Cognome Dominy

La storia e il significato del cognome Dominy

Il cognome Dominy è un cognome relativamente raro che affonda le sue radici in più paesi del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome medievale Dominus, che significa "signore" o "maestro" in latino. L'uso di questo cognome probabilmente indicava una persona autorevole o di alto rango sociale.

Stati Uniti

Negli Stati Uniti il ​​cognome Dominy è quello più diffuso, con un'incidenza significativa di 2.384. Si ritiene che il nome possa essere stato portato negli Stati Uniti dai primi coloni europei e da allora è stato tramandato di generazione in generazione. Famiglie con il cognome Dominy si trovano in vari stati degli Stati Uniti, con concentrazioni in aree come Texas, California e New York.

Regno Unito (Inghilterra, Galles, Scozia, Irlanda del Nord)

Nel Regno Unito è presente anche il cognome Dominy, con incidenze diverse nelle diverse regioni. In Inghilterra, l'incidenza è più alta con 459, seguita dal Galles con 40, dalla Scozia con 26 e dall'Irlanda del Nord con solo 1. Il nome probabilmente ha radici antiche nel Regno Unito, risalenti al periodo medievale quando furono stabiliti per la prima volta i cognomi.

Sudafrica

In Sud Africa, il cognome Dominy ha un'incidenza minore, pari a 75. È possibile che il nome sia stato introdotto nel paese durante il periodo del colonialismo britannico, poiché molti cognomi inglesi furono portati da coloni e immigrati. Le famiglie con il cognome Dominy in Sud Africa potrebbero avere un collegamento con origini britanniche.

Canada, Australia, Nuova Zelanda

In Canada, Australia e Nuova Zelanda, il cognome Dominy è meno comune, con un'incidenza rispettivamente di 65, 47 e 7. È probabile che il nome sia stato portato in questi paesi dai primi coloni europei e da allora sia stato tramandato di generazione in generazione. Le famiglie con il cognome Dominy in questi paesi possono avere un patrimonio diversificato con collegamenti con varie parti del mondo.

Altri Paesi

Sebbene il cognome Dominy sia prevalente nei paesi di lingua inglese, è presente anche in altre parti del mondo. In paesi come Finlandia, Francia, Germania, Svezia ed Emirati Arabi Uniti, il nome ha un'incidenza minore, che va da 1 a 3. È possibile che il cognome possa essere stato introdotto in questi paesi attraverso la migrazione o altri eventi storici .

Nel complesso, il cognome Dominy è un nome unico e storicamente significativo che ha collegamenti con varie parti del mondo. Le famiglie con questo cognome possono avere un ricco patrimonio con legami con paesi e culture diverse. La rarità del nome ne aumenta il fascino e il mistero, rendendolo un argomento affascinante sia per genealogisti che per storici.

Il cognome Dominy nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dominy, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dominy è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dominy

Vedi la mappa del cognome Dominy

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dominy nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dominy, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dominy che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dominy, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dominy si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dominy è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dominy nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (2384)
  2. Inghilterra Inghilterra (459)
  3. Sudafrica Sudafrica (75)
  4. Canada Canada (65)
  5. Australia Australia (47)
  6. Galles Galles (40)
  7. Scozia Scozia (26)
  8. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (7)
  9. Finlandia Finlandia (3)
  10. Francia Francia (3)
  11. Germania Germania (2)
  12. Svezia Svezia (2)
  13. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  14. Argentina Argentina (1)
  15. Austria Austria (1)