Il cognome Detelinova è un nome unico e interessante con radici in più paesi europei. Il cognome ha un tasso di incidenza relativamente basso, con la prevalenza più alta in Bulgaria (incidencia: 11), seguita da Spagna (incidencia: 9) e Cipro (incidencia: 1). Nonostante la sua presenza relativamente bassa, il cognome Detelinova porta con sé una ricca storia e un significato culturale.
Il cognome Detelinova è di origine bulgara, derivante dal nome proprio maschile Detelin. Il suffisso "-ova" è un modo comune per formare un cognome femminile nella cultura bulgara. Pertanto, Detelinova può essere tradotto con il significato di "figlia di Detelin" o "appartenente a Detelin" in bulgaro.
Il nome stesso Detelin ha radici nel folklore e nella mitologia bulgara. Detelin è un nome popolare bulgaro, spesso associato a miti e leggende di eroismo e coraggio. È anche un nome popolare tra i ragazzi in Bulgaria, il che ne consolida ulteriormente il significato culturale.
Il cognome Detelinova si è diffuso oltre le sue origini bulgare e può essere trovato anche in Spagna e Cipro. La presenza di questo cognome in più paesi suggerisce la migrazione e il movimento delle persone tra queste regioni. È possibile che le persone con il cognome Detelinova abbiano antenati emigrati dalla Bulgaria alla Spagna e a Cipro, o viceversa.
In Spagna, il cognome Detelinova sarebbe stato probabilmente introdotto attraverso eventi storici come campagne commerciali o militari. L'incidenza spagnola del cognome potrebbe anche essere dovuta ai matrimoni misti tra immigrati bulgari e locali spagnoli, con conseguente trasmissione del cognome Detelinova alle generazioni successive.
Cipro, in quanto isola del Mediterraneo con una popolazione diversificata, potrebbe aver visto l'introduzione del cognome Detelinova attraverso il commercio e lo scambio culturale. La presenza del cognome a Cipro testimonia l'interconnessione delle società europee nel corso della storia.
Il cognome Detelinova porta con sé un senso di orgoglio culturale e di patrimonio per le persone che portano questo nome. In Bulgaria, l'associazione con la figura leggendaria di Detelin può evocare un senso di tradizione e connessione con il folklore bulgaro. L'uso del suffisso "-ova" sottolinea ulteriormente i legami familiari e il lignaggio associati al nome.
In Spagna e a Cipro, le persone con il cognome Detelinova possono avere un'identità culturale unica che riflette le loro radici bulgare. La presenza del cognome in questi paesi evidenzia la diversità e l'interconnessione delle culture europee, nonché la storia e il patrimonio condivisi che le uniscono.
Nonostante il suo basso tasso di incidenza, il cognome Detelinova continua a essere tramandato di generazione in generazione, preservando l'eredità e la storia del nome. In un mondo sempre più globalizzato, le persone con il cognome Detelinova possono trovare collegamenti con altri che condividono lo stesso nome, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
Inoltre, l'unicità del cognome Detelinova aggiunge un senso di individualità e identità a chi lo porta. Il cognome funge da collegamento con il passato, collegando le persone ai loro antenati e al patrimonio culturale.
Nel complesso, il cognome Detelinova è una testimonianza della diversità e della ricchezza dei cognomi europei, riflettendo la complessa storia e lo scambio culturale che ha plasmato il continente. La sua presenza in più paesi sottolinea la natura interconnessa delle società europee e l'eredità duratura di nomi e identità.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Detelinova, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Detelinova è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Detelinova nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Detelinova, per ottenere le informazioni precise di tutti i Detelinova che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Detelinova, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Detelinova si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Detelinova è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Detelinova
Altre lingue