Cognome Djordjevic

La storia del cognome Djordjevic

Il cognome Djordjevic ha una ricca storia ed è di origine serba. Deriva dal nome proprio Djordje, che è la forma serba del nome George, che significa "contadino" o "lavoratore della terra". Il cognome Djordjevic è un cognome patronimico, ovvero deriva dal nome personale del padre.

Origine e significato del cognome Djordjevic

Il cognome Djordjevic può essere fatto risalire alla Serbia medievale, dove veniva utilizzato per identificare gli individui in base al loro lignaggio patriarcale. Il suffisso "-vic" nel cognome indica "figlio di", quindi Djordjevic significa letteralmente "figlio di Djordje". Questa convenzione di denominazione era comune nella cultura serba e serviva a distinguere il proprio patrimonio familiare.

Molti individui con il cognome Djordjevic si possono trovare nel corso della storia, in particolare nella regione dei Balcani. Il cognome ha radici profonde nella cultura serba ed è spesso associato a coraggio, forza e resilienza. Coloro che portano il cognome Djordjevic spesso sono orgogliosi della storia e del patrimonio familiare.

Distribuzione del cognome Djordjevic

Il cognome Djordjevic si è diffuso oltre le sue origini serbe e può essere trovato in vari paesi del mondo. Secondo i dati, l'incidenza del cognome Djordjevic è più alta in Austria, con 2159 persone che portano questo cognome. Seguono a ruota gli Stati Uniti, con 849 individui che portano il cognome Djordjevic.

Oltre che in Austria e negli Stati Uniti, il cognome Djordjevic è prevalente in paesi come Germania, Australia, Svizzera e Canada. Questi paesi hanno popolazioni significative di individui con il cognome Djordjevic, indicando una distribuzione diffusa del cognome in diverse regioni.

Individui notevoli con il cognome Djordjevic

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri che hanno portato il cognome Djordjevic. Questi individui hanno dato un contributo significativo a vari campi, tra cui la politica, lo sport e le arti. Uno di questi è il giocatore di basket Boban Djordjevic, noto per le sue impressionanti abilità in campo.

Oltre a Boban Djordjevic, ci sono numerose altre persone con il cognome Djordjevic che hanno raggiunto il successo nei rispettivi campi. Dai politici agli artisti fino agli accademici, coloro che portano il cognome Djordjevic hanno lasciato il segno nella storia e continuano a farlo anche oggi.

Conclusione

Il cognome Djordjevic occupa un posto speciale nella cultura e nella storia serba. Con le sue origini nella Serbia medievale e la sua distribuzione capillare in diversi paesi, il cognome Djordjevic continua ad essere una parte importante dell'identità di molti individui. Che si tratti di eredità familiare o di successi personali, coloro che portano il cognome Djordjevic portano avanti un'eredità di forza, resilienza e orgoglio.

Il cognome Djordjevic nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Djordjevic, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Djordjevic è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Djordjevic

Vedi la mappa del cognome Djordjevic

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Djordjevic nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Djordjevic, per ottenere le informazioni precise di tutti i Djordjevic che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Djordjevic, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Djordjevic si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Djordjevic è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Djordjevic nel mondo

.
  1. Austria Austria (2159)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (849)
  3. Germania Germania (571)
  4. Australia Australia (548)
  5. Svizzera Svizzera (473)
  6. Canada Canada (378)
  7. Svezia Svezia (342)
  8. Francia Francia (203)
  9. Inghilterra Inghilterra (130)
  10. Paesi Bassi Paesi Bassi (63)
  11. Danimarca Danimarca (53)
  12. Italia Italia (43)
  13. Spagna Spagna (31)
  14. Norvegia Norvegia (30)
  15. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (23)