'de Vargas' ha una connotazione nobiliare, poiché è spesso associato all'antica nobiltà spagnola. Il prefisso "de" nei cognomi spagnoli indica un lignaggio nobile o aristocratico, suggerendo che i portatori del cognome "de Vargas" potrebbero discendere da una famiglia nobile o illustre. La presenza dell'elemento geografico accresce ulteriormente il prestigio del cognome, poiché riflette un legame con un luogo o una regione specifica con significato storico. Nel corso della storia, gli individui con il cognome "de Vargas" hanno svolto ruoli importanti in vari campi, tra cui la politica, l'esercito, il mondo accademico e le arti. Il cognome è associato al coraggio, alla leadership e a un forte senso del patrimonio, rendendolo un simbolo di orgoglio per molti che lo portano.

Portatori famosi

Nel corso dei secoli, diversi personaggi illustri con il cognome 'de Vargas' hanno lasciato il segno nella storia. Una di queste figure è Gonzalo de Vargas, un conquistatore spagnolo che partecipò alla colonizzazione delle Americhe. Un altro portatore di spicco è Luis de Vargas, un rinomato pittore spagnolo del periodo rinascimentale noto per le sue opere religiose. Inoltre, anche Maria de Vargas, femminista e scrittrice pionieristica spagnola, merita di essere menzionata per il suo contributo ai diritti delle donne e alla letteratura. Nei tempi moderni, il cognome "de Vargas" continua ad essere associato ad artisti di successo e influencer in vari campi. Da leader aziendali e imprenditori ad artisti e attivisti, gli individui con il cognome "de Vargas" stanno lasciando il segno nel mondo, sostenendo l'eredità dei loro nobili antenati.

Conclusione

Il cognome "de Vargas" occupa un posto speciale nella storia e nella cultura spagnola, rappresentando un lignaggio di nobiltà, valore e patrimonio. Mentre continua ad essere tramandato di generazione in generazione e diffuso in tutto il mondo, il significato del cognome rimane immutato. Che sia un segno di orgoglio familiare o un simbolo di realizzazione individuale, il cognome "de Vargas" evocherà sempre un senso di tradizione ed eccellenza.

Il cognome De vargas nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di De vargas, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome De vargas è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome De vargas

Vedi la mappa del cognome De vargas

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di De vargas nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome De vargas, per ottenere le informazioni precise di tutti i De vargas che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome De vargas, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome De vargas si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se De vargas è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più De vargas nel mondo

.
  1. Brasile Brasile (19751)
  2. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (508)
  3. Uruguay Uruguay (410)
  4. Spagna Spagna (240)
  5. Argentina Argentina (129)
  6. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (85)
  7. Paraguay Paraguay (61)
  8. Francia Francia (60)
  9. Filippine Filippine (39)
  10. Italia Italia (26)
  11. Svizzera Svizzera (23)
  12. Colombia Colombia (16)
  13. Venezuela Venezuela (14)
  14. Messico Messico (9)
  15. Panama Panama (6)
  16. El Salvador El Salvador (5)
  17. Inghilterra Inghilterra (4)
  18. Perù Perù (4)
  19. Canada Canada (3)
  20. Ecuador Ecuador (2)
  21. Guatemala Guatemala (2)
  22. Thailandia Thailandia (2)
  23. Australia Australia (1)
  24. Belgio Belgio (1)
  25. Bolivia Bolivia (1)
  26. Cile Cile (1)
  27. Costa Rica Costa Rica (1)
  28. Irlanda Irlanda (1)
  29. Lussemburgo Lussemburgo (1)
  30. Puerto Rico Puerto Rico (1)