Cognome Diakité

Le origini del cognome Diakité

Il cognome Diakité è di origine dell'Africa occidentale, in particolare del popolo Mandinka del Mali. È un cognome comune tra il gruppo etnico Mandinka, che è uno dei più grandi gruppi etnici del Mali. Si ritiene che il cognome Diakité abbia origine dalla parola mandinka "Diakite" che significa "discendente di un fondatore" o "discendente di una persona saggia". Ciò indica che il cognome Diakité potrebbe essere stato dato a individui che si riteneva avessero legami ancestrali o familiari con una figura rispettata o venerata all'interno della comunità Mandinka.

Diffusione del cognome Diakité

Il cognome Diakité si è diffuso oltre il Mali e può essere trovato in diversi paesi del mondo. Secondo i dati, la più alta incidenza del cognome Diakité è in Mali, con oltre 10.000 individui che portano il cognome. Il cognome è diffuso anche in Mauritania, Guinea, Marocco e Francia, indicando che le persone con il cognome Diakité sono emigrate in questi paesi o hanno discendenti che si sono stabiliti lì.

Cognome Diakité in Europa

Sebbene il cognome Diakité sia ​​più comunemente associato all'Africa occidentale, si è diffuso anche in Europa. Paesi come Francia, Spagna, Regno Unito e Portogallo hanno individui con il cognome Diakité. In Francia, ci sono quasi 100 persone con questo cognome, il che indica una presenza piccola ma presente di individui con origini mandinka nel paese.

Nel Regno Unito, il cognome Diakité si trova sia in Inghilterra che in Scozia, con un piccolo numero di individui che portano il cognome. Allo stesso modo, in Spagna e Portogallo, ci sono alcuni individui con il cognome Diakité, suggerendo che ci sia stata una certa migrazione dall'Africa occidentale alla penisola iberica.

Cognome Diakité nelle Americhe

Il cognome Diakité si è fatto strada anche nelle Americhe, con individui che portano il cognome in paesi come Stati Uniti, Canada e Brasile. Negli Stati Uniti, ci sono una manciata di individui con il cognome Diakité, indicando una piccola ma presente presenza di individui con origini mandinka nel paese.

In Canada, il cognome Diakité è meno comune, con solo pochi individui che portano questo cognome. Tuttavia, in Brasile, c'è una popolazione leggermente più ampia di individui con questo cognome, suggerendo che ci sia stata una certa migrazione dall'Africa occidentale al Sud America.

Conclusione

Il cognome Diakité è un cognome comune tra il popolo Mandinka dell'Africa occidentale, in particolare in Mali. Si è diffuso in diversi paesi del mondo, tra cui Europa e Americhe, indicando modelli di migrazione e connessioni tra individui con il cognome. Le origini del cognome Diakité affondano le loro radici nella cultura e nella storia mandinka, ed è probabile che il cognome venga dato a individui con legami ancestrali con figure rispettate o venerate all'interno della comunità.

Il cognome Diakité nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Diakité, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Diakité è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Diakité

Vedi la mappa del cognome Diakité

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Diakité nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Diakité, per ottenere le informazioni precise di tutti i Diakité che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Diakité, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Diakité si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Diakité è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Diakité nel mondo

.
  1. Mali Mali (10971)
  2. Mauritania Mauritania (2865)
  3. Guinea Guinea (2825)
  4. Marocco Marocco (239)
  5. Francia Francia (89)
  6. Canada Canada (15)
  7. Costa d Costa d'Avorio (8)
  8. Burkina Faso Burkina Faso (7)
  9. Belgio Belgio (6)
  10. Svezia Svezia (4)
  11. Tunisia Tunisia (4)
  12. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (4)
  13. Portogallo Portogallo (4)
  14. Spagna Spagna (3)
  15. Inghilterra Inghilterra (3)