Cognome Douds

La storia del cognome Douds

Il cognome Douds ha una storia lunga e ricca che abbraccia diverse regioni del mondo. Si ritiene che abbia origine dal nome gaelico "Ó Dubhda" che significa "discendente di Dubhda". Il nome stesso Dubhda deriva dalla parola "dubh" che significa nero o scuro. Ciò suggerisce che i portatori originari del cognome potrebbero aver avuto lineamenti scuri o carnagione scura.

Origini negli Stati Uniti

Negli Stati Uniti, il cognome Douds si trova più comunemente, con un'incidenza di 599. Molti immigrati con il cognome Douds arrivarono in America durante il XIX e l'inizio del XX secolo, alla ricerca di una vita migliore e di opportunità per se stessi e le loro famiglie. Si stabilirono in vari stati del paese, con notevoli concentrazioni in Pennsylvania, Ohio e New York.

Uno dei primi esempi registrati del cognome Douds negli Stati Uniti è quello di Thomas Douds, che arrivò nel Maryland a metà del XVII secolo. I suoi discendenti si stabilirono in diverse parti del Paese, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di varie comunità.

Diffusione nel Regno Unito

Nel Regno Unito il cognome Douds è presente anche sia in Inghilterra che in Irlanda del Nord, con un'incidenza di 64 in ciascuna regione. Probabilmente il nome è arrivato nel Regno Unito attraverso la migrazione e i matrimoni misti tra famiglie irlandesi e britanniche nel corso dei secoli.

In Inghilterra, il cognome Douds può essere fatto risalire all'inizio del XIX secolo, con documenti di famiglie che portano il nome nello Yorkshire, nel Lancashire e a Londra. Nell'Irlanda del Nord, il cognome si trova più comunemente nelle contee di Antrim e Down, dove molti immigrati irlandesi si stabilirono durante la Grande Carestia degli anni '40 dell'Ottocento.

Distribuzione globale

Al di fuori degli Stati Uniti e del Regno Unito, il cognome Douds è presente anche in paesi come Nuova Zelanda, Canada, Cile, Scozia, Sud Africa, Australia, Hong Kong, Tailandia, Algeria, Francia, Senegal e Tunisia . Sebbene l'incidenza del cognome sia inferiore in queste regioni rispetto a Stati Uniti e Regno Unito, esistono ancora famiglie con il nome Douds che hanno dato un contributo significativo alle rispettive comunità.

In Nuova Zelanda, ad esempio, il cognome Douds è associato alle famiglie di origine irlandese arrivate nel Paese durante il periodo coloniale. In Canada, il cognome può essere trovato in province come Ontario e Quebec, dove molte famiglie affondano le loro radici negli immigrati irlandesi e scozzesi.

In Cile, il cognome Douds è relativamente raro, con solo una manciata di famiglie che portano questo nome. Si ritiene che queste famiglie provengano da immigrati irlandesi che si stabilirono nel paese tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, cercando opportunità nel settore minerario, nell'agricoltura e in altre industrie.

Eredità e patrimonio

Nel complesso, il cognome Douds porta con sé un senso di storia, eredità e patrimonio che abbraccia diversi continenti e generazioni. Sia negli Stati Uniti, nel Regno Unito o in altre parti del mondo, le famiglie con il nome Douds hanno avuto un ruolo nel plasmare le comunità in cui vivono e lavorano.

Grazie al loro duro lavoro, alla perseveranza e all'impegno nei confronti delle loro famiglie e comunità, le persone con il cognome Douds hanno lasciato un segno indelebile nel mondo che li circonda. Le loro storie ricordano il potere della famiglia, della tradizione e dello spirito duraturo di resilienza umana.

Il cognome Douds nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Douds, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Douds è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Douds

Vedi la mappa del cognome Douds

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Douds nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Douds, per ottenere le informazioni precise di tutti i Douds che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Douds, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Douds si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Douds è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Douds nel mondo

.
  1. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (599)
  2. Inghilterra Inghilterra (64)
  3. Irlanda del Nord Irlanda del Nord (64)
  4. Nuova Zelanda Nuova Zelanda (29)
  5. Canada Canada (12)
  6. Cile Cile (7)
  7. Scozia Scozia (6)
  8. Sudafrica Sudafrica (3)
  9. Australia Australia (3)
  10. Hong Kong Hong Kong (2)
  11. Thailandia Thailandia (2)
  12. Algeria Algeria (1)
  13. Francia Francia (1)
  14. Senegal Senegal (1)
  15. Tunisia Tunisia (1)