Cognome Disessa

L'origine del cognome DiSessa

Il cognome DiSessa è di origine italiana, derivato dal nome proprio Sessa. Si ritiene abbia avuto origine nella regione meridionale dell'Italia, in particolare nelle zone della Campania e della Calabria. Il prefisso "Di" nel cognome è una preposizione italiana comune che significa "di" o "da", indicando che il portatore del cognome era originario del comune o della regione di Sessa.

Le prime origini del cognome DiSessa

I primi esempi conosciuti del cognome DiSessa possono essere fatti risalire all'Italia nel Medioevo. Durante questo periodo, i cognomi furono gradualmente adottati come modo per distinguere tra individui con lo stesso nome. Il cognome DiSessa probabilmente ha avuto origine da questa pratica di denominazione, basata sulla città o regione di Sessa.

I documenti storici mostrano che gli individui con il cognome DiSessa erano membri di spicco delle loro comunità, spesso ricoprendo posizioni di autorità o leadership. Il cognome si è tramandato di generazione in generazione, divenendo simbolo di orgoglio e identità per le famiglie che lo portavano.

Migrazione del Cognome DiSessa

Nel corso del tempo il cognome DiSessa si è diffuso oltre l'Italia in altre parti del mondo attraverso la migrazione e l'emigrazione. Gli immigrati italiani portarono con sé i loro cognomi quando si stabilirono in nuovi paesi, contribuendo alla diaspora globale della cultura e del patrimonio italiano.

Oggi il cognome DiSessa si trova in diversi paesi, con gli Stati Uniti che hanno la più alta incidenza di individui che portano questo cognome. Secondo i dati, negli Stati Uniti ci sono 198 persone con il cognome DiSessa, il che rende questo cognome il luogo più comune al di fuori dell'Italia.

Anche Brasile e Uruguay hanno popolazioni significative di individui con il cognome DiSessa, rispettivamente con 118 e 15 incidenze. Altri paesi come Canada, Australia, Costa Rica, Inghilterra, Italia e Perù hanno un numero minore di individui con il cognome DiSessa, indicando una presenza globale di questo cognome italiano.

Identità moderna del cognome DiSessa

Nei tempi moderni, le persone con il cognome DiSessa continuano a onorare la loro eredità e ascendenza italiana. Molte famiglie mantengono forti legami con le proprie radici italiane, preservando le tradizioni, i costumi e la lingua italiana all'interno delle proprie famiglie.

Il cognome DiSessa funge da collegamento con il passato, collegando i discendenti di oggi con i loro antenati e la storia della loro famiglia. È un simbolo di resilienza, forza e orgoglio che è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé l'eredità di coloro che sono venuti prima.

Nel complesso, il cognome DiSessa riveste un significato speciale per coloro che lo portano, rappresentando un patrimonio ricco e storico che continua ad essere apprezzato e celebrato oggi.

Il cognome Disessa nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Disessa, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Disessa è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Disessa

Vedi la mappa del cognome Disessa

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Disessa nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Disessa, per ottenere le informazioni precise di tutti i Disessa che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Disessa, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Disessa si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Disessa è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Disessa nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (198)
  2. Brasile Brasile (118)
  3. Uruguay Uruguay (15)
  4. Canada Canada (7)
  5. Australia Australia (2)
  6. Costa Rica Costa Rica (1)
  7. Inghilterra Inghilterra (1)
  8. Italia Italia (1)
  9. Perù Perù (1)