Il cognome "Dugandžić" è un nome unico e intrigante che ha un significato culturale in diversi paesi. Con una storia che risale a secoli fa, questo cognome è stato tramandato di generazione in generazione, portando con sé storie e collegamenti con varie regioni e comunità. In questo ampio articolo approfondiremo le origini, il significato, la distribuzione e l'importanza del cognome "Dugandžić" in Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia e Stati Uniti. Esploriamo il ricco arazzo di questo cognome e scopriamo il suo significato in diverse parti del mondo.
Il cognome "Dugandžić" affonda le sue radici nella lingua slava, in particolare nelle regioni della Bosnia ed Erzegovina, della Croazia e della Serbia. Si ritiene che il nome Dugandžić sia di origine serba o croata e derivi dalla parola "Dugan" che nel dialetto locale significa "barbuto" o "barbuto lungo". Il suffisso "-ić" è una desinenza patronimica slava comune, che significa "figlio di", quindi "Dugandžić" può essere tradotto approssimativamente in "figlio di Dugan" o "discendente di Dugan".
Si ipotizza che il cognome "Dugandžić" possa essere stato originariamente un soprannome dato a un antenato noto per la barba lunga o i peli sul viso, indicando una caratteristica prominente e distinta che li distingueva dagli altri nella loro comunità. Nel corso del tempo, questo soprannome si è evoluto in un cognome ereditario che è stato tramandato di generazione in generazione.
In Bosnia-Erzegovina il cognome "Dugandžić" è relativamente comune, con un tasso di incidenza di 1146 individui che portano questo nome. Ciò indica che il cognome ha una forte presenza nel paese, riflettendo i suoi legami storici con la regione e l'uso e il riconoscimento continui del nome tra le famiglie bosniache.
In Croazia è prevalente anche il cognome "Dugandžić", con un tasso di incidenza di 782 persone che portano questo nome. La presenza del cognome in Croazia sottolinea ulteriormente la sua importanza nel paese e il suo legame con il patrimonio culturale e linguistico croato.
Sebbene meno comune in Serbia, il cognome "Dugandžić" è ancora presente, con un tasso di incidenza inferiore a 29 individui. Nonostante la minore diffusione del nome in Serbia, la sua esistenza evidenzia la natura intrecciata dei cognomi slavi nelle diverse regioni e i legami linguistici e culturali condivisi che uniscono questi paesi.
Con solo 1 individuo che porta il cognome "Dugandžić" negli Stati Uniti, il nome è meno comune rispetto alla sua presenza nei paesi dei Balcani. Tuttavia, la presenza del cognome negli Stati Uniti riflette i movimenti diasporici di varie comunità etniche e la diffusione dei cognomi slavi in diverse parti del mondo.
Il cognome "Dugandžić" porta con sé una ricca eredità e un significato culturale che abbraccia generazioni e aree geografiche. A testimonianza della natura duratura dei nomi familiari, "Dugandžić" funge da collegamento con il passato, collegando le persone ai loro antenati e al loro patrimonio.
In Bosnia ed Erzegovina, Croazia, Serbia e Stati Uniti, il cognome "Dugandžić" è un simbolo di identità e appartenenza, rappresentando una storia e una tradizione condivise che trascendono confini e confini. Attraverso l'uso e il riconoscimento continui di questo cognome, le famiglie sostengono il proprio patrimonio culturale e onorano l'eredità dei loro antenati.
Nel complesso, il cognome "Dugandžić" non è solo un nome ma una storia, una narrazione di resilienza, resistenza e orgoglio culturale che risuona con le persone che portano questo nome. Mentre continuiamo a svelare i misteri e i significati dietro cognomi come "Dugandžić", otteniamo un apprezzamento più profondo per l'intricato arazzo della storia umana e per l'eredità duratura dei nostri antenati.
La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dugandžić, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dugandžić è maggiore rispetto al resto dei paesi.
La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dugandžić nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dugandžić, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dugandžić che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dugandžić, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dugandžić si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dugandžić è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.
Cognome Dugandžić
Altre lingue