Il cognome Digilio ha una ricca storia e una presenza significativa in vari paesi del mondo. Questo articolo approfondirà le origini del cognome, la sua distribuzione in diversi paesi e i possibili significati dietro di esso.
Il cognome Digilio è di origine italiana, precisamente della regione meridionale della Calabria. Si ritiene derivi dal nome 'Giulio', che a sua volta è una variante del nome latino 'Julius'. Il suffisso '-illo' in Digilio è un diminutivo, indica una versione più piccola o più giovane del nome Giulio.
Molti cognomi italiani furono formati in modo simile, aggiungendo prefissi o suffissi ai nomi. Il cognome Digilio probabilmente nasce come modo per distinguere una famiglia o un individuo da altri che portavano il nome Giulio.
Negli Stati Uniti, il cognome Digilio è il più comune, con un'incidenza di 925. L'immigrazione italiana negli Stati Uniti tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo ha contribuito alla diffusione del cognome nel Paese. Oggi ci sono numerose famiglie Digilio negli Stati Uniti, in particolare negli stati con una grande popolazione italoamericana come New York, New Jersey e California.
Non sorprende che l'Italia abbia una significativa concentrazione di individui con il cognome Digilio, con un'incidenza di 480. Il cognome è più diffuso nella regione Calabria, dove ha avuto origine. Famiglie con il cognome Digilio si possono ancora trovare nelle città e nei villaggi della Calabria, mantenendo i loro legami ancestrali con la regione.
L'Argentina ha una notevole presenza del cognome Digilio, con un'incidenza di 237. Gli immigrati italiani, compresi quelli con il cognome Digilio, hanno svolto un ruolo significativo nel plasmare la società e la cultura argentina. Il cognome è diventato parte del ricco arazzo di cognomi del paese, che rappresenta la diversificata popolazione immigrata.
Sebbene meno comune rispetto ad altri paesi, il Brasile ha ancora un piccolo numero di individui con il cognome Digilio, con un'incidenza di 74. L'immigrazione italiana in Brasile tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo portò individui con una varietà di cognomi italiani , compreso Digilio, al paese. Oggi, i discendenti di questi immigrati si possono trovare in varie regioni del Brasile.
Il cognome Digilio è presente anche in diversi altri paesi, anche se in numero minore. In Inghilterra (incidenza di 25), Germania (incidenza di 14) e Svizzera (incidenza di 6), ci sono individui con il cognome Digilio, probabili discendenti di immigrati italiani che si stabilirono in questi paesi. Inoltre, paesi come Venezuela, Francia, Paesi Bassi, Spagna e Messico hanno ciascuno una manciata di individui con il cognome Digilio, con incidenze che vanno da 1 a 7.
Come accennato in precedenza, il cognome Digilio probabilmente nasce come variazione del nome Giulio, con il suffisso '-illo' che indica una forma diminutiva. Il nome Giulio stesso deriva dal nome latino Julius, che ha vari possibili significati. Giulio potrebbe essere correlato alla parola greca "ιουλος (ioulos)", che significa "barbuto", oppure potrebbe essere un diminutivo della parola latina "Giove", che significa "padre".
Date queste possibili origini, il cognome Digilio potrebbe essere interpretato in diversi modi. Potrebbe significare una famiglia o un individuo legato a qualcuno di nome Giulio oppure potrebbe portare connotazioni di giovinezza o di lignaggio paterno. In definitiva, il significato esatto del cognome può variare a seconda della famiglia specifica o dell'individuo che lo porta.
Il cognome Digilio ha una storia affascinante e una presenza globale, con concentrazioni significative in Italia, Stati Uniti, Argentina e Brasile, tra gli altri. Le sue origini calabresi e il suo legame con il nome Giulio aggiungono profondità al suo significato e significato. Il cognome continua a essere tramandato di generazione in generazione, rappresentando l'eredità duratura degli immigrati italiani e il loro contributo alle diverse culture di tutto il mondo.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Digilio, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Digilio è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Digilio nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Digilio, per ottenere le informazioni precise di tutti i Digilio che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Digilio, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Digilio si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Digilio è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.