Cognome Devoto

La storia del cognome Devoto

Il cognome Devoto ha una ricca storia che attraversa vari paesi e culture. Si ritiene che abbia avuto origine in Italia, dove si trova più comunemente. Il nome Devoto deriva dalla parola latina "devotus", che significa devoto o dedicato. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome erano noti per la loro lealtà e impegno verso una causa o fede particolare.

Origine Italia

In Italia il cognome Devoto è particolarmente diffuso in regioni come Lombardia, Piemonte e Liguria. Si ritiene che abbia avuto origine nella parte settentrionale del paese, dove fu usato per la prima volta come soprannome per descrivere qualcuno che era devoto o pio. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione.

Molti personaggi importanti con il cognome Devoto sono emersi dall'Italia, tra cui studiosi, politici e artisti. I loro contributi hanno contribuito a plasmare il panorama culturale e intellettuale del paese.

Diffusione in altri paesi

Sebbene il cognome Devoto sia più diffuso in Italia, si è diffuso anche in altri paesi del mondo. Secondo i dati, il cognome ha una presenza significativa in Argentina, con un'incidenza di 1714. Ciò suggerisce che un gran numero di individui con il cognome Devoto sono emigrati in Argentina, dove si sono stabiliti in varie comunità.

Oltre che in Argentina, il cognome Devoto è diffuso anche in paesi come Stati Uniti, Cile, Perù e Uruguay. Questa presenza globale evidenzia la natura diffusa del cognome e i diversi background dei suoi portatori.

Individui notevoli

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Devoto che hanno dato un contributo significativo ai rispettivi campi. In Italia, figure come Giovanni Devoto, noto linguista e filologo, e Maria Devoto, eminente femminista e attivista sociale, hanno lasciato un impatto duraturo sulla società.

In Argentina, il cognome Devoto è associato alla famiglia Devoto, che fu influente nello sviluppo del settore bancario del paese. Gli sforzi filantropici della famiglia hanno anche contribuito a sostenere varie cause di beneficenza nella regione.

Eredità e impatto

Il cognome Devoto ha lasciato un'eredità duratura nei paesi in cui è prevalente. I suoi portatori sono noti per la loro dedizione, lealtà e impegno nei confronti delle loro comunità. Sia in Italia, Argentina o negli Stati Uniti, le persone con il cognome Devoto hanno avuto un impatto positivo sulla società attraverso il loro contributo in vari campi.

Mentre il cognome continua a diffondersi in nuovi paesi e regioni, la sua eredità non potrà che rafforzarsi. Il nome della famiglia Devoto sarà ricordato per le generazioni a venire, come simbolo di devozione e impegno per una causa più alta.

Nel complesso, la storia del cognome Devoto è una testimonianza del potere duraturo della famiglia, della fede e della comunità. I suoi portatori hanno contribuito a plasmare il mondo nel loro modo unico, lasciando un impatto duraturo su coloro che li circondano.

Il cognome Devoto nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Devoto, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Devoto è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Devoto

Vedi la mappa del cognome Devoto

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Devoto nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Devoto, per ottenere le informazioni precise di tutti i Devoto che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Devoto, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Devoto si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Devoto è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Devoto nel mondo

.
  1. Argentina Argentina (1714)
  2. Italia Italia (1391)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (765)
  4. Cile Cile (215)
  5. Perù Perù (187)
  6. Uruguay Uruguay (158)
  7. Brasile Brasile (66)
  8. Inghilterra Inghilterra (65)
  9. Spagna Spagna (59)
  10. Ecuador Ecuador (53)
  11. Francia Francia (46)
  12. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (31)
  13. Costa Rica Costa Rica (12)
  14. Canada Canada (4)
  15. Svizzera Svizzera (4)
  16. Messico Messico (3)
  17. Svezia Svezia (3)
  18. Russia Russia (2)
  19. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (2)
  20. Cina Cina (2)
  21. Monaco Monaco (1)
  22. Nicaragua Nicaragua (1)
  23. Paesi Bassi Paesi Bassi (1)
  24. Singapore Singapore (1)
  25. Australia Australia (1)
  26. Belgio Belgio (1)
  27. Camerun Camerun (1)
  28. Finlandia Finlandia (1)
  29. Indonesia Indonesia (1)
  30. Israele Israele (1)