Il cognome Dechev è un cognome relativamente raro che ha le sue origini in Bulgaria. Si ritiene che sia di origine bulgara, con il prefisso "de" che significa "di" o "da" in bulgaro. Il suffisso "chev" è un suffisso comune nei cognomi bulgari, che denota un legame familiare o ancestrale. La combinazione di questi due elementi suggerisce che il cognome Dechev probabilmente abbia avuto origine come cognome patronimico, indicando una parentela o una discendenza da un antenato maschio.
Il cognome Dechev ha una lunga storia in Bulgaria, con documenti risalenti al XIX secolo. Si ritiene che fosse un cognome importante nella regione, con numerosi individui che portavano il nome nel corso della storia bulgara. L'incidenza del cognome Dechev in Bulgaria è relativamente alta, con 1863 individui che portano il nome nel paese.
Sebbene il cognome Dechev sia più comune in Bulgaria, si è diffuso anche in altri paesi dell'Europa orientale e oltre. Il cognome è stato registrato in paesi come Ucraina, Russia, Kazakistan, Moldavia, Grecia, Stati Uniti, Spagna, Canada, Turchia, Inghilterra, Belgio, Bielorussia, Svizzera, Italia, Macedonia del Nord, Messico e Paesi Bassi. Sebbene l'incidenza del cognome Dechev in questi paesi sia relativamente bassa rispetto alla Bulgaria, è ancora presente in piccoli numeri.
In Ucraina ci sono 147 persone con il cognome Dechev, mentre in Russia ce ne sono 90. In Kazakistan ci sono 27 persone con questo cognome e in Moldavia ce ne sono 25. Il cognome è meno diffuso nei paesi dell'Europa occidentale , con solo pochi individui che portano il nome in paesi come Belgio, Svizzera e Italia. Nella Macedonia del Nord, in Messico e nei Paesi Bassi esiste un solo individuo con il cognome Dechev.
È probabile che la diffusione del cognome Dechev in altri paesi sia dovuta a modelli migratori ed eventi storici. La Bulgaria ha una lunga storia di migrazioni e scambi culturali con i paesi vicini, che potrebbero aver contribuito alla presenza del cognome in paesi come Ucraina, Russia e Moldavia. Inoltre, possono esistere variazioni del cognome Dechev in diversi paesi, poiché i cognomi spesso subiscono cambiamenti linguistici quando vengono adottati da parlanti di altre lingue.
Nel complesso, il cognome Dechev è un cognome interessante e relativamente raro con una ricca storia in Bulgaria e in altri paesi dell'Europa orientale. Sebbene il cognome non sia molto conosciuto al di fuori della Bulgaria, ha una presenza significativa nella regione e continua a essere tramandato di generazione in generazione come simbolo di legame e patrimonio familiare.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dechev, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dechev è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dechev nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dechev, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dechev che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dechev, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dechev si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dechev è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.