Cognome Dutler

Le origini del cognome Dutler

Il cognome Dutler è di origine svizzera, con la più alta incidenza in Svizzera, precisamente nel cantone di Berna. Il nome probabilmente affonda le sue radici nella lingua germanica, come molti cognomi svizzeri.

Svizzera

In Svizzera il cognome Dutler è abbastanza diffuso, con un'incidenza di 347 secondo gli ultimi dati. È più diffuso nelle regioni di lingua tedesca del paese, in particolare nel cantone di Berna. Il nome probabilmente ha origine come cognome professionale, forse per indicare qualcuno che lavorava in un ruolo amministrativo o burocratico.

Stati Uniti

Il cognome Dutler ha una presenza significativa anche negli Stati Uniti, con un'incidenza di 185. Molti immigrati svizzeri arrivarono negli Stati Uniti nel XIX e all'inizio del XX secolo, portando con sé i loro cognomi. Il nome Dutler potrebbe essere stato anglicizzato o modificato leggermente al momento dell'arrivo negli Stati Uniti, ma conserva ancora la sua origine svizzera.

Altri Paesi

Al di fuori della Svizzera e degli Stati Uniti, il cognome Dutler è meno comune ma ancora presente in diversi altri paesi. In Malesia, l'incidenza è di 16, mentre in Liechtenstein è di 14. Il nome compare anche in Italia, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Repubblica Dominicana, Inghilterra e Spagna, ciascuno con un'incidenza di 1.

Variazioni del cognome Dutler

Come molti cognomi, Dutler può avere variazioni o ortografie alternative in diverse regioni o nel tempo. Alcune possibili variazioni del cognome Dutler includono Dutel, Duttler e Duttler. Queste variazioni potrebbero essere dovute a differenze nel dialetto o nella pronuncia oppure all'anglicizzazione dell'ortografia svizzera originale.

Personaggi famosi con il cognome Dutler

Anche se il cognome Dutler potrebbe non essere così conosciuto come altri, ci sono senza dubbio persone con questo nome che hanno lasciato un segno nella storia. Sfortunatamente, le informazioni specifiche sui Dutlers famosi sono scarse, data la relativa rarità del nome.

Stemma e Araldica

Come molti cognomi svizzeri, la famiglia Dutler può avere uno stemma associato al proprio nome. Il disegno specifico dello stemma varierebbe probabilmente in base alla regione della Svizzera da cui proviene la famiglia. Gli elementi comuni nell'araldica svizzera includono simboli di forza, lealtà e nobiltà.

Modelli di migrazione e distribuzione dei nomi

La distribuzione del cognome Dutler in vari paesi può fornire informazioni sui modelli migratori storici. La presenza dei Dutler negli Stati Uniti, ad esempio, riflette la vasta immigrazione dalla Svizzera al Nord America nel XIX e XX secolo. Le variazioni nell'incidenza dei nomi tra i paesi possono anche riflettere diverse ondate migratorie o legami storici tra la Svizzera e quelle regioni.

Genealogia e storia familiare

Per le persone con il cognome Dutler, esplorare la loro genealogia e storia familiare può essere un viaggio affascinante. Rintracciare le origini del nome, scoprire le relazioni ancestrali e i collegamenti con altre famiglie Dutler in tutto il mondo può fornire una comprensione più profonda della propria eredità.

Dutlers moderni

Oggi, individui con il cognome Dutler possono essere trovati in varie professioni e settori, portando avanti l'eredità dei loro antenati. Sia in Svizzera, negli Stati Uniti o in altri paesi in cui il nome è presente, i Dutlers continuano a lasciare il segno nel mondo.

Conclusione

Il cognome Dutler, sebbene non così conosciuto come altri, porta con sé una ricca storia ed eredità. Dalle sue origini in Svizzera alla sua presenza in paesi di tutto il mondo, il nome Dutler riflette i modelli migratori, i collegamenti culturali e i legami familiari che hanno plasmato il mondo moderno.

Il cognome Dutler nel mondo

.

La globalizzazione è un fenomeno che ha fatto sì che i cognomi si diffondano molto più lontano dal paese in cui sono nati, così che possiamo trovare cognomi asiatici in Europa o americani in Oceania. Lo stesso accade nel caso di Dutler, che come potete vedere, è possibile assicurare che è un cognome orgogliosamente rappresentato quasi ovunque nel mondo. Allo stesso modo ci sono paesi dove certamente il numero di persone con il cognome Dutler è maggiore rispetto al resto dei paesi.

La mappa del cognome Dutler

Vedi la mappa del cognome Dutler

La possibilità di scoprire su una mappa del mondo quali paesi hanno un maggior numero di Dutler nel mondo, è di grande aiuto. Posizionandoci sulla mappa del mondo, sopra un paese particolare, siamo in grado di vedere il numero esatto di persone che portano il cognome Dutler, per ottenere le informazioni precise di tutti i Dutler che si possono attualmente trovare in quel paese. Tutto questo ci aiuta anche a capire non solo da dove proviene il cognome Dutler, ma anche in che modo le persone che fanno parte della famiglia con il cognome Dutler si sono spostate e spostate. Allo stesso modo, possiamo vedere in quali paesi si sono radicati e sviluppati, ed è per questo che se Dutler è il nostro cognome, è interessante sapere in quali altre parti del globo è possibile che un nostro antenato sia migrato.

Paesi con più Dutler nel mondo

.
  1. Svizzera Svizzera (347)
  2. Stati Uniti d Stati Uniti d'America (185)
  3. Malesia Malesia (16)
  4. Liechtenstein Liechtenstein (14)
  5. Italia Italia (2)
  6. Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (1)
  7. Bulgaria Bulgaria (1)
  8. Repubblica Dominicana Repubblica Dominicana (1)
  9. Spagna Spagna (1)
  10. Inghilterra Inghilterra (1)