Cognome Diasparra

Il cognome Diasparra è un nome affascinante con una ricca storia e origini diverse. È stato registrato in diversi paesi in tutto il mondo, tra cui Francia, Stati Uniti, Italia, Venezuela e Canada. Ciascuno di questi paesi ha una storia unica da raccontare sul cognome Diasparra, fornendo preziosi spunti sui modelli migratori e sulle influenze culturali che hanno plasmato questo nome nel corso dei secoli.

Francia

In Francia, il cognome Diasparra ha un'incidenza relativamente elevata, con 186 individui che portano questo nome. Si ritiene che il nome abbia avuto origine nel sud della Francia, in particolare in regioni come la Provenza e la Linguadoca. Si pensa che sia di origine spagnola o basca, riflettendo i legami storici tra la Francia e la penisola iberica.

La famiglia Diasparra potrebbe aver fatto parte dell'ondata di immigrati spagnoli che si stabilirono in Francia durante il periodo medievale, cercando rifugio dalla persecuzione religiosa o dalle difficoltà economiche. In alternativa, potrebbero essere stati mercanti o commercianti baschi che stabilirono rapporti d'affari in Francia, portando all'adozione del cognome Diasparra.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Diasparra è meno diffuso che in Francia, con 135 individui che portano questo nome. La presenza della famiglia Diasparra negli Stati Uniti può essere fatta risalire alla fine del XIX e all'inizio del XX secolo, quando molti immigrati europei arrivarono sulle coste americane in cerca di nuove opportunità.

È probabile che la famiglia Diasparra sia arrivata negli Stati Uniti come parte di questa ondata di immigrazione, stabilendosi in città come New York, Chicago e San Francisco. Potrebbero aver trovato lavoro in settori come quello manifatturiero, tessile o agricolo, contribuendo alla crescita e allo sviluppo dell'economia americana.

Italia

L'Italia è un altro paese in cui il cognome Diasparra ha una presenza significativa, con 112 individui che portano questo nome. Il cognome si trova più comunemente in regioni come Sicilia, Calabria e Campania, riflettendo i legami storici tra Italia e Spagna.

La famiglia Diasparra in Italia potrebbe aver avuto origine da coloni spagnoli che arrivarono nel paese durante il periodo medievale, stabilendo comunità e reti commerciali lungo la costa italiana. In alternativa, potrebbero aver fatto parte delle forze spagnole che occuparono l'Italia meridionale durante la prima età moderna.

Venezuela

In Venezuela, il cognome Diasparra è relativamente raro, con solo 19 individui che portano questo nome. La presenza della famiglia Diasparra in Venezuela può essere fatta risalire al periodo coloniale, quando i coloni spagnoli stabilirono piantagioni e allevamenti nel paese.

La famiglia Diasparra potrebbe aver fatto parte di questa prima ondata di immigrati spagnoli, che cercavano di rifarsi una vita nelle fertili terre del Venezuela. Potrebbero essere stati coinvolti nell'agricoltura o nell'allevamento del bestiame, contribuendo allo sviluppo economico della regione.

Canada

Il Canada è un altro paese in cui il cognome Diasparra è raro, con solo 1 individuo che porta questo nome. La famiglia Diasparra in Canada potrebbe essere arrivata nel paese in tempi più recenti, alla ricerca di nuove opportunità di lavoro o di istruzione.

Potrebbero essersi stabiliti in città come Toronto, Vancouver o Montreal, dove avrebbero potuto trovare lavoro in settori quali tecnologia, finanza o sanità. La famiglia Diasparra in Canada può far parte di una piccola ma crescente comunità di immigrati provenienti da tutto il mondo, contribuendo alla diversità e alla ricchezza culturale del paese.

Il cognome Diasparra nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Diasparra, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Diasparra è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Diasparra

Vedi la mappa del cognome Diasparra

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Diasparra nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Diasparra, per ottenere le informazioni precise di tutti i Diasparra che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Diasparra, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Diasparra si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Diasparra è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Diasparra nel mondo

.
  1. Francia Francia (186)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (135)
  3. Italia Italia (112)
  4. Venezuela Venezuela (19)
  5. Canada Canada (1)