Cognome Dumortier

Informazioni sul cognome Dumortier

Il cognome Dumortier è un nome unico e affascinante con una ricca storia e una distribuzione capillare in tutto il mondo. Con le sue origini radicate in Francia, Belgio e Stati Uniti, questo cognome ha una presenza significativa in vari paesi del mondo.

Origine e significato

Il cognome Dumortier è di origine francese, deriva dalla parola francese antico "mortier", che significa "mortaio" o "ciotola". Ciò probabilmente indica che il portatore originale del cognome era un fabbricante di mortai o qualcuno che lavorava con i mortai in qualche modo. Il prefisso "du" in Dumortier è un componente comune del cognome francese che denota proprietà o associazione con un luogo o una famiglia. Pertanto, Dumortier potrebbe essere stato inizialmente un cognome di località, indicante il collegamento della persona con un luogo noto per la fabbricazione di mortai o un'occupazione simile.

Spread e varianti

Secondo i dati disponibili, il cognome Dumortier è più diffuso in Francia, con oltre 5000 casi registrati. È anche relativamente comune in Belgio, Stati Uniti, Argentina, Nuova Caledonia, Canada e Svizzera. Sebbene questi siano i paesi con la più alta incidenza del cognome, Dumortier può essere trovato anche in numero minore in vari altri paesi, tra cui Paesi Bassi, Germania, Danimarca, Singapore, Angola, India, Ecuador, Spagna, Lussemburgo, Nigeria, Polonia, Bulgaria, Brasile, Cina, Irlanda, Italia, Montenegro, Norvegia, Ucraina e Austria.

Nel corso degli anni, il cognome Dumortier può aver subito diversi adattamenti e variazioni, portando all'emergere di diverse grafie o interpretazioni fonetiche. Alcune potenziali varianti del cognome includono Dumortie, Dumortié, Du Mortier e Dumorty, tra gli altri. Queste varianti potrebbero essere dovute a dialetti regionali, modelli di migrazione o errori di trascrizione.

Individui notevoli

Anche se il cognome Dumortier potrebbe non essere così ampiamente riconosciuto come altri cognomi, ci sono stati individui importanti nel corso della storia che portavano questo nome. Questi individui potrebbero aver dato un contributo significativo ai rispettivi campi o lasciato un impatto duraturo sulla società.

Ulteriori ricerche su documenti genealogici, documenti storici e resoconti biografici potrebbero rivelare di più sui risultati e sull'eredità di questi individui. Inoltre, esplorare le storie e le esperienze dei moderni portatori del cognome Dumortier potrebbe fornire informazioni sulla diversità e la resilienza del lignaggio di questo cognome.

Ricerca e genealogia

Per le persone interessate a rintracciare i propri antenati o ad esplorare la storia del cognome Dumortier, sono disponibili varie risorse e strumenti. I database genealogici, gli archivi e le piattaforme online possono aiutare a scoprire collegamenti familiari, documentare il lignaggio e comprendere il significato culturale del cognome Dumortier.

Analizzando documenti di censimento, documenti di immigrazione, certificati di nascita, licenze di matrimonio e altre fonti storiche, i ricercatori possono ricostruire un albero genealogico completo e scoprire storie nascoste. La collaborazione con genealogisti, storici e servizi di test del DNA può anche fornire preziosi approfondimenti sulle origini e sui modelli di migrazione del cognome Dumortier.

Eredità e patrimonio

Come per ogni cognome, l'eredità e il patrimonio di Dumortier sono plasmati dalle esperienze, dalle tradizioni e dai valori collettivi delle generazioni passate. Preservando e celebrando la storia del cognome Dumortier, le persone possono onorare le proprie radici, connettersi con i propri antenati e tramandare un'eredità di resilienza e perseveranza alle generazioni future.

Che si tratti di riunioni familiari, ricerche storiche o celebrazioni culturali, il cognome Dumortier può servire a ricordare la natura diversificata e interconnessa della società umana. Abbracciando e facendo tesoro delle storie e dei ricordi associati al cognome Dumortier, gli individui possono creare un senso di identità e appartenenza che trascende i confini e il tempo.

Il cognome Dumortier nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dumortier, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dumortier è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dumortier

Vedi la mappa del cognome Dumortier

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dumortier nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dumortier, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dumortier che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dumortier, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dumortier si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dumortier è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dumortier nel mondo

.
  1. Francia Francia (5094)
  2. Belgio Belgio (2190)
  3. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (78)
  4. Argentina Argentina (39)
  5. Nuova Caledonia Nuova Caledonia (26)
  6. Canada Canada (21)
  7. Svizzera Svizzera (14)
  8. Inghilterra Inghilterra (12)
  9. Paesi Bassi Paesi Bassi (11)
  10. Germania Germania (7)
  11. Danimarca Danimarca (6)
  12. Singapore Singapore (4)
  13. Angola Angola (4)
  14. India India (3)
  15. Ecuador Ecuador (2)
  16. Spagna Spagna (2)
  17. Lussemburgo Lussemburgo (2)
  18. Niger Niger (2)
  19. Polonia Polonia (2)
  20. Bulgaria Bulgaria (1)
  21. Brasile Brasile (1)
  22. Cina Cina (1)
  23. Scozia Scozia (1)
  24. Haiti Haiti (1)
  25. Irlanda Irlanda (1)
  26. Italia Italia (1)
  27. Montenegro Montenegro (1)
  28. Norvegia Norvegia (1)
  29. Ucraina Ucraina (1)
  30. Austria Austria (1)