Cognome Dorville

La storia del cognome Dorville

Il cognome Dorville ha una storia ricca e affascinante che abbraccia diversi paesi. Si ritiene che abbia avuto origine in Francia, dove è un cognome locale derivato dal toponimo Dorville. Si pensa che il nome Dorville derivi dalle parole del francese antico "d'or", che significa dorato, e "ville", che significa città o villaggio. Ciò suggerisce che i portatori originali del cognome Dorville potrebbero essere stati associati a una città o un villaggio noto per le sue risorse dorate o la sua bellezza.

Origine nella Repubblica Dominicana

Nella Repubblica Dominicana, il cognome Dorville ha una presenza significativa, con 616 casi segnalati. È un cognome relativamente comune nel paese, con molte famiglie che portano questo nome da generazioni. Le origini esatte del cognome Dorville nella Repubblica Dominicana non sono chiare, ma è probabile che sia stato portato nel paese dai coloni francesi ad un certo punto della storia.

Presenza in Francia

La Francia è un altro paese in cui il cognome Dorville ha una forte presenza, con 514 casi segnalati. In Francia si ritiene che il cognome abbia avuto origine nella regione della Normandia, dove deriverebbe dal toponimo Dorville. Il nome potrebbe essere stato portato nel corso del tempo in altre parti del paese, portandone un uso diffuso tra le famiglie francesi.

Diffusione negli Stati Uniti

Il cognome Dorville è arrivato anche negli Stati Uniti, dove si registrano 258 casi. Molte famiglie americane con radici francesi o della Repubblica Dominicana possono portare il cognome Dorville, riflettendo la migrazione e la mescolanza di culture avvenute nel corso della storia. Le ragioni esatte della diffusione del cognome negli Stati Uniti non sono chiare, ma è probabile che sia dovuta a fattori quali la colonizzazione, il commercio e l'immigrazione.

Variazioni del cognome Dorville

Come molti cognomi, il nome Dorville potrebbe essersi evoluto nel tempo per includere variazioni e ortografie alternative. Alcune varianti comuni del cognome Dorville includono D'Orville, Dorvill e Dorvillier. Queste variazioni potrebbero essere il risultato di cambiamenti nella pronuncia, nell'ortografia o nella traduzione dovuti allo spostamento del cognome da un paese all'altro.

Individui notevoli con il cognome Dorville

Nel corso della storia, ci sono stati diversi personaggi illustri con il cognome Dorville che hanno dato un contributo significativo ai loro campi. Uno di questi individui è Jean Dorville, un pittore francese noto per i suoi ritratti vivaci ed espressivi. Un'altra figura degna di nota è Maria Dorville, una politica della Repubblica Dominicana che ha lavorato per promuovere la giustizia sociale e l'uguaglianza nel suo paese.

Popolarità moderna del cognome Dorville

Negli ultimi anni, il cognome Dorville ha visto una rinascita di popolarità, con sempre più famiglie che scelgono di adottarlo come proprio. Ciò potrebbe essere dovuto a un rinnovato interesse per la genealogia e la storia familiare, nonché al desiderio di onorare la propria eredità francese o repubblicana. Qualunque siano le ragioni, il cognome Dorville continua a essere una scelta unica e significativa per molte famiglie in tutto il mondo.

Conclusione

Il cognome Dorville è un nome affascinante e diversificato che ha radici in Francia, Repubblica Dominicana e altri paesi in tutto il mondo. Ha una ricca storia ed è stato portato avanti da molti individui importanti nel corso dei secoli. Che tu sia un Dorville o semplicemente curioso di conoscere le origini dei cognomi, vale la pena esplorare la storia del nome Dorville.

Il cognome Dorville nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dorville, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dorville è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dorville

Vedi la mappa del cognome Dorville

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dorville nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dorville, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dorville che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dorville, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dorville si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dorville è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dorville nel mondo

.
  1. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (616)
  2. Francia Francia (514)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (258)
  4. Haiti Haiti (159)
  5. Santa Lucia Santa Lucia (145)
  6. Brasile Brasile (136)
  7. Spagna Spagna (21)
  8. Canada Canada (9)
  9. Inghilterra Inghilterra (5)
  10. Isole Vergini Americane Isole Vergini Americane (3)
  11. Svizzera Svizzera (2)
  12. Puerto Rico Puerto Rico (2)
  13. Giamaica Giamaica (1)
  14. San Martino San Martino (1)
  15. Panama Panama (1)
  16. Senegal Senegal (1)
  17. Trinidad e Tobago Trinidad e Tobago (1)
  18. Venezuela Venezuela (1)
  19. Sudafrica Sudafrica (1)