Cognome Dea

Introduzione

Il cognome "Dea" ha una storia affascinante che attraversa vari paesi e culture. Attraverso questo articolo approfondiremo le origini, i significati e l'incidenza del cognome "Dea" in diverse parti del mondo. Dalla sua prevalenza in paesi come la Costa d'Avorio e gli Stati Uniti alle sue radici meno conosciute in luoghi come Grenada e Myanmar, il cognome "Dea" ha un ricco arazzo di storie che aspettano di essere scoperte.

Origini del cognome 'Dea'

Si ritiene che il cognome "Dea" abbia origine dal latino, che significa "dea" o "divina". Nell'antica Roma, 'Dea' era spesso usato come titolo onorifico per le divinità femminili. Nel corso del tempo, questo titolo si è evoluto in un cognome e si è diffuso in diverse regioni attraverso conquiste, commerci e migrazioni.

America Latina

In America Latina, il cognome "Dea" si trova comunemente in paesi come Colombia, Brasile e Perù. Si ritiene che sia stato portato in queste regioni dai colonizzatori spagnoli e portoghesi durante l'era coloniale. Oggi molte famiglie in America Latina portano con orgoglio il cognome "Dea" come simbolo della loro eredità.

Europa

In Europa, il cognome "Dea" ha una presenza significativa in paesi come Italia, Spagna e Francia. Spesso deriva dalla parola latina "dea" e viene utilizzato come cognome patronimico per indicare la devozione di una famiglia verso una particolare divinità o santo. Nel corso della storia, il cognome "Dea" è stato tramandato di generazione in generazione, preservando i legami ancestrali di molte famiglie europee.

Asia

In Asia, il cognome "Dea" può essere trovato in paesi come India, Indonesia e Cambogia. Le sue origini in queste regioni possono essere fatte risalire all'influenza di potenze coloniali come gli inglesi e gli olandesi. Il cognome "Dea" potrebbe essere stato adottato dalle popolazioni locali o da immigrati in cerca di nuove opportunità in Asia. Indipendentemente dalle sue origini, il cognome "Dea" è diventato parte del tessuto culturale di molte comunità asiatiche.

Significato e significato del cognome 'Dea'

In diverse regioni e culture, il cognome "Dea" ha vari significati e significati. In alcuni casi può denotare le credenze religiose o le tradizioni di una famiglia, mentre in altri può semplicemente essere un cenno alle antiche origini del nome. Indipendentemente dal suo significato specifico, il cognome "Dea" è un potente identificatore che collega le persone al loro passato e alla loro eredità.

Simbolismo religioso

Per molte famiglie, il cognome "Dea" ha un significato religioso, indicando una devozione di lunga data verso una particolare divinità o figura religiosa. In alcune culture, il cognome "Dea" può essere associato al culto della dea o al divino femminile. Serve a ricordare le credenze e le pratiche spirituali tramandate di generazione in generazione.

Patrimonio culturale

In quanto cognome con radici latine, il cognome "Dea" è anche un simbolo di patrimonio culturale e identità. Collega gli individui al mondo antico di Roma e alle tradizioni dei popoli di lingua latina. Portando il cognome "Dea", gli individui possono far risalire il proprio lignaggio a un'epoca in cui il latino era una lingua di potere e prestigio, plasmando il corso della storia in Europa e oltre.

Incidenza del cognome 'Dea' nel mondo

Secondo i dati raccolti in vari paesi del mondo, il cognome "Dea" ha una presenza significativa in diverse regioni. Dall'Africa all'Asia all'Europa, il cognome "Dea" testimonia la portata globale di questo antico nome. Quella che segue è una ripartizione dell'incidenza del cognome 'Dea' nei diversi paesi:

America Latina e Caraibi

In America Latina e nei Caraibi, il cognome "Dea" si trova più comunemente in paesi come Colombia e Brasile. Ha un'incidenza elevata in queste regioni, indicando una forte presenza di famiglie con il cognome "Dea" e un profondo legame con la loro eredità.

Europa

In Europa, il cognome "Dea" è prevalente in paesi come Italia, Spagna e Francia. Nonostante non sia così comune come in America Latina, il cognome "Dea" occupa ancora un posto significativo nelle società europee, riflettendo la storia e le tradizioni condivise di molte famiglie.

Asia

In Asia, il cognome "Dea" si trova, tra gli altri, in paesi come l'India e l'Indonesia. Sebbene l'incidenza del cognome "Dea" possa essere inferiore in queste regioni rispetto all'America Latina e all'Europa, serve comunque a ricordare le diverse influenze culturali che hanno plasmato l'Asia nel corso dei secoli.

Conclusione

Attraverso questa esplorazione completa del cognome "Dea", abbiamo acquisito informazioni sulle sue origini, significati e incidenze in tutto il mondo. Dalle sue radici latine alla sua diffusione nei diversi continenti, il cognome "Dea" è un simbolo potentepatrimonio e identità per molte famiglie. Comprendendo il significato del cognome "Dea", possiamo apprezzare la diversità e la ricchezza della storia e della cultura umana.

Il cognome Dea nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dea, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dea è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dea

Vedi la mappa del cognome Dea

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dea nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dea, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dea che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dea, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dea si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dea è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dea nel mondo

.
  1. Costa d Costa d'Avorio (5778)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2433)
  3. Indonesia Indonesia (1511)
  4. Repubblica Democratica del Congo Repubblica Democratica del Congo (616)
  5. Bangladesh Bangladesh (451)
  6. Canada Canada (447)
  7. Brasile Brasile (426)
  8. Tanzania Tanzania (261)
  9. India India (207)
  10. Camerun Camerun (206)
  11. Cambogia Cambogia (169)
  12. Perù Perù (125)
  13. Irlanda Irlanda (125)
  14. Inghilterra Inghilterra (107)
  15. Malesia Malesia (94)